
Premi
Shazam vince l’Innovation Award della terza edizione di Best Brands
Una serata speciale per Shazam quella che si è svolta ieri sera (giovedì 16 novembre), l’app che è stata scaricata oltre un miliardo di volte in oltre 190 Paesi ha ricevuto l’Innovation Award.
Ricordiamo che Best Brands è patrocinato da Upa e sostenuto dai partner GfK, Rai Pubblicità, Serviceplan, System24, Igp Decaux e ADC Group (clicca qui per leggere l'articolo e conoscere le quattro classifiche delle marche che hanno caratterizzato la terza edizione della manifestazione).
Il premio Innovation Award è stato ritirato da Dhiraj Mukherjee (in foto), co-fondatore di Shazam e inserito nella top 50 dei migliori imprenditori tecnologici dal Financial Times, che è venuto per la prima volta in Italia a raccontare le origini di quella che oggi è una delle app più amate dagli utenti italiani e internazionali.
“Eravamo al college e non sapevamo nulla di musica” così ha iniziato il suo racconto Dhiraj Mukherjee “quindi abbiamo pensato di trovare un modo per riuscire a scoprire di chi fossero i brani che stavamo ascoltando e il relativo titolo”. “Inizialmente tutti ci hanno creduto pazzi, ma siamo andati avanti. Abbiamo creato un servizio sms che inviava queste informazioni su richiesta, però ci siamo resi conto che il processo non era particolarmente funzionale. La svolta è giunta con l’arrivo delle app. Infatti, dopo aver creato l’app ed essere riusciti ad inventare un algoritmo che riuscisse a soddisfare le nostre necessità, Shazam si è sviluppata velocemente nel mercato fino a diventare l’app che oggi tutti conoscete e che molto probabilmente avete sul vostro smartphone” ha concluso Mukherjee.
“Per festeggiare questo importante riconoscimento abbiamo fortemente voluto la presenza di uno dei quattro fondatori di Shazam perché potesse raccontare la storia del nostro brand. Grazie alla tecnologia i quattro fondatori di Shazam hanno inventato un’app che oggi viene utilizzata da centinaia di milioni di persone e grazie alla flessibilità il brand è riuscito a evolversi, cambiando nel corso degli anni il modello di business per offrire maggiori funzionalità sempre più innovative sia per gli utenti sia per gli advertiser”- ha commentato Filippo Vizzotto, Senior Director Central & Southern Europe di Shazam. “Nel nostro Paese l’app è molto amata, basti pensare che l’Italia è il primo Paese in Europa per utilizzo di Shazam, con ben 45 milioni di riconoscimenti al mese” ha aggiunto Vizzotto.