Premi

Bea Italia 2012 - Premio Migliore Web Event ad Artmediamix per 'I Like DS3 Party!'

Un evento al giorno... per offrire ai lettori una rassegna approfondita dei premi assegnati al Bea Italia 2012. Pubblichiamo in questi giorni i primi premi di Tipologia ed Eccellenza Tecnica.
75.000 nuovi fan sulla pagina Facebook della casa automobilistica francese e grande successo in termini di impatto sul target, l'evento per la DS3 è stato studiato appositamente per i fan di Facebook. Il social netowrk è divenuto così protagonista delle fasi di teaser,  oinvolgimento e interazione con il target, al quale è stata offerta la prima esibizione live in Italia degli LMFAO.
vince il: PRIMO PREMIO DI TIPOLOGIA 'WEB EVENT' Artmediamix per Citroën Italia.Di seguito, la scheda del progetto tratta dall'Annual degli Eventi.Data: 23 febbraio 2012.Target: 18-27 anni.Location: Spazio Novecento-Centro Culturale Elsa Morante, Roma.
Obiettivi: celebrare il secondo anniversario del lancio di Citroën DS3 con un evento musicale per i fan e rafforzarne il posizionamento nel mondo dell’entertainment. Stimolare l’interazione di Citroën sui social media incrementando il numero di fan su FacebookIdea creativa: 'I Like DS3 Party!' è stato costruito integrando un evento musicale live con un vero e proprio web event. L’idea è stata quella di organizzare un party per i fan FB di Citroën Italia con pop star internazionali in anteprima italiana come gli LMFAO, regolando l’accesso alla serata tramite un’applicazione sulla fanpage. Per ricevere l’invito occorreva essere fan di Citroën e far aderire sette amici. Nei mesi precedenti è stato lanciato un web contest per street dancer con in palio l’opportunità di esibirsi sul palco con gli LMFAO. casting dal vivo per conquistare un posto sul palco. 
Audio/Video/Luci: una troupe dedicata alle riprese di tutte le fasi dell’evento ha realizzato, attraverso una serie di videoclip, un racconto a puntate del contest che ne ha amplificato l’effetto virale. La produzione video ha compreso anche un teaser e il design della branding animation durante il party. Allestimenti: per il casting è stato allestito nel Centro Elsa Morante un set in stile talent show, con retropalco, tavolo giuria e backstage personalizzati con la grafica 'urban style' che ha caratterizzato la comunicazione dell’evento. Nel party è stato dato risalto al brand con video e megascreen, light design e uno studiato posizionamento delle vetture nella location. 
Media Mix: è stata privilegiata una strategia incentrata sul web con una campagna di Facebook Advertising profilata su target selezionati e un'attività di digital pr mirata al coinvolgimento di blogger e opinion maker del settore automotive. Un’intensa attività di media relation ha permesso di raggiungere il grande pubblico coinvolgendo le principali testate giornalistiche. Risultati: grande successo in termini di impatto e coinvolgimento del target, con una forte interazione sulla pagina Facebook che ha registrato 75.000 nuovi fan, 120.000 utenti attivi ogni giorno, 612.000 click sulle gallery il giorno successivo all’evento.