Premi
Bea Italia 2016, menzione speciale Best Channel Strategy a Gruppo Roncaglia per '#FindTheSUV'
AGENZIA: Gruppo Roncaglia
CLIENTE: Mercedes-Benz Italia
DATA: 4 settembre 2015
TARGET: uomo, 45-60, early adopter, di successo; appassionato di motori, potenzialmente opinion leader nella propria cerchia e capace di indirizzare gli altri nella scelta di una nuova auto; affine alla tecno logia più avanzata, entertainment-oriented
LOCATION: Monza
PER VEDERE IL VIDEO DELL'EVENTO, CLICCA QUI
OBIETTIVI: dare massima visibilità al lancio e creare hype cavalcando il trend topic legato alla Formula 1 per ‘impadronirci’ delle conversazioni sul GP di Monza.
IDEA CREATIVA E DESCRIZIONE: la prima caccia al tesoro interattiva live su Periscope, coinvolgendo gli utenti nella ricerca del GLE Coupé: il più sportivo tra i nuovi SUV Mercedes.
L’obiettivo era semplice: pochi minuti per trovare, e vincere, il SUV. Per farlo, è stato realizzato un drone che, munito di telecamera, ha sorvolato l’area circostante l’autodromo nella quale era nascosta la vettura. Il tutto trasmesso live sul canale Periscope di MB Italia. Il giornalista Pierluigi Pardo ha invitato i suoi fan a partecipare all’evento. Per prendere parte alla caccia al tesoro, gli utenti potevano guidare live il drone attraverso i propri commenti, scegliendo la direzione nella quale cercare. Il piano di volo era strutturato a incroci: raggiuntone uno, Pardo chiedeva agli utenti da che parte andare e trasmetteva istruzioni al pilota del drone. Una volta trovato il SUV, veniva visualizzata una parola segreta che gli utenti dovevano inserire sulla landing dell’operazione per vincere il concorso.
MEDIA MIX: l’operazione è partita il 28 agosto 2015 con la pubblicazione di un video teaser sui canali social del brand.
Per una settimana, è stato pubblicato il meme teaser con il countdown alla data dell’evento.
MEDIA UTILIZZATI: digital content e video, mobile streaming, social media (Twitter, Facebook, Periscope, YouTube), Tv, website, landing page.
RISULTATI: in 13 minuti di live streaming, più di 1.000 visualizzazioni, più di 6.000 like, oltre 1.500 commenti. In una settimana di campagna, oltre 1.500.000 visualizzazioni dei contenuti video, 1.500 preferiti e 2.500.000 di views su Twitter, +100% nuovi follower su Periscope, 4 milioni di persone raggiunte.
CREDITS: Carla Leveratto (direttore creativo); Simone Rossini, Gianluca di Bacco (art director); Elisa Caracciolo (copywriter); Elisa Lucaccini (videomaker); Lorenzo Lorato (client service director); Fabio Belfiori (account supervisor); Paola Langella (account senior); Serena Giovinazzo, Valentina Vinci (social media manager); Andrea Camusi (developer); Alessio Artemi/3EMME&2, Luca Scota/StraniRumori (casa di produzione).
Con l'evento #FindTheSUV, Gruppo Roncaglia ha vinto anche:
-il secondo posto nella categoria Miglior Hybrid Event
- il terzo posto nella categoria Migliore Innovazione Tecnologica
“Per il nostro Gruppo - commenta Giulia Roncaglia, azionista del Gruppo Roncaglia -, gli eventi sono parte di un processo di comunicazione integrata che vede insieme social engagement ed experience. Con #FindTheSUV non abbiamo realizzato un evento nel senso tradizionale del termine, ma abbiamo unito tecnologia, innovazione ed engagement per offrire al pubblico un’experience ancora ineguagliata. Questi premi sono un riconoscimento che conferma il valore del nostro approccio, dove creatività e innovazione sono il nostro metodo per ingaggiare il futuro”.