Premi
I valori Barclays interpretati dai giovani talenti delle Belle Arti. Premiazione giovedì 16
Clelia Scimone vincitrice del concorso lanciato dal gruppo bancario inglese in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Brera. Obiettivo: dare visibilità ai giovani talenti e rendere l’arte accessibile a un pubblico più ampio rispetto ai circuiti tradizionali. Campagna a firma LookAround.
Clelia Scimone, con l’opera 'Uno, Nessuno, Centomila' (nella foto), è la giovane artista vincitrice del concorso Barclays Art Prize for Young Talents.
Al secondo e terzo posto si sono classificate le creazioni di Pietro Librici 'Arcano Maggiore n. 3 - L'Imperatrice' e Giulio Pace 'Ti allungo una mano'.
Il concorso Barclays Art Prize for Young Talents, aperto a studenti ed ex-studenti del Dipartimento di Arti Visive dell’Accademia delle Belle Arti di Brera, è stato ideato da Barclays Italia in collaborazione con l’Accademia, con l’obiettivo di dare visibilità ai giovani talenti e rendere l’arte accessibile a un pubblico più ampio rispetto ai circuiti tradizionali.

La premiazione si terrà giovedì 16 maggio presso la filiale Flagship Barclays di Milano in Via Mercanti, 10, a partire dalle 19. L’artista vincitrice riceverà un weekend per due persone a Londra, mentre a una persona estratta a sorte tra tutti i partecipanti al voto verrà assegnato un fine settimana per due persone in una città d’arte italiana.
Entrambi i premi sono messi a disposizione da Barclays Italia.
Circa 3 mila persone hanno espresso la propria preferenza attraverso il sito dedicato all’iniziativa www.barclays.it/artprize, votando le tre opere finaliste selezionate da due commissioni di esperti di Barclays e dell’Accademia di Brera, e presentate in esclusiva ai clienti Barclays in occasione di un evento organizzato nei primi giorni di aprile.

Ai giovani e promettenti artisti è stato chiesto di reinterpretare in chiave creativa i nuovi cinque valori di Barclays - rispetto, integrità, servizio, eccellenza, stewardship - punto di riferimento nell’agire quotidiano dei dipendenti della Banca.
'Barclays Art Prize for Youg Talents' è stato supportato da un originale visual, ideato e realizzato dall'agenzia romana LookAround e giocato sull’inusuale accostamento tra mondo della finanza, rappresentato da 'businessman in bombetta', e mondo dell’arte, attraverso una ragazza che porta sulla propria pelle gli sgargianti colori della pop art, in una totale esplosione di creatività. Il progetto costituisce la prima occasione di collaborazione di LookAround con il gruppo bancario inglese.