Premi

Bea Italia 2016, primo premio Evento BtoB a Simmetrico con 'Alfa Romeo Giulia e Giulia Quadrifoglio - La meccanica delle emozioni'

Confrontare i dati telemetrici della performance della vettura con quelli emozionali dei giornalisti grazie all'utilizzo di un'app ad hoc e di un bracciale tecnologico. Questa l'idea alla base di un evento che ha reso tangibile e misurabile la 'meccanica delle emozioni'. Il tutto condito da scenografie e location esclusive.

AGENZIA: Simmetrico

CLIENTE: Alfa Romeo

DATA: 9-21 maggio 2016

TARGET: 300 giornalisti internazionali, nazionali e blogger

LOCATION: Castello Dal Pozzo a Oleggio Castello (NO), Circuito del Centro Sperimentale del gruppo FCA di Balocco (VC)

BUDGET: da € 400.000 a € 500.000

 

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OBIETTIVI: raccontare ‘La meccanica delle emozioni’ come una realtà tangibile e misurabile che esprime i valori Alfa Romeo: creare vetture che mettono l’uomo e le sue emozioni al centro dell’esperienza di guida.

IDEA CREATIVA E DESCRIZIONE: lo storytelling ha individuato in un bracciale usato dalla NASA la tecnologia adatta al racconto: il bracciale indossato da ogni giornalista ne ha rilevato l’attività elettrica della pelle, la pressione del sangue e il battito cardiaco nella prova su pista. Un’app creata ad hoc ha confrontato i dati telemetrici della performance della vettura con quelli emozionali dei giornalisti, che hanno potuto rivedere in sala il video delle immagini riprese in pista e rivivere le loro emozioni a bordo di Alfa Romeo Giulia. Sovvertita la struttura tradizionale dei test drive, anticipando alla presentazione dei contenuti tecnici il giro su pista a fianco di piloti professionisti.

PRODUZIONE AUDIO / VIDEO / LUCI: al Castello, durante la cena, un videomapping sui  tavoli, fra giochi di luce ed effetti di profondità, ha introdotto alla ‘meccanica delle emozioni’ e ai valori del brand. A Balocco, una video-sigla con estratti di video e interviste dell’ultimo anno ha introdotto il reveal della vettura.

ALLESTIMENTI / SCENOGRAFIE: il  Castello era valorizzato da un’illuminazione dedicata. All’interno, le strutture portanti erano rivestite di materiale specchiante, dissimulandole con l’architettura. A Balocco, nella sala della tribuna, uno schermo Led passo 2,75mm (7x3m) e 12 monitor da 55” hanno creato un ambiente immersivo e tecnologico, mettendo gli ospiti in relazione diretta con la vettura.

MEDIA MIX: a un anno dal reveal della Giulia Quadrifoglio, Simmetrico ha coinvolto i giornalisti nelle prove su pista e su strada e negli approfondimenti con i manager Alfa Romeo in occasione dell’arrivo di Giulia e Giulia Quadrifoglio sul mercato. Due giorni di evento con una data riservata ai blogger.

RISULTATI: coinvolgimento e soddisfazione dei giornalisti. 1.205 articoli in un mese, 673.047.691 contatti raggiunti. In 24 ore: Facebook 1,3  milioni, 32.000 like e 802 Tweet. Il tema della ‘meccanica delle emozioni’ presente in molti titoli.

CREDITS: Daniele Zambelli (ideazione); Tiziano Vuillermoz (Regia); Alfa  Romeo (testi); Simmetrico (scenografie); Fabio Castelli (pro ducer); Guido Zanca (direttore tecnico); Alfa Romeo (segreteria organizzativa, logistica); Interfiere (costruzione scenografie); MMS (audio); Puntorec Studio, Gianmaria Serranò (produzione  audio); MMS, M2L (luci); MMS, Video Soft (video); Bonsai, Puntorec Studio (produzione video)