Premi

Bea Italia 2016, primo premio Celebrazione / Ricorrenza a Synapsy con 'Fairy Tale - La Favola siamo Noi'

Con l'obiettivo di celebrare i 10 anni della divisione Tax & Legal, è stato creato un format esclusivo, Fairy Tale, che ha immerso gli sopiti in atmosfere da incanto. Il progetto ha creato un’aspettativa tradottasi nel 97% di redemption rispetto al numero di invitati.

AGENZIA: Synapsy

CLIENTE: PwC Tax & Legal Services

DATA: 1-30 giugno 2016

TARGET: dipendenti interni, collaboratori e studi associati

LOCATION: Fabbrica Orobia, Milano

BUDGET: da € 500.000 a € 1.000.000
 

Fairy Tale - La Favola siamo Noi from ADC Group on Vimeo.

OBIETTIVI: celebrare i 10 anni della divisione Tax & Legal con un evento unico ed esclusivo; produrre diverse tipologie di materiali di comunicazione, utili all’azienda anche successivamente all’evento.

IDEA CREATIVA E DESCRIZIONE: tre fasi: pre-evento, gestione della segreteria organizzativa e sito vetrina che ha comunicato con attività teaser il concept dell’evento (video in 3D graphic, test psicologico, bozzetti/visual e informazioni generali), ma senza svelare totalmente il progetto; evento vero e proprio; post evento, materiali di comunicazione utilizzabili dall’azienda, come video e celebration book.

La nascita di questo ‘event format’, con la realizzazione di un ambiente unico, magico – che ha preso il nome di Fairy Tale proprio perché ha proiettato in una favola gli oltre 700 invitati –, ha permesso di costruire un luogo per sognare 
che gli ospiti hanno potuto vivere solo lì e solo in quel momento, accolti in un bosco da favola dove le performance degli artisti, il catering, i contenuti video, i suoni e i profumi hanno creato un’atmosfera unica, da libro delle favole.

PRODUZIONE AUDIO / VIDEO / LUCI: una particolare illuminazione per tutti gli angoli nascosti dell’ambiente. Audio su oltre 2.000 mq, adattato alla miglior distribuzione sonora dei diversi momenti dell’evento: sottofondo cocktail, speech live, band e dj set. Ledwall incastonato nel green wall di 300 mq per la messa in onda del live e dei numerosi contenuti di intrattenimento. All’interno, mapping di 140 mq con 8 proiettori da 20.000 AL per un sensazionale impatto visivo.

ALLESTIMENTI / SCENOGRAFIE: ricostruzione scenica che riprende un giardino da fiaba. Un bosco di circa 300 mq con alberi di 6m. Isole tematizzate per il catering all’esterno e nella struttura coperta. Un palco a forma di collina di 150 mq con green wall come cornice allo schermo Led. Proiezioni di video e foto, console del dj, elementi riconducibili alle favole e oltre 50 personaggi che si integrano nell’atmosfera da favola del luogo. Legno e piante gli elementi materici prevalenti.

MEDIA MIX: nella prima fase, un sito vetrina per gestire la segreteria organizzativa che è stato inoltre integrato con l’inserimento di contenuti teaser per introdurre gli ospiti al mood dell’evento. Post evento, ufficio stampa per la gestione dei rapporti con i media e diffusione di foto e comunicati.

RISULTATI: il progetto di comunicazione integrata ha creato un’aspettativa che ha garantito il 97% di redemption rispetto al numero di invitati. In una fase successiva, l’unicità del format, ha permesso una copertura mediatica di rilievo.

CREDITS: Davide  Mazzucchelli, Giorgia Peschiera (ideazione); Marco Cisaria (regia); Andrea Gallizzi (testi); Show Time, Verde & Fiore (scenografie); Alessandro Spinelli, Dario Bruno (producer); Luca Urrico (direttore tecnico); Katia Argentari, Federico Panizzari (segreteria  organizzativa); Federica Bullo (logistica); Show Time (costruzione strutture); Verde & Fiore (costruzione scenografie); Milano Music Service (audio, luci, video); Marco Cisaria (effetti speciali)

 

Fairy Tale – La Favola siamo Noi è un esempio perfetto del modus operandi dell’agenzia - dichiara Davide Mazzucchelli, fondatore di Synapsy -, un marchio di fabbrica che contraddistingue Synapsy sul mercato. Il progetto, infatti, è nato sovvertendo quasi completamente le linee guida del brief del cliente: è stato concepito un format che ha visto la realizzazione di un mondo magico, da fiaba. Un mondo al quale gli ospiti, prevalentemente legali e commercialisti, non sono abituati. Un 'non luogo' che potevano vivere solo lì e solo in quel momento".