Premi
Al via la terza edizione del Samsung Young Design Award
Il tema del 2009 chiamerà i giovani designer italiani a confrontarsi con la creazione di progetti per la nuova energia dell’abitare.

Volto a favorire lo sviluppo di una nuova generazione di designer italiani, il concorso avrà come tema del 2009 'la nuova energia dell’abitare'. Gli studenti saranno infatti chiamati a progettare soluzioni digitali sostenibili in grado di innovare la qualità del vivere domestico.
L’edizione 2009 del Samsung Young Design Award si dividerà in due fasi: la prima, che durerà fino a inizio giugno, oltre all’apertura ufficiale della competizione, prevede otto incontri (Samsung Day) in altrettante università e scuole di design italiane. Terminata la prima fase di workshop con gli studenti, la giuria selezionerà i 10 progetti finalisti tra i progetti presentati. Il 3 luglio partirà la seconda fase, volta a perfezionare i progetti finalisti grazie ai suggerimenti dei giurati per poi selezionare le proposte più valide e innovative. Infine la giuria sceglierà tra i 10 progetti finalisti i vincitori che verranno premiati nella serata di chiusura che si terrà il prossimo novembre.

I premi saranno di 5 mila euro per il Gold Award, 3 mila euro per il Silver e 2 mila euro per il Bronze: il progetto che si distinguerà per completezza e inovazione potra’ inoltre aggiudicarsi il Grand Jury Award di 15 mila euro. A scegliere i vincitori ci sarà una giuria composta da noti designer quali Richard Sapper e Stefano Giovannoni, Ezio Manzini, professore di disegno industriale del Politecnico di Milano, Stefano Cascinai, vice-direttore di Domus, Carlo Branzaglia, professore di teoria e critica del design e della comunicazione visiva all’Accademia di Belle Arti di Bologna, Augusto Grillo, Presidente del Gruppo VillaTosca Design Management Centre e i membri dell’ADI Luisa Bocchietto, Marco Colasanti e Dario Moretti.
Il sito www.samsungyoungdesignaward.com, completamente rivisto, permetterà agli studenti di avere a portata di mano tutte le informazioni pratiche relative al concorso, a partire dai requisiti di partecipazione, il tema della competizione e le modalità di iscrizione e presentazione dei progetti, con indicazioni, suggerimenti e promemoria lungo tutto l’arco della manifestazione. Inoltre, offrirà una panoramica sul concorso stesso e fornirà costanti aggiornamenti sulle attività correlate.