Premi
Luce News, il brand del Gruppo Monrif dedicato alle nuove generazioni, rinnova l’appuntamento con il Festival di Luce e il Premio. Si parlerà di intelligenze umane e artificiali
‘Quest'anno, il nostro festival si concentra sul legame tra le intelligenze umane e artificiali per plasmare un futuro inclusivo e coeso. – dichiara Agnese Pini (foto), Direttrice di QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno e Luce! - Attraverso la convergenza tra la creatività e l'innovazione tecnologica, vogliamo esplorare come le intelligenze umane e artificiali possano unirsi per affrontare le sfide più urgenti della nostra società. In un mondo sempre più interconnesso e interdipendente, riconosciamo l'importanza di abbracciare la diversità di prospettive e talenti per costruire soluzioni sostenibili e inclusive. Questo tema ci invita a riflettere sulle opportunità offerte dalla collaborazione tra l'ingegnosità umana e le capacità delle tecnologie intelligenti, ponendo l'accento sull'importanza di creare un futuro in cui nessuno venga lasciato indietro.‘
Il prossimo 19 ottobre la community di LUCE! e tutti i cittadini sono invitati a partecipare all’evento organizzato nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, a Firenze: una giornata di talk, dibattiti, musica con tanti ospiti e creator provenienti dal mondo dell'economia, della politica e dello spettacolo. Diritti civili, sostenibilità, lavoro, disabilità e parità di genere raccontati attraverso le storie di persone e aziende che ogni giorno si impegnano per questo cambiamento. Dibattiti, workshop e performance per esplorare le sfide, le opportunità e le responsabilità che derivano dalla sinergia tra intelligenze umane e artificiali, con l'obiettivo di tracciare il percorso verso un futuro più inclusivo ed equo per tutti.
All’interno del programma della giornata sarà inserita la seconda edizione del “Premio Luce! Startup Inclusiva”. Il Premio, nato con lo scopo di valorizzare le aziende italiane che si sono distinte per progetti altamente innovativi e di ricerca nei campi dell’inclusione sociale, la battaglia contro il gender gap, la sostenibilità ambientale e diritti civili, è realizzato in collaborazione con REKEEP e STARTUPITALIA.
"Luce! è ancora giovane, ma è cresciuta molto, insieme ai suoi lettori, in questi quattro anni. Tanti artisti, intellettuali e politici hanno condiviso con noi questo cammino per portare alla ribalta i temi dell'inclusione e della diversità," - prosegue Agnese Pini - "Il nostro canale digitale raccoglie e valorizza storie che ci aiutano a comprendere la complessità della nostra epoca, affrontando le sfide economiche e sociali, e il cambiamento che ci spinge a vedere il presente con prospettive sempre nuove: i giovani, il lavoro, la famiglia, i sentimenti. Anche quest'anno, il festival di Luce! sarà un potente catalizzatore per favorire l'incontro e il dialogo tra i nostri lettori, i protagonisti delle storie di Luce! e i membri del Comitato Scientifico."
Il Festival di LUCE! è realizzato in collaborazione con il Comune di Firenze ed è sostenuto dal Main Partner Unicredit e da Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Gruppo FS Italiane, Mundys, Regione Toscana e Rekeep, partner che hanno creduto nel progetto e contribuiscono, insieme agli esponenti del board, alle riflessioni etiche, stimolo per intercettare e cavalcare il cambiamento.
Il 19 ottobre sarà la data dell’appuntamento annuale con il magazine Luce!, distribuito gratuitamente con QN QUOTIDIANO NAZIONALE, IL RESTO DEL CARLINO, LA NAZIONE E IL GIORNO. Le storie più avvincenti e commoventi, le battaglie per i diritti, le lezioni di inclusione, i racconti dei membri del board: dal web all’edicola, un numero da collezione per raggiungere veramente tutti.
LUCE! www.luce.news, il progetto editoriale innovativo dedicato ai temi dell’UNICITÀ, dell’INCLUSIONE e della COESIONE del Gruppo Monrif, si è ormai affermato come canale di informazione trasversale, che parte dall'attualità per analizzare i fenomeni di una società fluida, facendo delle persone il suo principale focus di dibattito. È curato da una redazione, guidata dalla Direttrice Agnese Pini, composta da un pool di giornalisti appartenenti a tutte le testate Monrif - QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno -, che si confronta ogni giorno nell'interpretazione e nel racconto di temi in continua evoluzione: diritti umani, condizione femminile, sessualità, etica del fine vita, sostenibilità aziendale, economia green, sfide dell’intelligenza artificiale, rivoluzione digitale, social network e tutti i rivoli di una società fluida tanto nel lavoro, quanto nella comunicazione e nei sentimenti.
E questo lavoro è ispirato dai temi proposti dal Comitato Scientifico, composto da personalità del mondo accademico, associativo, manageriale, che hanno condiviso il progetto LUCE! sposandone tematiche, cause e obiettivi. Il Comitato Scientifico, infatti, raccoglie voci poliedriche, tutte autorevoli: il sondaggista Nando Pagnoncelli, l’economista comportamentale e senior advisor sul talento Luisa Bagnoli, lo scrittore, regista e sceneggiatore Ivan Cotroneo, il dirigente sportivo e pentatleta Luca Pancalli, l’attivista e filantropa dell’edutainment Claudia Segre, l’imprenditore sociale Luca Trapanese, l’attivista per i diritti civili Francesca Vecchioni, la docente di Filosofia Politica e Preside di Scienze Sociali della Scuola Sant'Anna di Pisa Anna Loretoni, la docente del Politecnico di Milano e delegata della Rettrice a Diversità e Inclusione Mara Tanelli e la giornalista e scrittrice Monica Peruzzi, che ha affiancato Agnese Pini nella conduzione del Festival di Luce! fin dalla sua prima edizione. Insieme a loro, sul palco allestito nel Salone dei Cinquecento, i rappresentanti delle realtà economiche e imprenditoriali che hanno da subito sposato lo spirito di LUCE!. Tutte personalità accomunate da sensibilità, curiosità, spirito critico e, soprattutto, da una rara capacità di intercettare e di narrare il cambiamento che è insita nei loro stessi percorsi professionali, umani, artistici.