Premi
Cercasi 'problem solver' per il premio James Dyson 2009
Al via il James Dyson Award 2009, il concorso internazionale di design promosso dalla James Dyson Foundation in collaborazione con le principali università del mondo.
Quest’anno gli studenti di 21 Paesi, in gara per il titolo di migliore giovane talento emergente del design engineering, sono invitati a progettare un oggetto che risolva un problema e che sia davvero funzionale per la vita di tutti i giorni. L'oggetto dovrà inoltre essere un prototipo funzionante e commercializzabile, oltre che progettato prestando attenzione alla sostenibilità.
Il vincitore internazionale del James Dyson Award sarà annunciato il 7 settembre 2009 e ricerverà un premio in denaro del valore complessivo di £ 20.000 (metà per sè, e l'altra metà in contanti o attrezzature per il dipartimento di design della propria università).
Le iscrizioni sono aperte fino al 15 giugno 2009 su www.jamesdysonaward.org. Grazie al nuovo sito interattivo gli aspiranti vincitori potranno caricare filmati, immagini, schizzi di elaborazione dei propri progetti insieme alla descrizione del processo di progettazione, indicando a cosa si sono ispirati. Tra le novità di quest’anno, la possibilità per ogni Paese in gara di assegnare il trofeo James Dyson Award al progetto più votato dal pubblico.
Il concorso è aperto a tutti gli studenti di design (o laureati al massimo da tre anni) che stanno studiando o hanno studiato in uno dei seguenti Paesi: Australia, Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Finlandia, Olanda, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Giappone, Malesia, Nuova Zelanda, Russia, Singapore, Spagna, Svizzera, Taiwan, Gran Bretagna e Stati Uniti.