Premi

Bea Italia 2016, primo premio Evento Non Profit / Sociale a Dinamo Istanbul (Casta Diva Group) con 'One smile is enough to change our world'

Un video, girato a telecamere nascoste, ha ripreso le reazioni dei frequentatori di un parco cittadino di Istanbul a seguito di una lettera in cui la madre di un ragazzo disabile raccontava le quotidiane difficoltà e chiedeva un sorriso per suo figlio. Il video, immediatamente virale, ha fatto il giro del mondo.

AGENZIA: Dinamo Istanbul - part of Casta Diva Group

CLIENTE: Ecadem – Güler Basaran, Gizem Bodur

DATA: dal 5 al 23 ottobre 2015

TARGET: adulti, di tutti i livelli socio-economici

LOCATION: Haydar Aliyev Park - Istanbul

BUDGET: fino a € 20.000

 

PER VEDERE IL VIDEO DELL'EVENTO, CLICCA QUI

 

OBIETTIVI: realizzare un filmato per contribuire a cambiare il modo in cui la società si rapporta nei confronti dei bambini con difficoltà di apprendimento, e inoltre far conoscere l’Ong turca Ecadem (Support Centre for Disabled Children and their Families) che fornisce assistenza e supporto alle famiglie e ai ragazzi con difficoltà motorie e di apprendimento.

IDEA CREATIVA E DESCRIZIONE: da un’ idea dello scrittore e regista Kuntay Alpman, regista in esclusiva di Casta Diva 
Group, si è scelto di girare in maniera non didattica e convenzionale. In un parco cittadino di Istanbul, con la partecipazione di famiglie con ragazzi portatori di handicap, una lettera è consegnata in giorni diversi agli abituali frequentatori del parco. Nel testo, la madre di Tufan, un quattordicenne affetto dalla sindrome di down, racconta le difficoltà e le sensazioni emotive che lei e suo figlio vivono quotidianamente nell’incontro con gli altri e chiede loro un sorriso per far cadere le barriere e i pregiudizi. Molteplici telecamere nascoste riprendono le reazioni e le emozioni delle persone alla lettura della lettera e il risultato finale, per Tufan e i suoi amici presenti nel parco, è sorprendente. L'obiettivo che il filmato si era prefisso è realizzato in diretta nel parco e una volta online, produrrà ottimi risultati per Ecadem.

PRODUZIONE AUDIO / VIDEO / LUCI: La preparazione e lo sviluppo dell’evento hanno richiesto tre settimane, e dovendo rimanere segreto per i frequentatori del parco, non è stata utilizzata alcuna tecnologia visibile, solo le telecamere nascoste che hanno registrato le emozioni delle persone inconsciamente coinvolte. 

ALLESTIMENTI / SCENOGRAFIE: nessuna scenografia, un normale parco pubblico di Istanbul, con spazi usufruibili da tutti i cittadini e con l’area giochi per i più piccoli.

MEDIA MIX: investimento minimo (150 dollari) su Facebook, il 3 dicembre 2015, giorno mondiale dedicato ai Portatori di Handicap. Le condivisioni di cittadini, di blogger e di gruppi della società civile turca, trasformano l’evento in virale, rilanciato poi da Tv nazionali e internazionali (Al Jazeera) e da vari quotidiani turchi.

RISULTATI: 8.500.000 visualizzazioni su Facebook; condivisioni 215.000; 99,7% feedback positivi; il numero dei volontari  per  l’Ong +150%; traffico sul sito Ecadem +1.600%.

CREDITS: Kuntay Alpman (ideazione, regia, testi); Enis Ozkul e Arda Sengel (producers per Dinamo Istanbul / Casta Diva Group); V.O. Attrice Özge Borak; musica di Burak Ekinil (Jingle House)

 

“Questa vittoria - ha dichiarato Andrea De Micheli, ceo Casta Diva Group - è dedicata al nostro regista e sceneggiatore Kuntay Alpman e a tutta la troupe che hanno lavorato gratuitamente e con passione per realizzare questo progetto dai risultati straordinari. È il quarto premio che questo evento si è aggiudicato nel 2016, sinonimo che qualità ed efficienza sono sempre riconosciuti dagli addetti ai lavori e dal pubblico”.