Premi
Agli NC Awards 2015 trionfa 'Fallo Protetto' di Phd e Young & Rubicam Group per Coop Italia
Grande successo per la nona edizione del Premio di ADC Group che ha visto in gara 132 campagne rappresentative del meglio della comunicazione olistica. Al Teatro Elfo Puccini di Milano è andato in scena il galà che ha visto sfilare i progetti vincitori. Sul podio della Best Holistic Campaign anche la campagna Levissima 'La scalata' di Fox International Channels Italy per Gruppo San Pellegrino e 'Guarda tu stesso' di Young & Rubicam Group per Barilla.
Un grande show quello andato in scena lunedì 18 maggio al Teatro Elfo Puccini di Milano, in occasione della premiazione delle campagne vincitrici degli NC Awards 2015, il premio organizzato da
ADC Group dedicato alle eccellenze della comunicazione olistica.
Direzione creativa esecutiva: FoxLab e Lowe Pirella
Direzione creativa: Michele Ferrarese per FoxLab e Daniele Dionisi per Lowe Pirella
Art director: Angelo Marino per Lowe Pirella e Barbara Spanò per FoxLab
Copywriter: Carmine Daniele per FoxLab e Rosario Giordano e Pietro Ferrari per Lowe Pirella
Casa di produzione: Zoo factory
Casa di post produzione: Zoo factory
Regia: Massimiliano Sbrolla per Zoo Factory
Musica: Flipper Music
Altri Credits:
Direzione creativa esecutiva: EVP, Group executive creative director: Vicky Gitto
Direzione creativa: Marco Panareo, Paolo Pollo
Art director: Cinzia Caccia
Copywriter: Francesco Cellini
Fotografia: Fotografia live Action: Alessandro Bolzoni
Casa di produzione: BRW Filmland
PRIMO PREMIO
La nona edizione del riconoscimento ha incoronato con l'alloro di Best Holistic Campaign il progetto 'Fallo Protetto' (FOTO 1) realizzato da Phd e Young & Rubicam Group per Coop Italia.
Guarda il video
Un progetto innovativo nel concept e nel registro utilizzato, quello umoristico, per veicolare a un pubblico giovane l’importanza del sesso protetto in occasione del lancio della linea di preservativi Coop ‘Fallo Protetto’.
Coop ha voluto ‘proteggere’ i propri clienti lanciando la prima linea di preservativi. Considerando che l’educazione sessuale è un argomento imbarazzante soprattutto per i giovani, che i preservativi Coop si comprano in autonomia al supermercato e hanno un prezzo più accessibile rispetto alla media del mercato, l’idea creativa è partita dal nome stesso del prodotto, base perfetta per un tormentone ironico, ma educativo allo stesso tempo: #falloprotetto.
Un progetto innovativo nel concept e nel registro utilizzato, quello umoristico, per veicolare a un pubblico giovane l’importanza del sesso protetto in occasione del lancio della linea di preservativi Coop ‘Fallo Protetto’.
Coop ha voluto ‘proteggere’ i propri clienti lanciando la prima linea di preservativi. Considerando che l’educazione sessuale è un argomento imbarazzante soprattutto per i giovani, che i preservativi Coop si comprano in autonomia al supermercato e hanno un prezzo più accessibile rispetto alla media del mercato, l’idea creativa è partita dal nome stesso del prodotto, base perfetta per un tormentone ironico, ma educativo allo stesso tempo: #falloprotetto.
Per sensibilizzare i ragazzi sul tema è stata creata quindi una campagna multisoggetto e innescato il passaparola, creando contenuti ironici e immediati e diffondendoli poi con l’hashtag ufficiale. La conversazione è nata su stampa, affissione e radio e diffusa sui social principali. Tre irriverenti video, realizzati da The Jackal, hanno aiutato il passaparola virale e un flash mob ha coinvolto i passanti a Milano e Roma con preservativi danzanti nelle più originali posizioni. Il contagio è stato positivo: i video hanno raggiunto, inoltre, 8,3 mln di utenti nelle prime tre settimane (contro un obiettivo di 150.000), i contenuti social hanno registrato un Ctr doppio rispetto a campagne simili e Coop ha venduto 10k confezioni in un mese, allineandosi ai dati dei leader di mercato.
