Servizi

L'arte dell'allestimento tecnico

Spettacolo, moda, comunicazione aziendale, convetion, meeting, eventi...molti sono stati gli elementi che hanno caratterizzato l'evoluzione di Star Service, fornitore di servizi audio, video e luci con sede a Cernusco sul Naviglio, alla porte di Milano. I due soci fondatori, Dario e Alberto Frigerio, raccontano lo sviluppo di una passione, applicata alla tecnologia per gli eventi, che dura da più di vent'anni.

da e20 di dicembre-gennaio

La capacità di adattarsi a un mercato in continua evoluzione e l’attenta pianificazione degli
investimenti hanno consentito a Star Service di Cernusco sul Naviglio, in provincia di Milano, di sviluppare, nel corso del tempo, un ampio ventaglio di proposte per gli eventi, creative e all’avanguardia.
Grazie al vasto know-how maturato in oltre 20 anni di esperienza nel settore audio, video e luci, Star Service è oggi considerata un partner dinamico, in grado di mettere al servizio dei propri clienti uno staff tecnico, preparato e competente.
Frigerio_Alberto.JPG“Operiamo nel settore dell’intrattenimento da 25 anni - spiega Alberto Frigerio (nella foto), socio fondatore -.
All’inizio, entusiasmo e passione erano rivolti alla musica ‘dal vivo’. Il concerto, vissuto come evento tecnico, da subito ci ha spinto alla conoscenza e alla sperimentazione di nuove attrezzature e tecnologie.
Dopo aver mosso i primi passi nello spettacolo, teatro, feste di partito e di piazza, nel 1985 abbiamo fondato Star Service, indirizzandoci verso la realizzazione tecnica di eventi commerciali,
convention, fiere, sfilate di moda”.

In oltre un quarto di secolo, l’azienda ha, quindi, maturato una grande esperienza nel settoreFrigerio_Dario.JPG eventi, selezionando con cura materiali e collaboratori.
“Oggi - spiega Dario Frigerio (nella foto), socio fondatore -, la nostra struttura si avvale, oltre che del continuo e costante contributo mio e di Alberto, dell’apporto di una decina di tecnici interni, una consolidata rete di collaboratori esterni, che operano avvalendosi di un magazzino di oltre 1.000 metri quadri e di un fornito parco automezzi”.

L’offerta si rivolge a coloro che, dovendo realizzare qualsiasi tipo di evento, abbiano necessità di un supporto tecnico per l’illuminazione, l’amplificazione sonora o la videoproiezione, ma soprattutto che desiderino far vivere le diverse iniziative come
un’occasione di comunicazione che passi attraverso un’emozione.
“Partecipare, collaborare ed essere parte attiva nella buona riuscita dell’evento - continua Alberto - vuol dire soprattutto comprendere le esigenze e tramutarle in un buon progetto e in un’impeccabile esecuzione. Le tecniche non devono sovrastare i contenuti, ma, allo stesso tempo, i contenuti per poter raggiungere il pubblico, hanno bisogno del miglior contributo della tecnologia”.
Per Star Service la cura dell’allestimento tecnico è dunque un’arte. Dopo la scelta dei materiali, il posizionamento, il cablaggio e la messa in sicurezza rappresentano le fasi fondamentali per la buona riuscita di ogni evento.
Così come il saper coniugare le esigenze del cliente e la fattibilità, tecnica ed economica, mettendoci tutta la passione e la professionalità necessarie.

