Premi
Il 13 luglio a Roma l'ottava edizione del Premio 'Anima'
La giuria presieduta da Luigi Abete premierà artisti famosi e 'socialmente responsabili' in un evento targato 'Anima', associazione per la responsabilità sociale d'impresa promossa dall'Unione Industriali di Roma.
Il prossimo 13 luglio alle ore 19 presso la Terrazza Caffarelli in Campidoglio, si svolgerà sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica l’ VIII edizione del 'Premio Anima', ideato da 'Anima' Associazione no profit nata nel 2001 e promossa dall’Unione degli Industriali e delle imprese di Roma per sensibilizzare aziende, artisti e opinione pubblica sui temi legati legati alla responsabilità sociale e alla sostenibilità sul piano economico, sociale ed ambientale.
La cerimonia di consegna è stata organizzata sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio del Comune di Roma, dell’Unione degli industriali e delle imprese di Roma, e della Rai Segretariato Sociale. Presenterà la serata Giovanni Anversa, giornalista RAI e socio onorario di Anima.
Nato nel 2002, il 'Premio Anima' è unico sul panorama nazionale ed è volto a valorizzare il contributo che personalità del mondo dell’arte e della cultura hanno offerto per la crescita della coscienza etica, della solidarietà e della responsabilità sociale, premiando artisti e intellettuali, promotori attivi e sensibili delle tematiche sociali. Hanno ricevuto il riconoscimento nelle precedenti edizioni artisti quali Gianni Morandi, Mimmo Calopresti, Gianni Amelio, Elisa, Fabio Concato, Antonio Albanese, Margherita Buy, Silvio Soldini.
Alla serata di premiazione saranno presenti il Sindaco di Roma, Gianni Alemanno; l’Assessore alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma,Umberto Croppi; il Presidente dell’Unione degli Industriali e delle imprese di Roma, Aurelio Regina, la Presidente di Anima, Ilaria Catastini e altri autorevoli rappresentanti delle istituzioni, dell’economia e della cultura e dell’associazionismo.
Il premio prevede sei categorie: Cinematografia, Giornalismo, Letteratura, Musica, Poesia, Teatro, più un Premio Speciale per l’Infanzia. Le opere sono state selezionate da una Giuria, presieduta da Luigi Abete e coordinata da Annamaria Malato, Vice Presidente Anima. Ai vincitori l'associazione offrirà un’opera d’arte esclusiva scelta da Nicoletta Fiorucci, Presidente onorario Anima, che per quest’anno ha affidato la creazione a Angelo Bucarelli, artista contemporaneo.
L’evento è stato realizzato grazie alla collaborazione di: Banca Nazionale del Lavoro, Vodafone, Enel, Johnson&Johnson.