Premi

'Triumph Inspiration Award': giovani designer incontrano la GDO

Premiato con 7.000 € il vincitore della finale italiana di Triumph Inspiration Award, il giovane designer che parteciperà alla finale internazionale a Pechino. Il vincitore adatterà il suo progetto insieme ai creativi di Hong Kong e vedrà la propria creazione commercializzata in tutto il mondo in edizione limitata. Si delinea per Triumph una strategia di marketing 'non convenzionale' che punta a fare la differenza.
MattiaFr.JPGSi è tenuta ieri sera, giovedì 27 marzo, nella sede dello IED a Milano, la finale italiana del concorso internazionale 'Triumph Inspiration Award', promosso da Triumph International, azienda di intimo che produce i prodotti a marchio Triumph. Mattia Frassinella (nella foto, con il suo modello) è il vincitore italiano con il suo lavoro dal titolo 'Energ-ethic Bra'

Il primo classificato ha vinto un premio di 7.000 € e si è inoltre qualificato automaticamente alla finale internazionale, che si terrà a Pechino il 31 luglio 2008, dove la sua creazione sarà presentata ai media internazionali e giudicata da una giuria di esperti di fama internazionale nel campo della moda, del design e dei media. Il secondo premio, del valore di 4.000 €, è andato a Gilda Sancisi con 'Dea Antithesis', mentre il terzo posto se l'è aggiudicato Romina di Giovanni con 'Whisper', che ha ricevuto un premio in denaro di 2.000 € (in basso, i tre vincitori).
I3vincitori.JPG
Ciascuno dei 13 finalisti italiani, studenti dello IED Moda Lab, istituto con cui Triumph ha avviato una collaborazione in esclusiva per questo concorso, ha presentato alla Giuria la propria creazione ispirata al tema 'Female Fascination'. Tutti gli studenti hanno realizzato dei lavori di grande spessore, risultato della propria riflessione sul significato del tema in questione, e ne hanno accompagnato l'esibizione con un video e una presentazione che coinvolgesse la giuria e gli spettatori nel loro viaggio personale attraverso il fascino femminile.

SilvanaLonga.JPG"Con questo concorso abbiamo voluto avvicinare il marchio Triumph al mondo del fashion ma soprattutto, nello specifico, al mondo del design - dichiara a e20express Silvana Longa, direttore marketing di Triumph Italia -. La nostra operazione è molto significativa se si guarda dal punto di vista dell'investimento sui giovani stilisti: il nostro obiettivo è quello di portare il design sul mercato, e lo faremo commercializzando l'opera del vincitore internazionale in edizione limitata in alcuni negozi Triumph selezionati in tutto il mondo".

L''Inspiration Award' di Triumph è un concorso internazionale nato con lo scopo di trovare il design di lingerie più ispirato e ispirante che si possa mai immaginare. Iniziato quest’anno, l’Award mette alla prova giovani studenti di design da Tokyo a Monaco di Baviera, da Brisbane a San Paulo, e da Milano a Londra. Il vincitore dell'edizione internazionale vedrà la propria opera commercializzata in edizione limitata in tutto il mondo, collaborando a contatto diretto con il team creativo di Hong Kong, oltre a ricevere un TIAVisual.JPGpremio di 15.000 €. Nel 2009, questa interpretazione commerciale sarà venduta in negozi selezionati Triumph, con etichetta e appendino con il nome del vincitore e il nome dell’idea. Gli altri studenti che arriveranno al secondo e terzo posto riceveranno rispettivamente 10.000 € e 5.000 €.

"Triumph celebra da sempre la bellezza femminile, e crea capi che ne esaltano il corpo, lo rendono desiderabile e fanno sentire veramente speciale la donna che li indossa - continua Longa -. Già in passato Triumph si è fatta promotrice di importanti iniziative volte a diffondere questo messaggio. È il caso, per il 2007, della sponsorizzazione della mostra d'arte pittorica 'Curve pericolose', oppure ancora, nel 2006, abbiamo sponsorizzato una mostra che celebrava il centenario del Bikini".

"Tutte queste nostre attività sono da noi classificate come attività di pubbliche relazioni, per le quali, quest'anno, abbiamo investito un budget di 500.000 €. Ogni anno pianifichiamo 3 eventi di questo tipo. A breve, il 10 aprile, avremo un'altra grande festa per presentare, in anteprima assoluta, l'opera-design di Samuele Mazza, artista che ha creato per Triumph un deaanthitesis.JPGmodello di reggiseno. Per questi due eventi abbiamo investito 200.000 €. Naturalmente investiamo molto sull'advertising classico: il nostro budget di quest'anno è di 5 milioni di da declinarsi su tutti i mass media a disposizione".

A supporto del 'Triumph Inspiration Award' è stato lanciato un sito web dedicato, www.triumph-inspiration-award.com, con sezioni molto complete e strutturate che offrono contenuti esaurienti su tutte le fasi del concorso. Sul sito sono presenti immagini, testi e video che offrono informazioni sulle fasi e sul motto del concorso, sulle scuole che vi partecipano e sui vincitori nazionali e gli altri partecipanti. Inoltre sono presenti informazioni sulla storia e l'esperienza di Triumph sul mercato, insieme a schede informative sulla storia della lingerie e sulle fasi importanti della moda. Inoltre è presente un costante aggiornamento dei dati e una sezione dedicata interamente ai giornalisti.
(Nell'immagine in alto a destra, 'Dea Anthitesis', la seconda creazione classificata firmata Gilda Sancisi).

Viola Venturelli