UPDATE:
“Italian Souvenir”: G2 Eventi (Casta Diva Group) presenta il progetto creativo per la Cerimonia di Chiusura dei Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026: il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina promuove un connubio tra sport e sapori attraverso dieci esperienzeIl Carnevale di Venezia 2026 celebra il legame tra mito e sport con il tema "Olympus – Alle origini del gioco", omaggiando le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano-CortinaIl Golden Talk ha dato il via al fuori fiera VIOFF "Golden Key" coinvolgendo oltre 650 studenti delle scuole del territorio vicentinoInaugurata alla Fiera di Rimini la 47ª edizione di SIGEP World, l'esposizione di IEG per l'eccellenza del foodservice: in crescita del 33% l'internazionalizzazione, con l'India come Paese ospite e buyer provenienti da 75 nazioni Antonia Sautter a Palazzo Vecchio per il "Gran Ballo", l'evento inaugurale della quarta edizione del Carnevale di FirenzeStriscia la Notizia si rinnova, torna in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento e sei velineElisa Lupo (IAS): “Durante i Giochi Invernali 2026, protezione, brand suitability e qualità delle impression diventano leve strategiche per vincere la sfida dell’attenzione tra Open Web, Social, Video e Connected TV”Milano Cortina 2026 accende Verona: alla vigilia del passaggio della Torcia Olimpica, il Centro Commerciale Adigeo ospita un pomeriggio dedicato ai Giochi InvernaliBAT Italia: Fabio de Petris nominato Head of EU Affairs
Premi

Al via la seconda edizione del Premio Cultura + Impresa

Il riconoscimento premia le migliori Sponsorizzazioni e Partnership culturali in Italia. I progetti candidati devono essere presentati entro il 2 dicembre. Tra le novità: la gestione online grazie alla piattaforma digitale ideaTRE60 della Fondazione Italiana Accenture; l’apertura alle Produzioni Culturali d’Impresa; tra i Premi opportunità formative per operatori culturali e della comunicazione; l’adesione di Assolombarda in rappresentanza del ‘Sistema Impresa’.
Dopo il successo della prima edizione sperimentale del 2013, prende ha preso il via il 28 ottobre il Premio Cultura + Impresa 2014 , dedicato alle migliori  Sponsorizzazioni e Partnership culturali in Italia .
 
Obiettivo del Premio, promosso dal Comitato non profit Cultura + Impresa fondato da Federculture e The Round Table, è individuare e valorizzare le eccellenze della collaborazione tra Operatori culturali – pubblici e privati – e Imprese e  Fondazioni erogative che investono in Cultura per le proprie attività di comunicazione, o per finalità istituzionali.

Lo strumento sono principalmente le Sponsorizzazioni e Partnership culturali, che possono essere  determinanti per dare vita o potenziare iniziative culturali, in un Paese dove le istituzioni pubbliche, centrali e locali, non riescono a sostenere a sufficienza il ‘Sistema Cultura’, mentre nel mondo - dagli Stati Uniti ai principali Paesi Europei, alla Cina – si investe in Cultura a livello sistemico.

La Cultura rappresenta oggi per il nostro Paese non solo un fattore di crescita e di benessere individuale, ma anche uno dei motori del nostro sviluppo economico e sociale . Dal Turismo all’integrazione con i sistemi della Moda o dell’Agroalimentare – per fare alcuni esempi – la produzione culturale di qualità si rivela un fattore strategico, sul quale investono Città e Aziende. La Cultura, e quindi le Arti, rappresentano uno degli sbocchi occupazionali più ricercati dalle giovani generazioni.
 
Diventa quindi fondamentale avvicinare i due mondi della Cultura e dell’Impresa , per rendere più intenso, continuativo ed efficace  un rapporto che – se ben gestito – è classicamente ‘win-win’, ovvero dove entrambi i Partner risultano vincenti. Lo hanno testimoniato i progetti premiati nell’Edizione 2013, lo ha documentato una Ricerca svolta dall’UPA insieme al Comitato Cultura + Impresa all’inizio di quest’anno, e pubblicata nel  Rapporto Federculture 2014.
 