Direzione creativa esecutiva: Vicky Gitto
Art director: Isabella Di Marco
Copywriter: Francesco Cellini
Casa di produzione: The Jackal (per la parte social viral)
Per PHD Italia - Client director: Paola Aureli
Communication planning manager: Daniela D'Aversa
Communication planner: Fabio Pasquali
Social media specialist: Debora Adamo
Per Fuse: Special project manager: Stefano Corona
Special project account: Valentina Camoni
Agenzia creativa: Young & Rubicam Group
Client director: Isotta Enrici
Account director: Maurizio Bonavida
Digital creative director VML: Danilo Puricelli
Senior digital art director VML: Damiano Povoleri
Centro Media: PHD Italia
SECONDO PREMIO
Il secondo premio è stato assegnato alla campagna Levissima 'La scalata' (FOTO 2) di Fox International Channels Italy per Gruppo San Pellegrino.
Guarda il video
Direzione creativa esecutiva: Vicky Gitto
Art director: Isabella Di Marco
Copywriter: Francesco Cellini
Casa di produzione: The Jackal (per la parte social viral)
Per PHD Italia - Client director: Paola Aureli
Communication planning manager: Daniela D'Aversa
Communication planner: Fabio Pasquali
Social media specialist: Debora Adamo
Per Fuse: Special project manager: Stefano Corona
Special project account: Valentina Camoni
Agenzia creativa: Young & Rubicam Group
Client director: Isotta Enrici
Account director: Maurizio Bonavida
Digital creative director VML: Danilo Puricelli
Senior digital art director VML: Damiano Povoleri
Centro Media: PHD Italia
SECONDO PREMIO
Il secondo premio è stato assegnato alla campagna Levissima 'La scalata' (FOTO 2) di Fox International Channels Italy per Gruppo San Pellegrino.
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Per rafforzare l’immagine della marca, Levissima ha chiesto a
National Geographic Channel di mettere a disposizione il proprio know-how di produzione e tutte le sue property (tv e web) per realizzare un progetto integrato, in grado di coinvolgere e avvicinare l’utente al brand e alla Valtellina, località dove nasce l’acqua minerale.
È stata sviluppata quindi ‘La Scalata’, un’experience digitale ideata da National Geographic Channel e Lowe Pirella. Un docu-game in cui l’utente ha potuto cimentarsi in prima persona in una risalita‘virtuale’ su Cima Piazzi in Valtellina, grazie alle immagini in soggettiva realizzate da National Geographic Channel, facendo tracciare il percorso da uno scalatore.
Online su Lascalata.it il gioco è stato affiancato a un concorso a premi: per provare a vincere, l’utente doveva superare vari livelli. L’iniziativa è stata promossa con spot call to action co-brandizzati, pianificati sui canali Fox. Inoltre, sui canali Ngc è andato in onda un brand film di 2’ che ha ripercorso il viaggio.
La campagna si è sviluppata anche su web e sui profili social di Ngc.
L’experience digitale è riuscita a combinare l’interattività del videogioco al realismo del documentario coinvolgendo l’utente e avvicinandolo al brand. Risultati: circa 150k accessi unici al gioco; più di 7,6k utenti registrati; circa 100k partite giocate e quasi 5 mln di contatti on air.
Direzione creativa esecutiva: FoxLab e Lowe Pirella
Direzione creativa: Michele Ferrarese per FoxLab e Daniele Dionisi per Lowe Pirella
Art director: Angelo Marino per Lowe Pirella e Barbara Spanò per FoxLab
Copywriter: Carmine Daniele per FoxLab e Rosario Giordano e Pietro Ferrari per Lowe Pirella
Casa di produzione: Zoo factory
Casa di post produzione: Zoo factory
Regia: Massimiliano Sbrolla per Zoo Factory
Musica: Flipper Music
Altri Credits:
Paolo Caporossi: marketing manager Gruppo Sanpellegrino
Chiara Costantino: brand manager Gruppo Sanpellegrino
Emanuele Landi: director of ad sales & brand integration Fox International Channels Italy
Centro media: Maxus Srl - Mi
Eventuali partner: Wip Italia SRL
TERZO PREMIO
Il terzo premio è andato alla campagna 'Guarda tu stesso' (FOTO 3) di Young & Rubicam Group per Barilla.
