Servizi
Alessandro Rosso Incentive acquisisce il 100% di Newtours e Teamwork
Alessandro Rosso Incentive (ARI), leader Italiano nel settore dell’Incentive Travel, ha concluso l’acquisizione del 100% di Newtours, importante azienda italiana nel settore della gestione di eventi, e del 100% di Teamwork, primaria società attiva nel settore incentive e convention. Entrambe le acquisizioni prevedono che gli azionisti venditori reinvestano una parte considerevole dei proventi della vendita, assicurando il proprio coinvolgimento attivo nel processo di sviluppo complessivo del gruppo ARI.
Le due acquisizioni realizzate consentiranno ad Alessandro Rosso Incentive di incrementare la propria massa critica raggiungendo un fatturato pro-forma complessivo di Gruppo superiore a 85 milioni di euro per l’esercizio appena terminato, confermando il trend di straordinaria crescita a partire dal 2002, anno in cui la società fatturava appena 3.5 milioni di euro.
“Queste operazioni sono state realizzate in attuazione della precisa strategia di acquisizioni - commenta Alessandro Rosso (nella foto), presidente di ARI - che, unitamente alla forte crescita interna ed alla recente entrata nell’azionariato di Private Equity Partners (PEP), porterà il Gruppo ad accedere ad un mercato regolamentato entro il 2009”.
ARI integrerà la propria attività, prevalentemente focalizzata sull’area incentive travel, con le attività congressuale/DMC (Newtours) e convention/events (Teamwork). L’integrazione tra le tre società consentirà il raggiungimento di importanti sinergie soprattutto in termini di incremento dei margini di contribuzione e di cross selling sui rispettivi clienti.
Le operazioni sono state perfezionate con l’assistenza del settore Finanza d’Impresa del Banco di Brescia - Gruppo UBI e della Private Equity Partners, che affianca il gruppo nella strategia di sviluppo con l’obbiettivo di una futura quotazione in borsa. Per Private Equity Partners l’investimento è seguito da Leonardo Bruzzichesi, che è anche entrato nel Consiglio di Amministrazione della società, e da Alessandra Stea. Per ARI l’operazione è stata condotta da Silvio Barbetta, responsabile acquisizioni e sviluppo strategico del Gruppo.