Premi

NC Awards 2009, premiata la qualità

Nella cornice dell’Auditorium di Milano, si è svolta, questa sera, la premiazione della terza edizione degli NC Awards. Nel corso della cerimonia, di fronte a una platea delle grande occasioni, sono stati assegnati anche gli attesi e importanti Premi Speciali dell’Editore. Vediamoli nel dettaglio.

Salvatore2004.JPGDi fronte a una ricca platea, composta da autorevoli rappresentanti del mondo della comunicazione, dell’impresa e delle istituzioni, si è svolta questa sera, nella cornice dell’Auditorium di Milano, la terza edizione degli NC Awards, il premio che ADC Group dedica alle eccellenze della comunicazione innovativa. Oltre ai premi decisi dalla giuria, riunitasi lo scorso 13 marzo sotto la presidenza di Jean Jacques Dubau, direttore marketing Campari Italia, la serata di premiazione è stata l’occasione per assegnare, anche, gli attesi e importanti Premi Speciali dell’Editore (nella foto Salvatore Sagone, presidente e direttore editoriale ADC Group).

Tra questi, il premio ‘Manager dell'Anno’, attribuito a Mario Attalla, Ceo e amministratore delegato Grey Group Italia, per la determinazione e l’efficacia con cui ha saputo ristrutturare e riongiovanire la struttura di cui è capo, determinandone una vera e propria ‘rinascita’. Insediatosi alla guida di Grey nel 2006, Attalla ha rivoluzionato l’agenzia agendo, con convinzione, in tre aree cruciali: il business model, lo staff e i clienti. Dopo aver tanto seminato, nel 2008 è arrivato il momento della raccolta: l’agenzia ha chiuso l’anno in crescita, ha confermato i clienti storici, e ne ha acquisiti di nuovi, come Alleanza Assicurazioni, Telecom Italia per Impresa Semplice e Sisal, conquistati attraverso gare, pratica che Grey aveva abbandonato dagli anni ‘90. Le innovazioni introdotte da Attalla hanno, inoltre, portato alla rifondazione del reparto creativo, ora guidato dall’executive creative director Francesco Emiliani, e alla creazione del team Strategic Planning che coordina i progetti multidisciplinari dell’agenzia inquadrandoli all’interno di una strategia di comunicazione ‘channel neutral’.

Un altro riconoscimento speciale assegnato a giudizio dell'Editore è andato a Walter Hartsarich, presidente e Ceo Aegis Media Italia, insignito del premio ‘Media Person of the Year’. Pensato per la persona che più si è distinta per continuità nell’innovazione, il riconoscimento non poteva che andare ad Hartsarich, che da sempre ha seguito i mutamenti del mondo della comunicazione e dei consumi, adattando e ampliando le competenze del suo gruppo, nell’ottica di una sempre maggiore integrazione dei mezzi. Come dimostrano anche la recente riorganizzazione del gruppo e la crescita del business sui mezzi non tradizionali. “Sono molto felice - ha commentato Hartsarich - perché è la prima volta che si dà un premio a una persona che si occupa di media in senso lato. Nella mia lunga vita professionale ho sempre cercato di capire come mutava il mondo intorno a me, dal punto di vista della comunicazione, dei media e del consumatore”.
paolopremio.JPG
Il Premio Speciale dell’Editore ‘Ambasciatore della Comunicazione 2009’ è stato assegnato a Lorenzo Sassoli De Bianchi, presidente UPA e presidente Valsoia, in quanto personalità che meglio ha saputo promuovere il valore culturale ed economico della comunicazione. Tra le ultime importanti iniziative organizzate da UPA e da Sassoli De Bianchi è impossibile non citare il summit ‘Tutto cambia. Cambiamo tutto?’. Svoltosi nel mese di marzo a Roma, il convegno ha visto la partecipazione di quasi 700 manager provenienti dal mondo delle imprese e della comunicazione, e oltre a 170 operatori della stampa, che hanno seguito gli interventi di 39 relatori di fama internazionale, con la moderazione di autorevoli giornalisti.

L’agenzia Enfants Terribles si è aggiudicata il premio 'Agenzia dell’Anno - Davide Contro Golia', che viene assegnato all’agenzia indipendente che nel 2008 ha espresso la migliore performance nel mercato della comunicazione in termini di dinamismo, capacità di interpretare i cambiamenti in atto, e new business. Indipendente, giovane e innovativa per metodi e soluzioni, la struttura nasce nel 1996 da un’idea di Mizio Ratti e Riccardo Quartesan, oggi direttori creativi e partner insieme a Valerio Franco, strategy director. Negli anni la struttura ha maturato un solido posizionamento e raggiunto traguardi importanti. E vanta clienti come Sàfilo, Chinò, Deutsche Bank e Sony.

logo-ADC-verticale-per-we.JPGIl ‘Miglior Effetto Speciale’ è andato alla campagna ‘Mammut’ elaborata da Lorenzo Marini & Associati per Gardaland, perchè meglio ha saputo ricorrere ad effetti speciali senza che questi fossero palesemente riconoscibili dai telespettatori. Lo spot è un mix di effetti speciali che rendono le immagini vive e che mettono davanti ai nostri occhi ciò che ormai appartiene solo alla storia e alla fantasia: un mammut che risorge dai ghiacci in tutta la sua imponenza e forza distruttiva.

‘Anteprima 2009: Migliore Innovazione di Prodotto e di Comunicazione’ è il nome del premio che è stato assegnato a Lorenzo Marini & Associati per Erg Mobile, perchè ha saputo dare un contributo di innovazione in termini di prodotto e di comunicazione, utilizzando un linguaggio ironico e inaspettato.

Infine, ma non certo ultimo, il riconoscimento speciale alla ‘Csr’, assegnato all’azienda che ha dimostrato un impegno concreto e continuativo nell’ambito della Corporate Social Responsibility, è andato a Chiquita Italia. Sulla scia dello slogan ‘le nostre banane fanno bene davvero’, l’azienda ha elaborato un programma ambientale e sociale portato avanti con determinazione, e certificato dai più accreditati enti internazionali.