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Chiara Costantino: brand manager Gruppo Sanpellegrino
Emanuele Landi: director of ad sales & brand integration Fox International Channels Italy
Centro media: Maxus Srl - Mi
Eventuali partner: Wip Italia SRL
TERZO PREMIO
Il terzo premio è andato alla campagna 'Guarda tu stesso' (FOTO 3) di Young & Rubicam Group per Barilla.
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Obiettivo del progetto era riconsiderare l’approccio classico alla comunicazione della categoria dei sughi pronti, ribadendo la leadership qualitativa di un brand che rappresenta il paradigma italiano del primo
piatto e combattendo la diffidenza delle persone, con un’operazione di trasparenza e di controllo diretto sui processi di produzione e sulla qualità degli ingredienti.
A tale scopo è nata una campagna integrata per consentire ai consumatori di vedere con i propri occhi la modalità di preparazione dei sughi Barilla e verificarne la qualità in ogni aspetto: dalla selezione delle materie prime nei campi, passando per il processo produttivo, fino al prodotto finito.
Due i partner coinvolti come endorser esterni che contribuiscono ad aumentare la credibilità del messaggio: Google e National Geographic. Il progetto, sviluppato su tv, web e tramite rp, ha condotto gli utenti su
guardatustesso.it dove, grazie alla tecnologia Google street view, per la prima volta utilizzata da un’azienda come strumento di comunicazione, è stato possibile vedere con i propri occhi i segreti della qualità dei sughi Barilla, dai campi alla tavola.
Ottimi i risultati delle prime due settimane:
1.000.000 di visite allo street view; 700.000 pagine visitate sul sito e vendite aumentate del +6%.
Direzione creativa esecutiva: EVP, Group executive creative director: Vicky Gitto
Direzione creativa: Marco Panareo, Paolo Pollo
Art director: Cinzia Caccia
Copywriter: Francesco Cellini
Fotografia: Fotografia live Action: Alessandro Bolzoni
Casa di produzione: BRW Filmland
Regia Live Action: Carlo Sigon -
Regia Table Top: Maurizio Cigognetti
Francesco Lucchetta: Global strategist & client director
Francesco Lucchetta: Global strategist & client director
Francesca Feller: account director
Stefano Alessiani: account supervisor
Matteo Sarzana: general manager VML
Danilo Puricelli: digital creative director VML
Danilo Puricelli: digital creative director VML
Alessandro Camedda: senior digital art director VML
Eros Verderio: senior digital art director VML
Eros Verderio: senior digital art director VML
Virginia Giuccioli: copywriter VML
Marco Consolini: web
Development director VML: Lorenzo Ianigro
Senior web developer VML: Alessandro Longobardi
Senior web developer VML: Head of TV Producer: Manuela Jorio
A condurre la soirèe, ricordiamo, insieme a Salvatore Sagone, presidente ADC Group, che ha fatto gli onori di casa, è stato Marco Maccarini, noto presentatore e speaker radiofonico, che con la sua frizzante conduzione ha scandito la parata dei rappresentanti delle agenzie creative e delle aziende che si sono alternati sul palco per ricevere i premi assegnati dalla prestigiosa giuria presieduta quest'anno da Luca Prina, direttore centrale marketing e comunicazione CheBanca!.
Development director VML: Lorenzo Ianigro
Senior web developer VML: Alessandro Longobardi
Senior web developer VML: Head of TV Producer: Manuela Jorio
A condurre la soirèe, ricordiamo, insieme a Salvatore Sagone, presidente ADC Group, che ha fatto gli onori di casa, è stato Marco Maccarini, noto presentatore e speaker radiofonico, che con la sua frizzante conduzione ha scandito la parata dei rappresentanti delle agenzie creative e delle aziende che si sono alternati sul palco per ricevere i premi assegnati dalla prestigiosa giuria presieduta quest'anno da Luca Prina, direttore centrale marketing e comunicazione CheBanca!.
Un galà spettacolare a cui ha partecipato una platea d'eccezione composta dai responsabili marketing e comunicazione delle più importanti aziende, da amministratori delegati, creativi e dai più autorevoli rappresentanti di agenzie di pubblicità, centri media, case di produzione e agenzie digitali.
