UPDATE:
“Italian Souvenir”: G2 Eventi (Casta Diva Group) presenta il progetto creativo per la Cerimonia di Chiusura dei Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026: il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina promuove un connubio tra sport e sapori attraverso dieci esperienzeIl Carnevale di Venezia 2026 celebra il legame tra mito e sport con il tema "Olympus – Alle origini del gioco", omaggiando le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano-CortinaIl Golden Talk ha dato il via al fuori fiera VIOFF "Golden Key" coinvolgendo oltre 650 studenti delle scuole del territorio vicentinoInaugurata alla Fiera di Rimini la 47ª edizione di SIGEP World, l'esposizione di IEG per l'eccellenza del foodservice: in crescita del 33% l'internazionalizzazione, con l'India come Paese ospite e buyer provenienti da 75 nazioni Antonia Sautter a Palazzo Vecchio per il "Gran Ballo", l'evento inaugurale della quarta edizione del Carnevale di FirenzeStriscia la Notizia si rinnova, torna in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento e sei velineElisa Lupo (IAS): “Durante i Giochi Invernali 2026, protezione, brand suitability e qualità delle impression diventano leve strategiche per vincere la sfida dell’attenzione tra Open Web, Social, Video e Connected TV”Milano Cortina 2026 accende Verona: alla vigilia del passaggio della Torcia Olimpica, il Centro Commerciale Adigeo ospita un pomeriggio dedicato ai Giochi InvernaliBAT Italia: Fabio de Petris nominato Head of EU Affairs
Premi

Bea Italia 2014, premio Miglior Evento Ecosostenibile a 'Suona Francese' di Edison ed Institut Francais

Pubblichiamo le schede dei primi premi all'edizione 2014 del Bea Italia, le stesse confluite sull'Annual degli Eventi, vetrina della migliore creatività italiana.
'Suona Francese' firmato da Edison ed Institut Francais ha vinto al Bea Italia 2014 il primo premio di tipologia 'Miglior Evento Ecosostenibile'.

GUARDA IL VIDEO DELL'EVENTO

LEGGI LA SCHEDA DELL'EVENTO


Data: 27 giugno 2014

Target: trasversale/popolazione

Location: piazza Farnese (Roma) 

Budget: da 50.000 a 100.000 euro 

Obiettivi: il festival ‘Suona Francese’ ha l’obiettivo di far conoscere in Italia la musica francese, attraverso una serie di concerti. Il concerto di piazza Farnese è l’evento più importante dell’iniziativa e ha l’obiettivo di dar vita a un evento a emissioni zero, grazie a un palco alimentato da pannelli fotovoltaici.

Idea creativa e descrizione: per l’edizione 2014 si sono esibite Emilie Simon, Irene Grandi e i Betta Blues Society (vincitori del contest Edison - Change the music). 

Il concerto gratuito si è svolto utilizzando l’energia dei pannelli fotovoltaici posti sopra il palco. Ciò ha reso l’evento totalmente a emissioni zero. Trattandosi di un concerto prevalentemente ‘unplugged’, si è voluto ricreare un’atmosfera intima e accogliente. Per evitare di utilizzare la classica forma delle sedie, si è pensato a un’opzione diversa: mille grandi cuscini verdi (50 cm x 50 cm) da distribuire al pubblico

La piazza in pochi minuti si è trasformata in un vero e proprio salotto. Sono stati utilizzati 20 pannelli da 150 watt ciascuno, per un consumo completamente sostenibile di 54 Kwh

Media Mix: pianificazione stampa, web, cartellonistica, volantinaggio. Social Edison e Institut Francais. Intranet Edison

Risultati: più di 2.000 persone presenti. Ampia copertura stampa. Evento ripreso su tv nazionali e in replica su Rai Radio Due

Credits: Giordano Pastorini - Ecoluce (direttore tecnico, costruzione strutture), Institut Francais ed Edison (ideazione, regia, testi, scenografie, logistica)