Premi

Al via la seconda edizione del Premio Cultura + Impresa

Il riconoscimento premia le migliori Sponsorizzazioni e Partnership culturali in Italia. I progetti candidati devono essere presentati entro il 2 dicembre. Tra le novità: la gestione online grazie alla piattaforma digitale ideaTRE60 della Fondazione Italiana Accenture; l’apertura alle Produzioni Culturali d’Impresa; tra i Premi opportunità formative per operatori culturali e della comunicazione; l’adesione di Assolombarda in rappresentanza del ‘Sistema Impresa’.
Dopo il successo della prima edizione sperimentale del 2013, prende ha preso il via il 28 ottobre il Premio Cultura + Impresa 2014 , dedicato alle migliori  Sponsorizzazioni e Partnership culturali in Italia .
 
Obiettivo del Premio, promosso dal Comitato non profit Cultura + Impresa fondato da Federculture e The Round Table, è individuare e valorizzare le eccellenze della collaborazione tra Operatori culturali – pubblici e privati – e Imprese e  Fondazioni erogative che investono in Cultura per le proprie attività di comunicazione, o per finalità istituzionali.

Lo strumento sono principalmente le Sponsorizzazioni e Partnership culturali, che possono essere  determinanti per dare vita o potenziare iniziative culturali, in un Paese dove le istituzioni pubbliche, centrali e locali, non riescono a sostenere a sufficienza il ‘Sistema Cultura’, mentre nel mondo - dagli Stati Uniti ai principali Paesi Europei, alla Cina – si investe in Cultura a livello sistemico.

La Cultura rappresenta oggi per il nostro Paese non solo un fattore di crescita e di benessere individuale, ma anche uno dei motori del nostro sviluppo economico e sociale . Dal Turismo all’integrazione con i sistemi della Moda o dell’Agroalimentare – per fare alcuni esempi – la produzione culturale di qualità si rivela un fattore strategico, sul quale investono Città e Aziende. La Cultura, e quindi le Arti, rappresentano uno degli sbocchi occupazionali più ricercati dalle giovani generazioni.
 
Diventa quindi fondamentale avvicinare i due mondi della Cultura e dell’Impresa , per rendere più intenso, continuativo ed efficace  un rapporto che – se ben gestito – è classicamente ‘win-win’, ovvero dove entrambi i Partner risultano vincenti. Lo hanno testimoniato i progetti premiati nell’Edizione 2013, lo ha documentato una Ricerca svolta dall’UPA insieme al Comitato Cultura + Impresa all’inizio di quest’anno, e pubblicata nel  Rapporto Federculture 2014.
 
La partecipazione è aperta a tutti i progetti di Sponsorizzazione e Partnership culturale, presentati da Operatori Culturali pubblici e privati; Amministrazioni pubbliche centrali e locali; Aziende, Fondazioni e Organizzazioni non profit; Agenzie di comunicazione; o loro combinazioni.
 
Quest’anno, per la prima volta, vengono premiate anche le Produzioni culturali d’Impresa, quando cioè un’Azienda investe in Cultura non in forma di Sponsorizzazione, ma progetta e realizza in proprio una iniziativa culturale di rilevanza sociale. E’ questo un fenomeno in crescita, che vede impegnate grandi e medie Imprese, con un’interessante presenza del mondo dell’Alto di gamma, insieme a Banche e Utilities, tra i principali settori di riferimento per i nostri Operatori culturali.
 
I Progetti candidati devono essersi avviati dopo il 1° settembre 2013 e conclusi entro il 30 settembre 2014
 
Sono ammessi Progetti di tutte le categorie dello Sponsoring e della Partnership culturale, aventi come oggetto: Restauro e valorizzazione di Beni Culturali; Musei e Spazi espositivi; Mostre; Festival e Rassegne culturali; Spettacoli o Stagioni di Teatro, Musica, Danza; Installazioni /Performance di Arte Contemporanea; Attività editoriali; Produzione cinematografiche, audiovisive e multimediali.

La partecipazione al Premio rimane gratuita, come nello scorso anno.
Segreteria Organizzativa: premio@culturapiuimpresa.it 
 
Tra le altre importanti novità dell’edizione 2014 c’è la partecipazione della Fondazione Italiana Accenture che ha messo a disposizione la propria piattaforma digitale ideaTRE60, grazie alla quale le fasi di informazione in progress, acquisizione dei Progetti partecipanti, valutazione da parte della Giuria, e di successiva divulgazione e valorizzazione dei Progetti premiati e presentati, saranno gestite online, massimizzandone l’efficacia.

Hanno dato ad oggi la propria adesionenm la Regione Lombardia, il Comune di Milano, Assocom, AssolombardaAssorel, Ferpi, Upa. 
I partner sono la Fondazione Italiana Accenture,  Il Giornale dell’Arte e TVN Media Group.
Patrocinio di ESA – European Sponsorship Association.

La Giuria è composta da rappresentanti dei partner istituzionali e professionali, e da professionalità eccellenti nei settori della Cultura e della Comunicazione d’Impresa. Tra questi: 
- Laura Cantoni, ricercatrice e fondatrice di Astarea
- Salvatore Carrubba, già assessore alla Cultura del Comune di Milano e Presidente dell’Accademia di Brera
- Andrea Cornelli, presidente Assorel
- Fabrizio Grifasi, direttore della  Fondazione Romaeuropa, per Federculture
- Giovanna Maggioni, direttore generale UPA
- Francesco Moneta, presidente del Comitato Cultura + Impresa
- Anna Puccio, segretario generale Fondazione Italiana Accenture
- Patrizia Rutigliano, presidente Ferpi
- Catterina Seia, direttore del Giornale delle Fondazioni e di Arti e Imprese
- Massimiliano Tarantino, segretario Generale della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
- Michele Verna, direttore generale di Assolombarda 
 
Il  Premio è parte del 'Progetto Cultura + Impresa', che ha lo scopo di creare in Italia – a livello nazionale e con moduli regionali – un market-place on-off- line per intensificare e rendere più efficienti i rapporti tra ‘Sistema Cultura’ e ‘Sistema Impresa’ favorendo l’attuazione di Sponsorizzazioni e Partnership culturali.