Premi

Al Furore Inn Resort il Premio Giornalistico 2009

La Giunta Comunale ha nominato i vincitori del Premio di Giornalismo “Furore” per l’anno 2009: Annalisa Angelone della Rai, Mariella Belloni del Marketing Journal, Bruno Bruschi, fotoreporter di Viaggi e Sapori, Luisa Del Sorbo di 30 Nodi, Maristella Di Martino de Il Mattino.

In una serata calda, ovattata dal silenzio di un luogo suggestivo in una struttura da favola, 'Il Furore Inn Resort', sono state consegnate le targhe del quattordicesimo Premio giornalistico di Furore.
La serata condotta dal Prof. Nino D’Antonio, con l’intervento del Sindaco di Furore, Prof. Raffaele Ferraioli introducendo la storia del premio che ha trovato la sua consacrazione nell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.
Le targhe sono state consegnate ai vincitori dagli Assessori Cavaliere Mariantonia, Dino Di Gennaro, dal Vice Sindaco Giovanni Milo, dal Sindaco Raffaele Ferraioli, e da Andrea Ferraioli in rappresentanza della casa vinicola Marisa Cuomo.
furore_premio_2009_02_ok_ copia.JPG
Furore. Per chi cerca qualcosa che si sottragga all’omologazione dei più celebrati luoghi turistici; per chi voglia scrivere o raccontare per immagini un topos non usurato, Furore non ha confronti.
Una realtà ancora tutta da scoprire, dalla geografia dei luoghi ai miti, alle tradizioni, che fanno di questa terra e della sua gente un microcosmo insospettabile e ancora vergine, in quel contesto che vanta stars come Amalfi e Positano.
Sono a testimoniarlo la storia d questo Premio, giunto alla sua quattordicesima edizione, ma ancor più i nomi dei vincitori.

"L’evento – spiega Raffaele Ferraioli, Sindaco di Furore – nasce nella ricerca di chi è stato capace di fissare sulla carta e in immagini l’altra faccia della costiera. Ci abbiamo pensato a lungo prima di definirlo premio, in fondo siamo noi a trarne beneficio. Ma abbiamo ceduto ad un pizzico di orgoglio, visto che il protagonista era Furore. Il resto è stato una sorta di  contagio che ha coinvolto giornali, riviste, televisioni. Un riscontro che ha superato ogni lusinghiera aspettativa”.
La storia di questo premio annovera firme prestigiose: Bruno Gambacorta, Gianfranco De Laurentis, Vittorio Paliotti, Rosanna Mellone, Antonella Clerici, Donatella Bianchi, Beppe Bigazzi, solo per citarne alcuni.
 
Anche quest’anno ha visto protagonisti una 'pattuglia' di premiati particolarmente qualificati (quattro donne e un solo uomo) che hanno ritratto il riconoscimento per aver dedicato spazio a Furore in articoli giornalistici o in servizi televisivi.
Annalisa Angelone della Rai, Mariella Belloni del Marketing Journal, Bruno Bruschi, fotoreporter di Viaggi e Sapori, Luisa Del Sorbo di 30 Nodi, Maristella Di Martino de Il Mattino, sono i cinque vincitori della XIV edizione del Premio Furore di giornalismo svoltosi nel piccolo comune della Costa d’Amalfi.

Un premio di giornalismo, dunque, che spazia dai quotdiani ai grandi settimanali, alla Rai, alle televisioni private e alla stampa turistica. Un nome per ogni sezione,cinque nomi per ogni edizione da quella ormai lontana del 1996, ai quali  più che un riconoscimento va la sentita, profonda gratitudine dell’Amministrazione e dell’intera comunità.
“Resta un dato: il Premio più che assegnarlo Furore lo riceve – spiega il sindaco Raffaele Ferraioli – nel senso che protagonisti della cerimonia non sono i premiati ma il paese. Un paese in continua crescita grazie al contributo dei tanti amici giornalisti e che è diventato in pochi anni una delle destinazioni turistiche emergenti della Divina Costiera”.

La premiazione è stata trasmessa da Sky, dalle televisioni locali e private, e ne ha dato grande risonanza tutta la stampa locale.
Al termine della premiazione nella sala convegni del lussoso hotel di Furore, spazio alle 'identità golose della Terra Furoris', innaffiate dai vini Gran Furore di Marisa Cuomo.
Un evento sobrio ma denso di contenuti in linea con la politica di sviluppo del 'Paese Albergo', una realtà in crescita oltre ogni auspicio.