Prima di raccontare gli altri riconoscimenti consegnati nella serata di ieri, ricordiamo che le campagne premiate sono state valutate da una giuria d'eccezione riunitasi in sessione plenaria, lo scorso 25 marzo (guarda il video su ADVexpress TV) presso la splendida cornice di Villa Walter Fontana a Capriano di Briosco (MB), dove è stata trasportata, a sorpresa, in elicottero, grazie a Fox International Channels Italy, main sponsor del Premio di ADC Group.
Nella giornata di lavori la giuria ha votato i vari premi ed eletto la Best Holistic Campaign, scelta tra le 29 campagne entrate in shortlist dopo una precedente fase di voto online delle 50 campagne olistiche iscritte complessivamente al concorso.
La presenza di molti progetti a budget limitato, ma con un'idea creativa potente è sicuramente l'evidenza emersa con più forza dai commenti rilasciati dai giurati durante la sessione plenaria degli NC Awards 2015.
Segno che la difficoltà aguzza l'ingegno. Ma a caratterizzare i lavori di quest'anno anche una forte valorizzazione della compomente digitale degli approcci integrati.
132 campagne (di cui 16 iscritte anche in aree aggiuntive), 29 entrate in short list tra le
50 veicolate sui mezzi di almeno due delle quattro aree previste dal bando.
40 le agenzie concorrenti, 7 le aziende, 6 i centri media e 3 le case di produzione,
per un totale di 56 strutture.
Ecco i numeri della nona edizione degli NC Awards che, oltre alla Best Holistic Campaign e in aggiunta ai premi di categoria e tipologia (vedi notizia correlata a fondo pagina per la categoria 'Evento'), come di consueto ha assegnato assegnati i seguenti PREMI SPECIALI.
- Best Holistic Agency: al 1° posto Y&R Group, seguita da
DlvBbdo e al 3° posto ex aequo Cayenne e Early Morning
- Best Holistic Company: al 1° posto Fiat Chrysler Automobiles, seguita da Nestlè - San Pellegrino e Coop Italia
- Best Media Agency: al 1° posto Phd, seguita da
Maxus e
Mindshare
- Best Production Company: al 1° posto Casta Diva Group, seguita da Filmmaster Productions
- Creativo dell’Anno: Vicky Gitto, executive vice president, group executive creative director Y&R Group.
Numerosi anche quest’anno i PREMI DELL'EDITORE.
- Manager dell’Anno: Giuseppe Caiazza, ceo Saatchi & Saatchi Italia, ceo Saatchi & Saatchi + Duke Francia, head of automotive business Saatchi & Saatchi Emea
- Sfida Vinta: Moviemedia
- Miglior Effetto Speciale: campagna ‘Agile di carattere’ realizzata da Publicis per Renault
- Migliore Agenzia Indipendente: Ideal Comunicazione
- Miglior Campagna Istituzionale: campagna Wind ‘Papà’ firmata da Ogilvy & Mather
- Mezzo dell’Anno: Radio Italia
- Miglior Campagna Istituzionale: campagna Wind ‘Papà’ firmata da Ogilvy & Mather
- Mezzo dell’Anno: Radio Italia
- Ambasciatore della Comunicazione: Paolo Iabichino, chief creative officer Ogilvy & Mather Italy
Media
- Person of The Year: Ernesto Mauri, ad Gruppo Mondadori, presidente Mondadori France e presidente Mondadori Libri
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NC Awards 2015 - Sponsor e partner
Sponsor: Fox International Channel
Location: Teatro Elfo Puccini
Presentatore: Marco Maccarini
Regia: Laboratorio Creativo Gerebros
Service: STS Communication
Servizio stampa: Pixartprinting
Votazioni: Telemeeting
Fotografia: Direzione Ostinata
Servizio hostess: Lazzaretti Top Service
Leisure: Simply
Beverage: Turnè Eventi
Location: Teatro Elfo Puccini
Presentatore: Marco Maccarini
Regia: Laboratorio Creativo Gerebros
Service: STS Communication
Servizio stampa: Pixartprinting
Votazioni: Telemeeting
Fotografia: Direzione Ostinata
Servizio hostess: Lazzaretti Top Service
Leisure: Simply
Beverage: Turnè Eventi