Premi

Rigoni alla presentazione delle Guide dell'Espresso

Come ormai è tradizione, Rigoni di Asiago ha consegnato al vincitore il premio DolceDì per la Pasticceria dell’anno. Lo ha conquistato lo chef pasticciere del ristorante il Pagliaccio di Roma, Marion Licht, che ha ritirato la mela d’argento.

Si è tenuta giovedì 8 ottobre presso la Stazione Leopolda a Firenze la tradizionale presentazione della Guida ai Vini e della Guida ai Ristoranti dell’Espresso 2009, giunta alla sua 31° edizione.

Come ormai è tradizione, Rigoni di Asiago ha consegnato al vincitore il premio DolceDì per la Pasticceria dell’anno. Lo ha conquistato lo chef pasticciere del ristorante il Pagliaccio di Roma, Marion Licht, che ha ritirato una mela d’argento, premio offerto dalla nota azienda di Asiago produttrice delle deliziose confetture Fiordifrutta, di svariati tipi di Mieli (15 gusti), di Nocciolata, di Dolcedì 'lo zucchero delle mele' e di Fruttosa, la nuova frutta pronta al cucchiaio.
Premiazione copia.JPG
Marion Licht , particolarmente soddisfatta, ha spiegato che tutta la sua cucina si articola su un equilibrio essenziale tra dolce e salato. Né poteva essere diversamente dal momento che la bella signora è di origine alsaziana, una regione della Francia che ama la fresca armonia dei contrasti tra questi due elementi. Durante le sue esperienze internazionali ha acquisito in Inghilterra la capacità di ricreare le alchimie della cucina dei pudding. Utilizzando pane raffermo, zafferano, frutta e altre gustosi ingredienti, crea piatti a base di pane il cui gusto rimane a lungo sul palato.
Nel ristorante il Pagliaccio che gestisce a Roma insieme allo chef Anthony Genovese propone un dolce accostato alla carne, frutta arrosto con salsa speziata, oppure pesche al basilico con olio di oliva mentolato, un insieme di sapori che esaltano la freschezza degli ingredienti.
E con le deliziose specialità Rigoni di Asiago è divenuta la Pasticcera 2009 dell’Espresso.