Premi
Giuria NC Awards: entertainment e digital, la migliore comunicazione allarga i confini
Il Memo Restaurant in via Monte Ortigara 30 a Milano si è rivelata la cornice ideale in cui si sono svolti i lavori della giuria della decima edizione degli NC Awards, il Premio ideato da ADC Group (l'editrice di ADVexpress, la rivista NC e il sistema editoriale dedicato agli eventi) e promossa da due sponsor d'eccezione: Discovery Italia e Sisal.
Guarda il video della giuria degli NC Awards su ADVexpressTv
Il palcoscenico presente nella sala dell'ex cinema teatro ha creato l'atmosfera adatta alla 'messa in scena' delle presentazioni live delle campagne in concorso da parte delle strutture che le hanno iscritte. Una formula in stile ‘X Factor’, condotta da Salvatore Sagone,presidente di ADC Group, che consente alle aziende di incontrare direttamente le agenzie per conoscere le modalità e l'approccio con il quale hanno realizzato le campagne. Ma anche un'opportunità per dare vita a importanti occasioni di business per le agenzie coinvolte.
La decima edizione degli NC Awards ha costituito l'occasione per lanciare il Club della Buona Comunicazione che, secondo le intenzioni di Salvatore Sagone, intende aggregare le migliori aziende che investono in comunicazione attraverso incontri periodici che hanno la finalità di condividere esperienze e creare momenti di networking.
Tra le novità che hanno caratterizzato questa decima edizione, il debutto di Brand for Entertainment. Il concorso dedicato alle diverse espressioni del brand entertainment (dal branded content alla brand integration passando per il native advertising), che vanta il patrocinio dell’Osservatorio Branded Entertainment, ha riscosso già dalla sua prima edizione un'ottima accoglienza raccogliendo 39 iscrizioni che si inseriscono nell'edizione dei record degli NC Awards.

L'elemento emerso con più forza durante i lavori della giuria è il massiccio utilizzo del digitale in praticamente tutti i lavori esaminati, con una predominanza dell'ambito social, e l'elevato livello di coinvolgimento dell'utente finale. Progetti di comunicazione dove l'integrazione è frutto di un utilizzo più consapevole e maturo di tutti i mezzi a disposizione.
A valutare le campagne in gara sia per il nuovo premio di ADC Group che per tutti gli NC Awards, una giuria composta da una trentina di manager d'impresa, responsabili pubblicità e comunicazione e dai rappresentanti delle associazioni più autorevoli del settore. Una caratteristica, questa, che rende unico il posizionamento degli NC Awards come premio delle aziende.
Ecco, nel dettaglio, i rappresentanti delle aziendeche compongono la giuria presieduta da Walter Scieghi, Head of Marketing & Consumer Communication Nestlé Italiana:
Francesco Alivernini Head of Market Communications Siemens
Paolo Bogoni Chief Marketing Officer Mionetto
Paolo Bonsignore Direttore Marketing Illy
Massimo Bullo Country Marketing Manager Haribo
Marta Carvelli Marketing Manager Sparkling Coca Cola
Dario Chirichigno Responsabile Consumer Communication Tim
Simonetta Consiglio Direttore Marketing e Comunicazione Sisal
Daniele De Sanctis Responsabile Comunicazione Esterna Gruppo Api
Roberta Gambino Head of Marketing Bavaria Italia BAVARIA
Antonella Lanfranco Direttore Marketing Gruppo Miroglio
Valeria Lodeserto Marketing Director Discovery Italia
Isabella Matera Advertising Off-line, BTL Materials Consumer and SME Manager Wind Telecomunicazioni
Nicola Novellone Direttore Brand & Advertising Vodafone
Martino Fossarello Diretore Marketing DALANI HOME & LIVING
Giuseppe Papa Director Brand Activation Mattel Italy, Spain, Turkey, Greece and Portugal
Fabrizio Paschina Responsabile Pubblicità e Web Turkey Intesa Sanpaolo
Daniela Pellegri Media & Comm. Mgr Southern Europe Meals Category Mondelez International
Luca Prina Direttore Centrale Marketing e Comunicazione CheBanca!
Cristina Quaglia Pubblicità, Promozione e Brand Poste Italiane
Cesare Salvini Direttore Marketing Mercedes-Benz
Giorgio Santambrogio Amministratore Delegato Gruppo VéGé
Valeria Surico Head of Media. Digital, CRM e PR Danone
Assunta Timpone Media & PR Manager Henkel
Marco Titi Direttore Marketing unieuro
Vanessa Venturin Capo Progetto Comunicazione e Coordinamento Media Leroy Merlin Italia
Per le principali associazioni di settore sono intervenuti:
Donatella Consolandi Rappresentante Unicom
Marzia Curone membro del Consiglio Direttivo AssoCom
Elena Grinta Direttore Generale Osservatorio Branded Entertainment
Giovanna Maggioni Direttore Generale UPA
Alessandro Pavesi Presidente Assorel
Ai microfoni di ADVexpressTv il presidente di giuria Walter Scieghi ha ribadito, al termine dei lavori, l'importanza che in una campagna di comunicazione oggi più che mai rivestono i contenuti costruiti ad hoc a seconda del target a cui sono rivolti e dei mezzi utilizzati per veicolarli.
Il manager ha inoltre invitato le aziende a investire i propri budget creando contenuti che raccontino la storia dei propri brand durante tutto l'anno e non solo in pochi periodi. L'identikit di un'efficace campagna olistica? Per Scieghi si tratta di campagne "in grado di integrarsi molto bene con i contenuti e di parlare a tutti i target con linguaggi diversi, ingaggiandoli in modo genuino e non forzatamente pubblicitario"
Dopo un'intensa giornata di confronti e discussioni, anche quest'anno è stato definito il benchmark della comunicazione olistica italiana, ma per scoprire i nomi dei vincitori degli NC Awards 2016 bisognerà attendere la cerimonia di premiazione che si svolgerà il 16 maggio presso lo Spazio Antologico degli East End Studios di via Mecenate 84/10 a Milano.
Maria Ferrucci