Premi

Al via la prima edizione del 'Premio Zucca - Spirito Noir Collection'

Dal 23 febbraio al 5 marzo l'attore Michele Riondino e la community Facebook di Rabarbaro Zucca sceglieranno il tema del concorso rivolto agli aspiranti scrittori noir.

La città, il gioco, la donna, la notte, il killer: è questa la rosa di 5 temi ispirati agli elementi di culto della letteratura noir tra cui sarà scelto il soggetto del concorso letterario 'Premio Zucca - Spirito Noir Collection', rivolto ai talenti emergenti del genere noir.

Dal 23 febbraio al 5 marzo 2012 si entra nel vivo dell’iniziativa e Michele Riondino, attore italiano padrino del concorso e personaggio “Spirito Noir” dell’anno per Zucca, si confronterà con la nutrita e appassionata community Facebook di Rabarbaro Zucca. La gazz.JPGFan Page dell’aperitivo “nero” per definizione http://www.facebook.com/rabarbaro.zucca, conta oltre 76 mila fan, che si incontrano per dei colloqui frequenti e appassionati intorno al mondo del noir. Saranno loro, insieme a Riondino, a decidere quale tra i 5 temi proposti sarà quello a cui dovranno ispirarsi gli aspiranti scrittori, che avranno due mesi di tempo per comporre un racconto che li rappresenti.

I testi saranno valutati da una giuria d’eccezione, anch'essa rigorosamente noir: Giorgio Gosetti, Condirettore del Courmayeur Noir in Festival, il geniale Andrea Pinketts, scrittore “da paura”, i romani Manetti Bros, coppia di registi stracult e il cinemaniaco Gianni Canova, critico cinematografico e scrittore di noir.

I giurati si immergeranno per due mesi nelle storie presentate dai partecipanti, alla ricerca di chi, tra loro, possiede il vero “Spirito Noir”. Il miglior neo talento letterario riceverà grazie a Zucca l’opportunità unica di vedere pubblicato il suo manoscritto all’interno del romanzo di una grande firma della letteratura noir che sarà distribuito in libreria.