Servizi

Catering, idea anticrisi firmata Area Kitchen

Dalla milanese Area Kitchen un’idea per fronteggiare la crisi: la creazione del primo servizio di catering italiano di alta qualità che viaggia esclusivamente su web, facendo in modo che 'il vestito' lo scelga il cliente stesso. È infatti il cliente gioca a comporre il suo menu. Il risparmio? Circa del 40%.

Area Kitchen è la società che dieci anni fa ha rivoluzionato il concetto di catering in italia, trasformando quelli che una volta erano imbarazzanti 'assalti ai buffet' in eventi dove il cibo è diventato, oltre che piacere, anche strumento di comunicazione. 

È stata Area Kitchen a lanciare le monoporzioni, che hanno permesso di degustare il cibo 'poco per volta', cogliendo sia la qualità della materia prima che accostamenti inediti tra sapori e consistenze, ed è ancora Area Kitchen che, influenzando positivamente tutto il settore, è riuscita a  trovare liaison tra il mondo cibo e quello design, trasformando un tavolo apparecchiato in un’installazione contemporanea.

Comella_Andrea.JPGLa società compie 10 anni il prossimo giugno  e oggi come allora nei suoi uffici e nella sua cucina iper-professionale di 400 metri quadri i lavori procedono a ritmo frenetico. Chiediamo ad Andrea Comella (nella foto) creatore e titolare di AK qual è il suo antidoto alla crisi.
“La parola d’ordine di quest’anno, nei briefing dei nostri clienti, pare sia “sobrietà”; è un concetto che sposiamo anche perché non abbiamo mai praticato una politica di sprechi, ma ho la sensazione che sul concetto si stia anche speculando, è importante che la sobrietà non diventi una scorciatoia dove chi ci rimette è la qualità del cibo. Chi si rivolge a noi, in realtà, non ha ridimensionato i propri desideri rispetto al fatto di avere un evento - pubblico o privato- indimenticabile, così la mia ricetta di quest’anno, già messa a punto nel secondo semestre del 2008, si è concentrata sul contenimento dei costi collaterali al cibo.
Abbiamo creato www.katering.it. il primo servizio di catering italiano di alta qualità che viaggia esclusivamente su web, in questo modo abbiamo conservato il 'cuore' di Area Kitchen facendo in modo che 'il vestito' lo scelga il cliente stesso. E’ infatti il cliente che si sostituisce a noi nel ruolo di 'maestro di cerimonia' e gioca a comporre il suo menu, sceglie gli abbinamenti, i vini etc etc in piena autonomia, ordinando e pagando direttamente dal sito. Noi assicuriamo la qualità del cibo, l’esclusività delle ricette, la loro preparazione da parte dei nostri chef e la consegna in 48 ore, con le istruzioni allegate su come riscaldare o ravvivare le pietanze, su vassoi così belli che possono già essere messi in tavola. il risparmio? Il 40% su qualsiasi altro catering tradizionale. Provare per credere”.