Premi

Terrazza Martini festeggia i 50 anni con Martini Première

Compleanno in grande stile per la storica Terrazza Martini, location di indimenticabili eventi culturali e cinematografici. In occasione del 50° anniversario, Martini&Rossi istituisce un premio innovativo dedicato al cinema italiano. Investimenti in crescita per l'azienda nel btl, per un budget complessivo in comunicazione che assorbe il 20% del fatturato.

Il 2008 è un anno speciale per Martini & Rossi: compie infatti 50 anni la storica Terrazza Martini, location simbolo della milanesità e luogo di incontro privilegiato del mondo della cultura e dello spettacolo, in particolare del cinema.
terrazza copia.JPG
Quale miglior occasione per celebrarne l’anniversario rendendola, anziché ospite, protagonista di un’iniziativa di ampio respiro dedicata proprio a quel mondo con cui, nel corso dei decenni, ha sviluppato un legame particolare?

Leonangeli_Stefano2.JPGNasce su queste basi il Martini Première Award, con l’obiettivo di riconoscere i talenti emergenti del cinema italiano. Oggi, mercoledì 16 luglio, il progetto è stato presentato alla Terrazza Martini da Stefano Leonangeli, amministratore delegato Martini&Rossi (nella foto), in compagnia dei giurati dell'evento: lo scrittore e sceneggiatore Vincenzo Cerami, presidente di giuria, il critico cinematografico Gianni Canova, direttore artistico dell'evento, Natalia Aspesi, giornalista e scrittrice, Carlo Freccero, autore televisivo ed esperto di comunicazione, Paolo Mereghetti, critico cinematografico e giornalista, Anna Praderio, giornalista tv critico cinematografico, Milka Pogliani, creativo pubblicitario, Ugo Volli semiologo.
"La Terrazza Martini negli anni ha stabilito un legame privilegiato con il mondo del cinema - spiega Leonangeli -. Per il 50° volevamo proporre qualcosa di veramente innovativo, che si distinguesse dagli altri Festival e Premi cinematografici. Per questo, con l'aiuto del direttore artistico Gianni Canova, abbiamo ideato un premio che, alla sua prima edizione, intende sparigliare e rinnovare le categorie tradizionali per focalizzarsi su aspetti del mondo della celluloide che ancora non hanno ricevuto il giusto riconoscimento dalla critica. E non a caso il Martini Première Award nasce proprio a Milano, città del cinema, come Roma, Torino e Venezia. Ma con un approccio diverso, che vuole catalizzare gli elementi distintivi della metropoli lombarda, ovvero l’internazionalità, l’innovazione, la produzione, la comunicazione".
Conferenza 16 copia.JPG
(nella foto, da sinistra, Vincenzo Cerami, Stefano Leonangeli, Gianni Canova, Milka Pogliani, Carlo Freccero, Ugo Volli)

Il progetto,sostenuto dall’assessorato al Tempo Libero del Comune di Milano, prevede quattro categorie di premi che saranno attribuite a produzioni italiane realizzate nel periodo compreso tra il 1° settembre 2007 e il 30 agosto 2008:

- The Most Innovative Movie, ovvero, il Premio al film più innovativo

- The Most Magnetic Look, il Premio al costumista, scenografo o designer più poliedrico
 
- The Most Creative Launch, corrispondente al Premio alla migliore strategia di comunicazione  a supporto di un film
 
- The Most Beautiful Hollywood Face, premio speciale decretato con la collaborazione anche di una selezione qualificata di corrispondenti della stampa estera in Italia a un attore e a un’attrice emergenti del panorama cinematografico italiano, che abbiano qualità e potenzialità tali da poter competere con i colleghi affermati dello star system hollywoodiano. 

Muccino copia.JPGI premi saranno consegnati nella seconda metà di ottobre 2008 presso la Terrazza Martini di Milano che, proprio in un’ottica di innovazione nella tradizione, si riafferma come 'l’atelier del cinema', la location ideale per organizzare interviste ed eventi esclusivi delle più importanti anteprime cinematografiche. A inizio ottobre 2008 è prevista infatti la prima di una serie di importanti première in accordo con le più note case distributrici cinematografiche, alla presenza di un vip di statura internazionale. (nella foto, l'evento di presentazione del film 'Parlami d'amore' di Silvio Muccino).

A ottobre, per celebrare il 50°, oltre al premio verrà stampata una pubblicazione sulla storia della Terrazza Martini. L'agenzia di comunicazione che cura Martini Première è Klaus Davi & Co. di Milano.
"Si tratta di un evento per noi molto importante - sottolinea Leonangeli -, che assorbe una quota significativa del budget. L'investimento complessivo in comunicazione ammonta a circa il 20% del nostro fatturato, ed è aumentato del 5% rispetto al 2007. Gli investimenti nel below the line sono in continua crescita. Guardiamo con molto interesse agli eventi, mezzo privilegiato per un contatto diretto con il consumatore, ai new media e a internet. Inoltre, curiamo con attenzione i rapporti con i locali e con i barman che servono i nostri prodotti. Abbiamo appena lanciato un nuovo prodotto, un rum scuro proveniente dalle Isole Fiji, che promuoveremo unicamente con attività di btl consistenti in una serie di tappe nei migliori locali italiani. Inoltre, per il 31 luglio prossimo è previsto un altro lancio, ancora top secret. per quanto riguarda il cinema, invece, oltre a Martini Première, saremo impegnati, in partnership con Lancia (che sarà partner di Martini Première, ndr), al Festival del Cinema di Venezia".