Premi
BEA ITALIA 2015 - Premio BEST CHANNEL STRATEGY a '#WhatAreYouFOR' di Merlo S.p.A.
Un riconoscimento alla strategia media messa in atto dall'agenzia vincitrice dell'Elefantino d'Oro per dare risonanza all'evento, ma soprattutto per generare, attraverso un'intensa e studiata fase teaser, curiosità e buzz negli utenti. Oltre che come Best Event, questo progetto spicca, quindi, per strategia multicanale.
Organizzatore: Merlo S.p.A. agenzia di eventi
Cliente: Mercedes-Benz Italia – brand smart
Data: 7 novembre 2014
Target: consumer, stampa, influencer
Location: reveal ed eventi: Roma, Milano Napoli. Eventi minori: nei principali dealer smart locali
Budget: da 1.000.000 a 5.000.000 di euro
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Idea creativa e descrizione: una misteriosa invasione di
oggetti non identificati dalla forma sferica come simbolo
di perfezione ed elemento iconografico del cinema di
fantascienza. Comparsi nelle strade di Roma, Milano e
Napoli, durante la fase teaser sono stati protagonisti di una
campagna virale diffusa su web e media.
Un countdown
scandiva il tempo fino al 7 novembre, quando le sfere
meccaniche hanno svelato il proprio contenuto, le nuove
smart. Un carosello di 'smartisti' ha dato il via al main event
di Roma aperto da un videomapping 3D, che ha trasformato
la location in una vera astronave.

Lo stupore è stato
accentuato da un volo coreografico di droni, realizzato per
la prima volta in Italia. Un nuovo mapping 3D ha portato
gli ospiti in un viaggio intergalattico alla scoperta del
pianeta smart sulle note di un’orchestra sinfonica live. Uno
spettacolo laserman 3D ha dato il via al dj set internazionale.
Lo stesso format è stato ripetuto a Milano, sulle note
del dj Marcelo Burlon, e a Napoli.
Produzione Audio/Video/Luci: videomapping 3D a 360°,
uno dei più grandi mai visti. Il volo di alcuni droni ha illuminato
il cielo con scariche laser. Un secondo mapping ha dato
il via a uno spettacolo di luci laser 3D. La via tra le tre sfere
e la location di Roma è stata valorizzata da centinaia di fari
che hanno illuminato il Tevere per circa 3 km.
Allestimenti/Scenografie: gli oggetti sono stati ideati a
forma di sfera, a simboleggiare perfezione e tecnologia
superiore. Realizzate in un materiale termoformato bianco
ottico, dal diametro di oltre 4m, avevano un sistema meccanico, collegato al countdown, che le ha fatte aprire
automaticamente, facendo uscire la vettura. Nelle location,
le scenografie futuristiche contenevano un palco inclinato
che valorizzava le protagoniste dell’evento.
Media Mix: campagna virale per creare curiosità attraverso
finti video amatoriali e tg che documentavano l’accaduto,
pubblicati poi su un sito dedicato che, nell’ultima fase, è
stato associato al brand e ha trasmesso in live streaming la
serata del 7 novembre. Il tutto accompagnato da redazionali
e spot televisivi sulle reti Mediaset. Attività di guerrilla per
l’engagement ai sei reveal e pr per la selezione degli ospiti.
Risultati: la campagna virale ha generato oltre 600mila
views con circa 3.500.000 video impressions e oltre 70mila
visite al sito cityinvasion.it. 8mila persone hanno assistito
ai reveal con le aperture delle sfere nelle tre città coinvolte,
mentre 4.500 ospiti hanno partecipato agli eventi di lancio.

Credits: A. Ascani (producer), P. Paciocca (dir. tecnico), N. Destre e C. Erisi (segr. organizzativa), L. Marini, D. Calabretta e S. Bongiovanni (logistica), S. Casadio (ideazione, regia), D. Della Guardia (testi), C. Caldani e F. Batori (scenografie), Eventitaliani (dir. tecnica, production), S. Lorenzetti (strutture), M. Altieri (audio), U. Fiore (sound producer), OneGroup (luci), D. Davino (light designer), One Group (video), Unità C1/Laser Entrateinment/ Flycam (effetti speciali)
#WhatAreYouFor ha vinto anche i primo premio nella categoria Evento B2C, il primo premio come Evento Integrato, il primo come Lancio di prodotto / servizio e la menzione speciale della giuria per Best Channel Strategy.