Servizi

'Di Viola e Di Liquirizia', pasticceria nel cuore di Milano firmata Costa Group

La gestione di questa boutique della pasticceria, che utilizza rigorosamente materie prime naturali, è affidata a Pina Esposito, Chef patissier proveniente dalla scuola del Maestro Leonardo di Carlo e della figlia Lucia Cotugno, appassionata manager.

In un angolo della Vecchia Milano, in via Madonnina a Brera, si trova Di Viola e Di Liquirizia, un nome evocativo e letterario per questa nuova realizzazione Costa Group.

Tutto è magico in questo spazio che ricorda le antiche Botteghe Milanesi e le sensazioni che si provano sono così calde, così familiari che, appena entrati, ci si sente coccolati da emozioni quasi dimenticate. Chiunque entri in questo angolo della golosità può spaziare tra l’ampia scelta di  torte dolci della tradizione partenopea come la pastiera e la caprese alternate a creazioni più europee come  la torta Sacher, il cheese cake, i macaron e la tarte tatin. 

La filosofia di questo concetto è quella di riportare nella pasticceria ingredienti semplici e naturali, e proprio questa semplicità traspare attraverso l'arredo sapientemente curato da Costa Group. In questo ambiente molto luminoso si percepisce un gioco di colori neutri e freddi ottenuto dall’utilizzo di materiali naturali come l’ abete, il vetro e il marmo, unito all’impiego del lilla e del nero che ricordano la viola e la liquirizia. Lo spazio di vendita è curato nei minimi dettagli, i prodotti vengono rinnovati ogni giorno e il gioco di luci usato per illuminare i dolci ed il cioccolato creano un bancone espositivo veramente glamour, in linea con lo stile modaiolo del quartiere.
liq1 copia.JPG
L'arredo è equilibrato, curato, armonioso ed il servizio è puntuale e disponibile, qualità che rendono Di Viola e Di Liquirizia un indirizzo “must” per chi cerca un “angolo dolce” nel cuore di Brera.

Scaffali bianchi come librerie che ricordano le antiche drogherie, specchi che formano giochi di luce e, sul bancone, grandi vasi di cristallo creano questo angolo di delizie il posto perfetto per chi non rinuncia allo stile anche in pasticceria. 
I prodotti, esposti nel bancone come fossero gioielli regalano emozioni e coinvolgono l'immaginazione ed i sensi. Il laboratorio è a vista così da mostrare tutto il processo produttivo in maniera trasparente affinché i clienti che entrano possano capire che da Di viola e di Liquirizia la genuinità è la prima cosa.

La gestione di questa boutique della pasticceria, che utilizza rigorosamente materie prime naturali, è affidata a Pina Esposito, Chef patissier proveniente dalla scuola del Maestro Leonardo di Carlo e della figlia Lucia Cotugno, appassionata manager.
Ma la particolarità di questo posto è il ricettario della 'Chef' esposto in vetrina, che regala ai curiosi ed ai passanti una ricetta nuova ogni giorno. Oltre ai dolci fatti a mano, il negozio offre prodotti gastronomici di eccellenza come il sale di Cervia, le marmellate di Moreno Cedroni e Corrado Assenza, i mieli Thun e il cioccolato De Bondt, Gobino e Domori.

Progetto Costa Group: Arch Andrea Silva
Foto: Moreno Carbone