Servizi
Soggiornare nei 4 stelle in Europa costa come un tre stelle
Secondo l’Hotel Price Index, l’analisi periodica condotta da Hotels.com – società del Gruppo Expedia - sull’andamento dei prezzi delle camere d’albergo, nella prima metà del 2009 il costo medio dei soggiorni ha subito una riduzione del 17% a livello mondiale e del 16% a livello europeo.
L’attuale situazione di mercato offre grandi opportunità per tutti i viaggiatori, che ora, con lo stesso budget di un anno fa, hanno la possibilità di prolungare la propria permanenza oppure di soggiornare in strutture di categoria più elevata.
Hotels.com (nella foto la homepage), grazie all’analisi effettuata su oltre 78.000 strutture in tutto il mondo, ha selezionato le città in cui è possibile soggiornare in hotel 4 stelle spendendo circa 10 euro in più rispetto alle tariffe dei 3 stelle nella stessa zona.
A Roma, per esempio, l’Hotel Sain Paul 4*, a 10 minuti dall’imponente basilica di San Paolo Fuori Le Mura, offre camere a partire da 79 euro; o il Grand Hotel Palazzo Carpegna 4*, che offre una doppia a 110 euro.
Ma la città in cui la differenza di costo tra un 3 stelle e un 4 stelle è inferiore in assoluto è Edimburgo, che con soli 6 euro in più consente di soggiornare in hotel come il lussuoso Apex Waterloo Place Hotel 4*, che offre una doppia a 101 euro a notte.
Barcellona, Dublino, Budapest e Monaco sono le altre città che, secondo l’indagine di Hotels.com, offrono un vantaggioso upgrade con una maggiorazione media di 10 euro.
La capitale ungherese è anche la meta, considerando le città turistiche più importanti, in cui gli hotel a 4 stelle hanno il prezzo più basso: per soggiornare a Budapest nei primi sei mesi di quest’anno i turisti hanno speso in media 67 euro a notte negli hotel di questa categoria. Tra le città più economiche anche Cape Town e Praga: per soggiornare in entrambe le città i turisti hanno speso, nei primi sei mesi dell’anno, 74 euro a notte.