Premi

Itama festeggia con Adi i 150 anni dell'Unità d'Italia: inaugurata a Roma la mostra 'Unicità d'Italia'

L’Itama Seventy-Five del Gruppo Ferretti, nota ammiraglia bianco-blu, è candidata tra le eccellenze del design italiano, per il Premio Compasso d’Oro. Il gruppo è inoltre presente all'appena inaugurata mostra 'Unicità d’Italia' organizzata dalla Fondazione Valore Italia in collaborazione con Adi e Fondazione Adi a Roma.

Appena inaugurata a Roma la mostra 'Unicità d’Italia' organizzata dalla Fondazione Valore Italia in collaborazione con Adi e Fondazione Adi, dove il Gruppo Ferretti è presente con l’ammiraglia della gamma Itama, l’Itama Seventy-Five, il classico open yacht senza tempo, dalle linee inconfondibili.
A seguito della selezione dell’Itama Seventy-Five nell’Adi Design Index 2009, che seleziona e raccoglie in un volume i migliori prodotti di design italiani, l’ammiraglia della flotta Itama concorre oggi di diritto al XXII Premio Compasso d’Oro, uno dei più prestigiosi ed ambiti riconoscimenti a livello internazionale in termini di progetto, prodotto, ricerca e merito sviluppati nell’ambito del design.

prua 2.jpg

In attesa della premiazione ufficiale che si terrà a Roma nel mese di luglio, Itama Seventy-Five sarà uno dei protagonisti della mostra 'Unicità d’Italia' organizzata al Macro Testaccio. L’esposizione, che durerà tutta l’estate, rientra nel programma ufficiale per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia ed è sostenuta dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Gli oggetti insigniti delle Menzioni e dei Premi entreranno a far parte della Collezione Storica del Compasso d’Oro che, dal 2001, è affidata alle cure della Fondazione Adi e che nel 2004 è stata dichiarata 'Bene d’interesse nazionale'.

La scelta di un prodotto della flotta Itama per un riconoscimento così prestigioso rappresenta la consacrazione del brand a icona di stile e di eleganza made in Italy, che ha fatto del 'classico senza tempo' il suo biglietto da visita nel Mediterraneo. Mix di design, classe, tecnologia ed eleganza, il Seventy-Five è uno yacht di circa 24 metri, nato dall’intenso lavoro che ha visto impegnato l’AYT (Advanced Yacht Technology) del Gruppo Ferretti, in collaborazione con lo yacht designer Marco Casali ed il team di architetti e designer del Centro Stile Ferrettigroup. Slanciato ed elegante, questo modello è dotato di una struttura esterna disegnata appositamente per esaltare le doti di potenza dello scafo: prua molto alta, forte curvatura del profilo e slancio della struttura. Punta di diamante di questa imbarcazione è la tecnologia: il parabrezza e l’avantop sono realizzati in cristallo e carbonio il primo, in carbonio il secondo.

room 2.jpg

Giuseppe Mazza, brand manager di Itama,, afferma: "Siamo molto orgogliosi di essere presenti a questa mostra esclusiva e, prima ancora, di essere stati selezionati per questo importante riconoscimento tra le eccellenze del made in Italy. Le imbarcazioni Itama hanno linee eleganti e slanciate e, proprio la più grande, l’ammiraglia, l’Itama Seventy-Five, concentra in un solo progetto comfort, design e innovazione".

"Il design di un Itama incarna appieno la filosofia del vivere mediterraneo ed i suoi valori senza tempo - afferma Marco Casali, yacht designer di Itama -. Nel Seventy-Five questi sono coniugati con una complessa miscela di contenuti formali e funzionali sottolineati da una particolare attenzione per l’innovazione. Per questo il riconoscimento del nostro lavoro come eccellenza del 'fare italiano' rappresenta una soddisfazione unica.".