Premi

I 100 migliori pizzaioli al mondo insieme a Napoli. Simone Padoan si classifica 6° e riceve il Consistency and Quality Global Award

Ricerca, approfondimento sulla materia prima di qualità e studio della panificazione da lievito madre negli anni lo hanno condotto alla creazione di un concetto contemporaneo di pizza, che fonde la pizza tradizionale con il piatto di alta cucina

Al Teatro di Corte di Palazzo Reale a Napoli “50 Top Pizza” ha invitato i 100 migliori pizzaioli al mondo, rispettivamente ai primi posti d’Italia, Europa, America e Asia. Durante la serata si sono svolte le premiazioni per le realtà di settore che si sono distinte durante l’anno: Simone Padoan, titolare de I Tigli a San Bonifacio (VR) è salito sul palco per ritirare il Consistensy and Quality Global Award, riconoscimento assegnato per aver mantenuto un’offerta di alta qualità per oltre vent’anni (quasi 30 ormai nel caso di Simone Padoan).

“È ciò che facciamo da quasi 30 anni: garantire qualità, senza mai scendere a compromessi - ha dichiarato sul palco Simone Padoan - Questo è il nostro modo di fare pizza e di interpretare il mondo. Fare e fare bene per noi è una filosofia imprescindibile, quando arrivano i momenti di crisi, testa bassa e pedalare”. 

Durante la serata è stata stilata anche la classifica di 50 Top Pizza mondo, e I Tigli di San Bonifacio si sono posizionati al 6° posto, un risultato che premia la pluridecennale attività del pizzaiolo classe 1971 e che celebra allo stesso tempo il ruolo di pioniere che Padoan ha svolto fin dalla fine degli anni ‘90, cambiando il modo di fare pizza, divenendo negli anni il punto di riferimento per un prodotto capace di unire il mondo della farina e dei lievitati a quello della cucina d’autore. Osservando la classifica, si evince anche che I Tigli di Simone Padoan è la miglior pizzeria in tutta Italia al di fuori della Campania. 

Simone Padoan, classe 1971, è entrato nel mondo della pizza non ancora maggiorenne, nell’attività aperta da uno dei suoi nove fratelli. Nel 1994, decide di aprire una propria insegna: I Tigli. Da quel momento e col tempo, ricerca, approfondimento sulla materia prima di qualità e studio della panificazione da lievito madre lo portano alla creazione di un concetto contemporaneo di pizza, che fonde la pizza tradizionale con il piatto di alta cucina. Nel 2013, la centralità della lievitazione naturale spinge Simone a cercare di andare oltre il confine tra il dolce e il salato. Nascono il Panettone, la Focaccia Veneta, il Pandolce, il Pan brioche, la Torta delle Rose. Nel 2017 inaugura I Tigli Lab dove poter sperimentare impasti e piccole produzioni. L’ultima innovazione in ordine di tempo è del 2020: inaugura un sito web con e-commerce, che raccoglie una selezione di pizze e di prodotti de I Tigli Lab. E la pizza di Padoan può essere consegnata in tutta Italia, nell’arco di 48 ore.