Premi

Premiati i giovani talenti al Samsung Young Design Award

Il glucometro digitale 'Diaby' e la bussola per viaggiatori moderni 'Giramondo' sono i progetti vincenti della seconda edizione del concorso rivolto agli studenti di design. Lanciato il tema del 2009: 'La nuova energia dell’abitare' .
SYDA copia.jpg
Sono stati premiati martedì 18 novembre, presso il Museo della Scienza e Tecnologia di Milano, i vincitori della seconda edizione del Samsung Young Design Award, il concorso, ideato da Samsung Electronics Italia e patrocinato dall'ADI (Associazione Design Industriale), rivolto agli studenti delle scuole di design italiane.

Il concorso ha chiesto agli studenti di ideare progetti di design legati a un tema particolarmente attuale: Digital Solutions for a Sustainable Life, ovvero quelle soluzioni digitali che possono essere utilizzate per migliorare la qualità delle relazioni tra le persone e lo spazio che li circonda.

Durante la premiazione sono stati presentati i risultati dell’indagine realizzata dall’istituto di ricerca Astarea, commissionata da Samsung Electronics Italia e patrocinata dagli Assessorati alla Salute, Sport e Tempo Libero del Comune e dalla Provincia di Milano. Analizzando i progetti presentati dagli studenti per il Samsung Young Design Award, emerge che i giovani designer prediligono oggetti, macchine o terminali comunicanti interattivamente con l’uomo, adeguati a una migliore interpretazione del mondo così come della vita sociale quotidiana e ispirati prevalentemente a tematiche ambientali, socio-culturali e del tempo libero.
SYDA08 copia.jpg
Durante la cerimonia di premiazione, che ha visto anche la partecipazione dell’Assessore alla Salute del Comune di Milano, Giampaolo Landi di Chiavenna, e del Direttore Centro Stile FIAT e Abarth, Roberto Giolito, la giuria ha rivelato il tema dell’edizione 2009 del Samsung Young Design Award: la nuova energia dell’abitare. Gli studenti saranno così chiamati a progettare soluzioni digitali sostenibili in grado di innovare la qualità del vivere domestico.

La premiazione dei quattro vincitori, due ex-aequo per il Gold Award, un Silver Award e un Bronze Award, rappresenta la fase conclusiva del concorso inziato a marzo di quest’anno.

Il Gold Award è stato attribuito a pari merito a Giuseppe Velocci, creatore di 'Giramondo', una bussola per viaggiatori moderni, e Maral Kinran, che ha vinto con 'Diaby', un orologio da polso digitale che integra in un unico prodotto le funzioni di orologio e glucometro per diabetici.

Il Silver Award è stato vinto da Davide Scomparin con Digi.Doc. Si tratta di un brillante esempio di servizio medicale, tramite il quale il paziente può realizzare molte analisi comodamente da casa. Il Bronze Award è andato, infine, al progetto Green Fit, firmato da Alessandro Filippi.