Servizi

Le 'Sorelle Picchi': boutique del gusto firmata Costa Group

A Parma, nella centrale via Farini, si rinnova con gusto tradizionale, la bottega del Gruppo Parmacotto. L'allestimento è stato curato in collaborazione con l'architetto Tiziano Lera.
picchi1.JPG
Dopo il successo conseguito a New York con la realizzazione della 'Salumeria Rosi' (il primo store monomarca oltreoceano della Parmacotto), Costa Group ha curato per il Gruppo Parmacotto, in collaborazione con lo studio dell'architetto Tiziano Lera, il restyling delle 'Sorelle Picchi', locale simbolo della gastronomia parmigiana.

La storica trattoria-salumeria nel centro di Parma, si presenta oggi completamente rinnovata dopo essere stata acquisita, circa un anno fa, dal Gruppo Parmacotto. L'intento che ha guidato questo progetto consiste nella volontà di preservare i prodotti della tradizione presentandoli al pubblico ai loro massimi livelli.

Un'ambientazione rustica da 'salumeria di paese' che preserva quella della storica gastronomia seppur connotandola di elementi innovativi. Vera grande innovazione è la cucina, oggi non più nascosta all'interno del locale, ma messa in vetrina e quindi visibile a chiunque passi per via Farini. Un grande show cooking che anima il locale e intrattiene la clientela che può osservare i cuochi al lavoro e deliziarsi degli ottimi profumi che emana.

Entrando si rimane colpiti dalla varietà e dall'abbondanza dei prodotti: prosciutti, formaggi e specialità gastronomiche parmigiane riempiono il banco espositore, le pareti e gli scaffali del negozio. Una vera e propria boutique del gusto arredata con mobili classici in legno massello, le  piastrelle in ceramica bianca alle pareti e piccole zone per l'esposizione di prodotti delicatessen e vini. Al centro del locale troneggiano i salumi Rosi in busta esposti all'interno di una grossa cornice dorata refrigerata.

È però riduttivo considerare le 'Sorelle Picchi' solo un negozio, una gastronomia. L'ultimo restyling ha voluto enfatizzare il ruolo della cucina e quindi della ristorazione. Il ristorante è  attivo tutto il giorno e propone i piatti tipici della tradizione parmigiana (tortelli di erbetti, zucca e patate, lasagne, tagliolini, bolliti, arrosti, taglieri di salumi e formaggi) accompagnati da eccellenti vini.

Nel retrobottega si trova una sala ristorazione arredata con tavoli, sedute e mobili in legno. L'ambiente ricreato è molto caldo e semplice, senza  troppi fronzoli proprio per non snaturare lo stile classico ed elegnate che che ha fatto diventare questo locale un must della ristorazione parmigiana. Per i bongustai sempre più numerosi è stata aggiunta una zona ristorazione nel dehor allestito nella centrale via Farini.