Premi

Premio Consumabile a Nordiconad per il progetto "Mangiando s'impara"

Successo per la seconda edizione del premio rivolto alla distribuzione responsabile.

È stato assegnato a Catania venerdì 9 marzo il secondo Premio Consumabile alla distribuzione responsabile promosso dall’Associazione Pentapolis e da Sda Bocconi Milano, Cedoc Università di Catania e Impronta Etica di Bologna. La giuria presieduta da Sandro Castaldo, direttore marketing  SDA dell’Università Bocconi di Milano, ha avuto il difficile compito di identificare i soggetti che hanno realizzato il progetto che meglio rispondeva ai criteri ispiratori del Premio (eticità, trasparenza, correttezza, sensibilità) e ha decretato un vincitore assoluto, assegnando quattro premi di categoria.

Il premio è stato assegnato nell’ambito della II Convention della Distribuzione Responsabile, svoltasi al Centro Congressi Le Ciminiere di Catania nel corso del 10° Salone del Franchising.

Vincitori (4) copia.JPG
Il primo premio assoluto è stato assegnato a NordiConad per il progetto “Mangiando s’impara”, che ha vinto anche il premio per la categoria Attività culturali. Il premio è stato ritirato da Mario Cicero, Responsabile marketing operativo di Conad Sicilia.

Il progetto, che ha coinvolto oltre 9.000 bambini delle scuole elementari in Emilia-Romagna, Liguria e Piemonte, ha avuto l’obiettivo di diffondere nelle scuole l’abitudine ad una corretta e sana alimentazione. I bambini, attraverso attività ludico-informative come visite guidate alle fattorie didattiche, ai punti vendita e la fornitura della frutta a ricreazione per 3 mesi, hanno imparato giocando i principi del mangiare sano.

Per la categoria Rapporto con i portatori di interesse la giuria ha premiato ATM Spa per l’iniziativa Bimbo Point.

L’idea del progetto Bimbo Point è nata per rispondere un’esigenza interna all’azienda: realizzare due asili nido gestiti da personale qualificato  per i figli dei dipendenti. La creazione degli ATM Bimbo Point è stata curata direttamente dall’azienda: dagli orari di apertura degli asili, alle rette a carico dei dipendenti, ogni aspetto dell’iniziativa è stato prima concertato con gli stessi destinatari dell’iniziativa.

Valeria Franzetti, tecnico addetto ai servizi sociali, ha ritirato il premio per ATM.

Il premio per la categoria Rispetto dell’ambiente e del sistema urbanistico è stato assegnato a Gam Edit per Eco Offset, lo stampato a basso impatto ambientale e a ritirarlo è stato Marco Rossi titolare e responsabile commerciale dell’azienda.

Il progetto è stato finalizzato a trasformare il ciclo produttivo tradizionale di stampa offset in un ciclo ecosostenibile, da cui si ottiene un prodotto con un più basso impatto ambientale, ma con il medesimo costo e la stessa qualità. La Gam Edit si è sempre distinta per l’impegno a ridurre l’impatto ambientale dell’azienda, privilegiando e promuovendo l’utilizzo di materie prime ecologiche o riciclate, riducendo il consumo energetico nei processi di stampa e rilegatura e utilizzando veicoli  ecologici per la consegna.

Nella categoria Attività di Solidarietà si è affermata Coop Adriatica con il progetto “C’entro Anch’io”, un’inziativa con cui Coop Adriatica promuove e sostiene progetti di solidarietà a favore dei bambini e degli adolescenti sul territorio, in collaborazione con le associazioni di volontariato e cooperative sociali attive nelle regioni in cui è presente (Bologna e Romagna, Veneto, Marche e Abruzzo). I progetti sono selezionati tra quelli presentati dalle organizzazioni, a seguito di un bando inviato da Coop Adriatica. Il premio è stato consegnato a Marisa Pecere, responsabile ufficio progetti e attività sociali.

Di grande spessore e livello culturale la II Convention della Distribuzione Responsabile, che ha fatto da cornice all’evento: due giorni di incontri, analisi e  riflessioni sulla competitività, la capacità di innovare, la correttezza gestionale, la costante attenzione alle esigenze dei consumatori. Ma, soprattutto, la consapevolezza del ruolo sociale svolto dalla distribuzione moderna nel sistema Paese, alla ricerca di modalità sempre più avanzate di gestione e di sviluppo che sappiano coniugare le esigenze di business con quelle del ruolo sociale dell’impresa.

Durante i lavori della Convention, coordinati da Enzo Argante, presidente di Pentapolis e Antonio Cianciullo, inviato della Repubblica, sono intervenuti: Francesco Bizzini (Api Catania); Angelo Russo (SDA Bocconi, nella foto); Renato D’Amico (Cedoc/Università di Catania); Valeria Fazio (Impronta Etica), Massimo De Luca (CSRwire.com/Greenplanet.net); Veronica Marica (Gruppo Mercurio); Antonio Pogliese (Etnapolis); Francesco Sorbello (ConfCommercio di Catania); Alberto Sozzi (Confesercenti Catania); Gaetano Vittone (Università di Catania); Raffaele Mazzeo e Pierpaolo Pagliarini (KPMG); Gaetano Giannetto (Epipoli Group); Antonio Valente (Lorien Consulting); Sebastiano Renna (Granarolo); Francesca Montemagno (Corepla).