Premi

Gran finale di 'I-STORIE Storie di innovatori italiani' con il Premio Gaetano Marzotto

La cerimonia di premiazione è stato l’evento clou di 'I-STORIE', la settimana dedicata all’innovazione promossa da Expo Gate in collaborazione con il Premio Gaetano Marzotto.

clicca per ingrandire
Si è tenuto nella sede di Expo Gate, lo spazio di Expo Milano 2015 situato nel centro di Milano, il gran finale del Premio Gaetano Marzotto, la più importante startup competition italiana con oltre un milione di euro di montepremi complessivo.

La cerimonia di premiazione è stato l’evento clou di 'I-STORIE Storie di innovatori italiani', la settimana dedicata all’innovazione promossa da Expo Gate in collaborazione con il  Premio Gaetano Marzotto.

Durante la serata è stato proclamato il vincitore: il progetto della start up biomedicale  Tensive (un biomateriale sintetico per lo sviluppo di protesi innovative alternative a quelle in silicone). 
Al team vincitore è stato consegnato un Premio per l'impresa del valore di 300mila euro e un percorso di affiancamento in Fondazione Cuoa  del valore di 25mila euro. 

Cinque i progetti finalisti - Celector, Microturbina, EndoFaster, Tensive e Blu(e) - e cinque i componenti della giuria (Alberto Baban, presidente Piccola Industria di Confindustria, Gaetano Marzotto, presidente Pitti Immagine, Ettore Riello, presidente Riello Spa e Verona Fiere, Diana Saraceni, co-founder 360 Capital Partners, Francesco Zonin, vice presidente Casa Vinicola Zonin Spa) presieduta da Riccardo Illy, presidente del Gruppo Illy. 

Il Premio Gaetano Marzotto, nato nel 2010, "è animato dallo stesso spirito che ha sempre animato mio nonno Gaetano, alla memoria del quale il Premio è dedicato - ha dichiarato Matteo Marzotto, presidente di Associazione Progetto Marzotto che promuove l’iniziativa -. Ogni anno permette di sostenere le soluzioni innovative di tanti giovani, capaci di contribuire alla rigenerazione del sistema imprenditoriale italiano e di mettere a sistema il mondo della ricerca, quello dell'innovazione e quello dell'impresa”.

Nel corso della serata è stato assegnato anche il Premio Speciale UniCredit Start Lab per la sezione Premio per l'impresa. Il progetto vincitore è Neronote, un ecommerce che produce e vende online camicie su misura a prezzi concorrenziali, nato dall'incontro tra Gianmarco Taccaliti e Gianluca Mei.