Premi

illy issimo: Jessica Miller vince l'edizione 2011 di AuthentiCity

Jessica Miller vince l’edizione 2011 di AuthentiCity, progetto realizzato da illy issimo in collaborazione con la School of Visual Arts (SVA) di New York. I lavori dei tre finalisti, dedicati al tema 'Discovering new urban lifestyles', saranno in mostra a New York dall’8 al 27 luglio.
illy issimo – linea di bevande di caffè da consumare fredde, frutto della collaborazione tra illy caffè e The Coca-Cola Company – ha reso noto il nome del vincitore della seconda edizione di 'AuthentiCity', il progetto fotografico ideato in collaborazione con School of Visual Arts (SVA) di New York, rivolto a giovani artisti internazionali studenti o ex allievi usciti da SVA.

jess.jpg'Facade' è il titolo del lavoro vincitore in cui l’artista Jessica Miller (nella foto) usa il corpo umano, ritratto senza volto, come estensione delle strutture che compongono la città. Il lavoro si concentra sulla fluidità del corpo umano e le interazioni con la rigidità delle strutture urbane, fondendo questi due elementi per creare opere temporanee d’arte pubblica.
 Il lavoro di Jessica è stato considerato dalla giuria particolarmente interessante e convincente per l’uso non convenzionale del corpo umano nello spazio urbano. La risposta di Jessica al tema del concorso offre una visione originale e poetica sulla vita urbana e sulle modalità con cui interagiamo con la città.

La giuria – costituita da rappresentanti ILKO Coffee International (joint venture tra illy caffè e The Coca-Cola Company che produce illy issimo), illycaffè, SVA e da Elisabeth Biondi, visuals editor del magazine The New Yorker – ha selezionato tra le oltre 200 candidature raccolte i nomi dei tre finalisti che hanno quindi ricevuto ulteriori indicazioni per la realizzazione di nuovi scatti dedicati al tema 'Discovering new urban lifestyles' – un invito a scoprire, attraverso il linguaggio immediato della fotografia, nuovi stili di vita nel contesto urbano, nuove dinamiche sociali e di interazione con la città.

I lavori dei tre finalisti – Phil Kline, Jessica Miller e David Rapoport – saranno in mostra a New York a partire da oggi fino al 27 luglio presso la SVA Gallery, 209 East 23 Street. Ciascuno di loro ha ricevuto un riconoscimento in denaro di $ 3.000 mentre il vincitore ha ricevuto un ulteriore premio finale di $ 10.000.

Il progetto AuthentiCity, nato nel 2010 proprio con l’obiettivo di indagare la città, contesto di riferimento ideale di illy issimo, ha visto come vincitore della prima edizione – dedicata al tema Revealing purity and authenticity in urban life – Igor Aronov, studente SVA, americano di origine ucraina, con il suo lavoro 'Reflection of the City'.