Premi

Bea Italia 2012 - Miglior Evento Unconventional a Filmare per 'Underground Gessi Experience'

Un evento al giorno... per offrire ai lettori una rassegna approfondita dei premi assegnati al Bea Italia 2012. Pubblichiamo in questi giorni i primi premi di Tipologia ed Eccellenza Tecnica.
cantiere dello Spazio Gessi in costruzione, in Via Manzoni a Milano. Così, durante il Fuorisalone 2012, l'azienda di componenti di private wellness si è presentata al pubblico, svelando il fascino di un simbolico viaggio nel cuore della 'terra madre'. 'Underground Gessi Experience' vince il:PRIMO PREMIO DI TIPOLOGIA 'EVENTO UNCONVENTIONAL'
Filmare per GessiDi seguito, la scheda del progetto tratta dall'Annual degli Eventi.
Data: 17-21 aprile 2012.Target: medio alto.Location: cantiere edile dello Spazio Gessi in costruzione, Via Manzoni 16/A, Milano.

Obiettivi: offrire un evento non da vedere, non da ascoltare bensì da sentire: una 'experience', appunto, che portasse un po' di luce nella Milano buia di questa lunga crisi. Presentare lo Spazio Gessi, in costruzione, in una inedita veste, inserendo l'evento nella settimana del Fuorisalone.
Idea creativa: l'uomo necessita di esperienze vissute attraverso i propri sensi, per poter fare proprio un messaggio. È stato progettato e realizzato un percorso che si è avvalso di una rappresentazione scenica paragonabile a un set cinematografico all'interno di un cantiere su un'area di 1.500 mq. Questa installazione era fruibile su due livelli: uno, più immediato, attraverso il divertimento e il coinvolgimento dei cinque sensi e l'altro, più psicologico, indirizzato a riprendere contatto con la parte più profonda di se stessi. Quindi, avendo a disposizione un cantiere a 23 m di profondità, l'installazione è stata forgiata sulla metafora della discesa nel profondo della propria psiche, che significava anche riprendere contatto con le radici della madre terra e le proprie profonde energie. Nelle vesti di guide, un ologramma parlante e una psicologa aiutavano il fluire della comprensione e del camminamento. 
Media Mix: non è stata pianificata alcuna azione adv. Sono stati invece attivati: ufficio stampa, pr on line e social media specialist. All'anteprima stampa c'erano circa 350 giornalisti, addetti stampa e blogger da tutto il mondo. Le uscite off e on line sono state circa un migliaio e il buzz attivato nei social network e nei gruppi Facebook ha portato a oltre 2.000 nuovi fan e oltre 200 commenti. 
Risultati: il percorso è stato fruito, in gruppi di 15 persone, da 9.000 persone munite di caschetto lasciato poi in ricordo. La fila nei momenti di punta toccava i 300 m su ambedue i lati mentre una band hippy all'esterno suonava un repertorio anni '60 contribuendo ad alimentare uno stato emozionale positivo.