Premi

Scelta la matita che rappresenterà il 150° anniversario dell'Italia

Si chiama L'unità ed è stata realizzata unendo le due forme classiche di matita - esagonale e circolare - creando un corpo unico. Al concorso, realizzato da Comitato Italia 150 e F.I.L.A., in collaborazione con ADI e Abitare Milano, hanno partecipato più di 200 persone.
matita.JPGSi chiama L’unità il progetto vincitore del concorso Matitalia, lanciato nel 2008 dal Comitato Italia 150 e F.I.L.A. - Fabbrica italiana Lapis e Affini, con il patrocinio di ADI (Associazione per il Disegno Industriale) e in collaborazione con la rivista Abitare, per creare la matita simbolo del 150° anniversario dell’unità d’Italia.

Marco Zito, classe ’66, veneziano, è il professionista che ha realizzato il progetto vincitore (foto 1). La sua idea concretizza l’essenza del significato di unità, accoppiando le due forme classiche di matite (esagonale e circolare) creando un corpo unico. Sono più di 200 i progetti arrivati da tutta Italia, da Palermo a Torino, da Bari a Trieste, sottoposti a un’attenta selezione da parte della giuria di tecnici ed esperti. matita2.JPGSolo sei, tre della categoria professionisti e tre degli studenti (nella foto 2 il progetto vincitore della sezione studenti, Marco Castagneris, classe 1985), sono stati scelti e il vincitore avrà l’occasione di vedere realizzato il suo progetto che verrà messo in produzione per il 2011.

Caratteristica comune di tutti i lavori vincitori è l’italianità e la creatività: dalla matita scomponibile e ricomponibile, alla matita dell’unità, passando per trafilature originali, serigrafie multicolori e qualche soluzione azzardata, questo primo esperimento ha riservato notevoli sorprese.