Premi

Ferpi, insieme a Borsa Italiana e Università Bocconi, presenta l’Oscar di Bilancio 2022 con due nuove associazioni partner (AIR e Assobenefit) e un nuovo Comitato tecnico

Annunciata la 58ᵃ edizione del premio che valorizza la capacità di rendicontare in modo completo gli impatti economici, sociali e ambientali e promuove la cultura della trasparenza. Da quest’anno cambiano i criteri di valutazione delle candidature che saranno selezionate da un team apposito, a seguito della proposta di direttiva relativa alla comunicazione societaria sulla sostenibilità. (Nella foto Rossella Sobrero, presidente Ferpi).

La 58° edizione dell’Oscar di Bilancio parte con un’importante novità: alla luce della proposta di direttiva relativa alla comunicazione societaria sulla sostenibilità (Corporate Sustainability Reporting Directive – CSRD) pubblicata dalla Commissione Europea in data 21 aprile 2021, il Gruppo promotore e le Associazioni partner dell’Oscar di Bilancio hanno costituito un Comitato tecnico di esperti il cui compito è analizzare le informazioni su rischi e impatti relativi ai temi di sostenibilità delle attività aziendali che la normativa richiederà alle imprese europee di divulgare contribuendo al processo di convergenza con i principi di informativa sulla sostenibilità a livello globale elaborati sotto l’egida della Fondazione IFRS. La modifica degli standard relativi al reporting di sostenibilità rende infatti necessario un aggiornamento anche dei criteri di valutazione delle candidature.

Il Gruppo promotore dell’Oscar di Bilancio 2022 è confermato ed è composto da FERPI (nella foto il presidente Rossella Sobrero), Borsa Italiana e Università Bocconi. Le Associazioni partner passano da 11 a 13 con l’inserimento di AIR e Assobenefit.

Questa l’elenco completo: AIAF - Associazione Italiana per l’Analisi Finanziaria; AIIA - Associazione Italiana Internal Auditors; AIR - Associazione Investor Relation; ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani; ANDAF - Associazione Italiana Direttori Amministrativi e Finanziari; ANIMA per il Sociale nei valori d’Impresa; ASSOBENEFIT - Associazione nazionale Società Benefit; FONDAZIONE SODALITAS; FONDAZIONE OIBR - Organismo Italiano di Business Reporting; GBS - Gruppo di Studio per il Bilancio Sociale; NEDCOMMUNITY - Associazione Italiana Amministratori Non Esecutivi e Indipendenti; ORDINE DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MILANO; SUSTAINABILITY MAKERS.

Le iscrizioni al premio che valorizza la capacità di rendicontare in modo completo gli impatti economici, sociali e ambientali e promuove la cultura della trasparenza, saranno aperte tra qualche giorno. Le candidature chiuderanno il 30 settembre per permettere alle Commissioni di valutazione di esaminare in ottobre i bilanci e inviare i finalisti alla Giuria che si riunirà a metà novembre. La premiazione è prevista entro fine novembre.