Premi

Serata di premiazione per i Carta Bianca Awards

Durante l'evento sono state premiate le 3 migliori campagne che hanno vinto il concorso organizzato da Promocard in collaborazione con l'Art Directors Club Italiano. Tema di quest'anno il 'Global Warming: una Promocard scomoda', cui hanno partecipato artisti e copywriter con 276 campagne.

Bianchi_Promo.JPGIeri sera, martedì 26 febbraio 2008, presso il Molo Design-Workshop a Milano si è svolta la premiazione dei Carta Bianca Awards, evento promosso da Promocard in collaborazione con l’ADCI, l'Art Directors Club Italiano. Alla presenza di Maurizio Sala, presidente Adci, Giovanni Cerutti Berti, presidente Promocard e Gianluca Bianchi (nella foto a destra), direttore produzione Promocard sono stati consegnati i premi per le tre campagne vincitrici tra quelle che hanno partecipato al concorso.
Promo.JPG
(Nella foto da sinistra Giovanni Cerutti Berti e Gianni Berti, fondatore di Promocard)

Il tema di quest'anno era a carattere sociale e si intitolava 'Global Warming: una Promocard scomoda'. Berti_Cerutti_Giovanni.jpgAi creativi è stata data assoluta libertà interpretativa senza fornire nessun'altra linea guida. Lo ha sottolineato con forza a e20express Giovanni Cerutti Berti (a sinistra nella foto): "Abbiamo dato ai creativi carta bianca per far loro esprimere al meglio la propria creatività, con l'unica indicazione del tema iniziale. Promocard è un 'oggetto' che funge da 'mezzo' creativo di comunicazione. Noi abbiamo messo a disposizione degli artisti la forma e la confezione, a loro la libera interpretazione del messaggio con l'obiettivo di restituirlo con la massima efficacia".
Giunta alla sua seconda edizione, i Carta Bianca Awards anche quest’anno hanno riscosso molto interesse ed entusiasmo da parte dei creativi, a cui è stato chiesto di realizzare una campagna pubblicitaria in cartolina sul tema del surriscaldamento mondiale, con l'aggiunta delle '10 things to do', dieci cose da fare per limitare il proprio impatto sull'ambiente. Le cartoline sono state veicolate dagli espositori Promocard nei circuiti di Milano, Roma e Torino durante tutto il 2007. Tra le 267 campagne presentate, la giuria composta dal team creativo di Promocard e da ADCI ne ha selezionate 12, sottoposte al giudizio del pubblico per la prima volta chiamato a partecipare attivamente alla votazione. Tre sono stati i siti su cui si è potuta esprimere la propria preferenza: il sito Promocard.it, il blog.adci.it e il sito di MTV, network televisivo particolarmente sensibile ai problemi ambientali. Mtv Italia ha sostenuto entusiasticamente il progetto fin dall'inizio, poiché per sua storia 'televisiva' è emittente sempre promotrice di temi sociali. Nell'ultimo anno per giunta si è dedicata in particolare all’ambiente, tema fra i più urgenti e delicati della società.
4926255981.JPG
La campagna 'Well done' di Livio Gerosa (art director) e Caterina Calabrò (copywriter) si è aggiudicata l’'MTV.it Prize', 4926255982.JPGconsegnato da Aida Arjomand, multimedia marketing Executive di MTV Italia (sopra la cartolina vincente). La campagna 'Statue' di Evelin Loprete (copywriter) e Giorgio Tezza (art director), sotto la direzione creativa di Giandomenico Puglisi e Stefano Tumiatti, ha conquistato il 'Creative Prize', premio del blog.adci.it (a destra la cartolina vincente). A consegnare il premio è intervenuto Maurizio Sala, presidente ADCI. La campagna 'Lacrime', realizzata da Fabio Andreini (copywriter) e Alessio Barberini (art director) ha ottenuto il 'Promocard Prize', consegnato da Gianluca Bianchi (sotto l'elemento vincente).

4926255983.JPG"Quest'anno si è confermato l'entusiasmo verso questa iniziativa, che invoglia a proseguire e a coinvolgere i creativi su temi attuali e difficilmente trattati a livello pubblicitario - ha aggiunto Bianchi durante la consegna del premio -. Anche per questa edizione abbiamo avuto un ottimo riscontro sia da parte di art director e copy alla 'sfida in cartolina', sia da parte del nostro pubblico: i risultati in termini di prelievo dai dispenser sono stati eccellenti per tutte le campagne e inoltre anche la votazione on-line ha registrato un'alta partecipazione, evidenziando un coinvolgimento sentito”.

sala.gifAl termine della premiazioneè stato reso noto il tema dei Carta Bianca Awards 2008: 'C’è posto per me? – Il nuovo che non avanza', ancora una volta di grande attualità e spessore sociale. A tal proposito Maurizio Sala (nella foto a destra) ha commentato: "Questo è un tema che mi è caro: 'largo ai giovani'. Molto d'attualità, soprattutto in Italia, Paese governato da gerontocrati. In Italia la creatività è del tutto sopìta, i messaggi sono ovvi e prevedibili. Mi piacerebbe sovvertire le regole e aprire ai giovani i posti di responsabilità. E questo si può fare anche e soprattutto con l'arte, e in questo caso con l'arte del comunicare pubblicitario: generare stupore, curiosità e originalità per muovere la comunicazione e le coscienze".

Viola Venturelli