Passione e coinvolgimento
“Il contributo essenziale che pensiamo di poter dare al settore degli eventi - aggiunge Dario - è la tensione verso il risultato, frutto, tra l’altro, della nostra immutata passione e, non ultimo, del coinvolgimento emotivo.
Chiaramente non dimentichiamo l’ottimizzazione: ottimizzare risorse e costi è tra le prime richieste dei clienti”.
palco.JPG
Per Star Service ottimizzare vuol dire, inoltre, capire le reali aspettative del committente, agenzia o il cliente finale, tramutarle in progetti, relazionarsi con le varie parti in causa (scenografi, grafici, allestitori, artisti), pianificare i tempi di allestimento, organizzare e predisporre le tecnologie adeguate, individuando le squadre di lavoro adatte per ogni diversa tipologia di evento.
“Siamo in grado di garantire ai nostri clienti tecnologie realmente all’avanguardia - precisa
Alberto -. Per esempio, nel campo dell’amplificazione sonora, ogni installazione viene eseguita con l’ausilio dei più sofisticati software per l’analisi ambientale. Per l’illuminazione, ci avvaliamo dei prodotti di ultima generazione quali proiettori intelligenti e illuminatori a Led, mentre per la riproduzione video possiamo offrire soluzioni personalizzate, all’avanguardia in termini di risoluzione e luminosità delle proiezioni”.

Un team di cui fidarsi
Serietà, lealtà, capacità organizzativa e disponibilità.
Queste le caratteristiche della squadra Star Service, affiatata, capace, ma soprattutto seria e affidabile, stabile ormai da molti anni.
“È indubbio - prosegue Dario - che, al di là dei materiali, del progetto e di tutto il resto, il valore più importante sia l’aspetto umano, la serenità dell’affidare un evento nelle mani di qualcuno di cui ci si possa fidare”. Sia che si tratti di presentare un nuovo prodotto, che di pubblicità o di un’occasione per dare risonanza al proprio marchio, l’azienda che decide di realizzare un evento vi ripone una serie di aspettative.
Il compito di Star Service è quello di far sì che queste ultime non vengano disattese, a partire
dalle piccole cose. Un ambiente confortevole, un’ottima acustica e una buona visibilità
contribuiscono non solo alla riuscita di un evento, ma anche a trasmettere emozione, stupore, coinvolgimento, e perché no, sorpresa, elementi che fanno dell’occasione un’esperienza unica.
“L’evento - precisa Alberto - deve nascere da un’idea, il concetto del cliente deve prendere forma nelle mani del creativo. Attorno all’idea è indispensabile il lavoro congiunto dello scenografo, del direttore della fotografia e di un responsabile tecnico coordinati da
un produttore. Capita, però, che le scelte vengano fatte da chi non possiede il quadro complessivo del progetto e diventano vincolanti, paletti da rispettare che imbavagliano la creatività e finiscono per rendere l’evento ‘uno dei tanti’. Da addetto ai lavori, con
l’occhio rivolto verso l’aspetto tecnico, frequentemente ci siamo trovati a fare i conti con
soffitti troppo bassi, budget inadeguati e idee lacunose”.

palco1.JPG
L’evento di qualità è quello che rimane nel ricordo, che riesce a trasmettere il concetto legato a una sensazione, a un’esperienza. Star Service opera da sempre in questa direzione, accettando ogni sfida con entusiasmo.
Un esempio? “Lo scorso anno - risponde Alberto -, abbiamo realizzato il percorso
sonoro della mostra ‘Dialogo nel buio’, commissionata dall’Istituto dei Ciechi di Milano. Il visitatore doveva seguire un itinerario in ambienti completamente oscurati, utilizzando quindi il senso dell’udito come strumento essenziale. Grazie alla qualità e la complessità del sistema di sonorizzazione da noi realizzato, la mostra ha rappresentato un viaggio credibile e affascinante alla scoperta di nuove percezioni”.
palco2.JPG
Parlando di sfide future, Dario conclude raccontando i prossimi progetti aziendali: “L’idea è
quella di mantenere l’impostazione ‘artigianale’ che da sempre ci contraddistingue. A differenza di altre realtà del nostro settore vogliamo rimanere fedeli all’idea di ‘servizio’ per le agenzie e per il cliente, senza avventurarci in aspetti che potrebbero
dimostrarsi un dannoso sovrapporsi a competenze altrui.
La sfida è quella di mantenere alta la qualità rimanendo il più possibile competitivi, avvalendoci di tutte le metodologie e le economie consentite dalle moderne tecnologie. Rimane la speranza di mantenere sempre viva la ‘primitiva’ passione per questo affascinante lavoro”.

Marina Bellantoni