La partecipazione è aperta a tutti i progetti di Sponsorizzazione e Partnership culturale, presentati da Operatori Culturali pubblici e privati; Amministrazioni pubbliche centrali e locali; Aziende, Fondazioni e Organizzazioni non profit; Agenzie di comunicazione; o loro combinazioni.
 
Quest’anno, per la prima volta, vengono premiate anche le Produzioni culturali d’Impresa, quando cioè un’Azienda investe in Cultura non in forma di Sponsorizzazione, ma progetta e realizza in proprio una iniziativa culturale di rilevanza sociale. E’ questo un fenomeno in crescita, che vede impegnate grandi e medie Imprese, con un’interessante presenza del mondo dell’Alto di gamma, insieme a Banche e Utilities, tra i principali settori di riferimento per i nostri Operatori culturali.
 
I Progetti candidati devono essersi avviati dopo il 1° settembre 2013 e conclusi entro il 30 settembre 2014
 
Sono ammessi Progetti di tutte le categorie dello Sponsoring e della Partnership culturale, aventi come oggetto: Restauro e valorizzazione di Beni Culturali; Musei e Spazi espositivi; Mostre; Festival e Rassegne culturali; Spettacoli o Stagioni di Teatro, Musica, Danza; Installazioni /Performance di Arte Contemporanea; Attività editoriali; Produzione cinematografiche, audiovisive e multimediali.

La partecipazione al Premio rimane gratuita, come nello scorso anno.
Segreteria Organizzativa: premio@culturapiuimpresa.it 
 
Tra le altre importanti novità dell’edizione 2014 c’è la partecipazione della Fondazione Italiana Accenture che ha messo a disposizione la propria piattaforma digitale ideaTRE60, grazie alla quale le fasi di informazione in progress, acquisizione dei Progetti partecipanti, valutazione da parte della Giuria, e di successiva divulgazione e valorizzazione dei Progetti premiati e presentati, saranno gestite online, massimizzandone l’efficacia.

Hanno dato ad oggi la propria adesionenm la Regione Lombardia, il Comune di Milano, Assocom, AssolombardaAssorel, Ferpi, Upa. 
I partner sono la Fondazione Italiana Accenture,  Il Giornale dell’Arte e TVN Media Group.
Patrocinio di ESA – European Sponsorship Association.

La Giuria è composta da rappresentanti dei partner istituzionali e professionali, e da professionalità eccellenti nei settori della Cultura e della Comunicazione d’Impresa. Tra questi: 
- Laura Cantoni, ricercatrice e fondatrice di Astarea
- Salvatore Carrubba, già assessore alla Cultura del Comune di Milano e Presidente dell’Accademia di Brera
- Andrea Cornelli, presidente Assorel
- Fabrizio Grifasi, direttore della  Fondazione Romaeuropa, per Federculture
- Giovanna Maggioni, direttore generale UPA
- Francesco Moneta, presidente del Comitato Cultura + Impresa
- Anna Puccio, segretario generale Fondazione Italiana Accenture
- Patrizia Rutigliano, presidente Ferpi
- Catterina Seia, direttore del Giornale delle Fondazioni e di Arti e Imprese
- Massimiliano Tarantino, segretario Generale della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
- Michele Verna, direttore generale di Assolombarda 
 
Il  Premio è parte del 'Progetto Cultura + Impresa', che ha lo scopo di creare in Italia – a livello nazionale e con moduli regionali – un market-place on-off- line per intensificare e rendere più efficienti i rapporti tra ‘Sistema Cultura’ e ‘Sistema Impresa’ favorendo l’attuazione di Sponsorizzazioni e Partnership culturali.