Servizi

Stand... ing ovation

Mondialstand offre soluzioni innovative nella realizzazione di complessi progetti di allestimento; la cura del dettaglio, l'impiego di tecnologie all'avanguardia e uno staff specializzato garantiscono una qualità di alto livello per qualsiasi tipo di evento.

da e20 di dicembre-gennaio

Mondialstand viene costituita nel 1995 dall’iniziativa di un team di esperti professionisti
operanti nel settore dell’allestimento di stand fieristici, congressuali, scenografici e di arredamento.
Da oltre 10 anni, la società opera secondo una filosofia progettuale ben precisa: proporre soluzioni mirate per tutte le esigenze di comunicazione espositiva, offrendo una consulenza innovativa tesa alla ricerca continua in linea con le tendenze in atto e affiancando il cliente con un’assistenza tecnica ad hoc, in stretta sinergia con le problematiche espresse.

logo.JPG
Uno stand per comunicare
Dotata di un complesso ben avviato, composto da uffici tecnici e amministrativi con personale esperto e specializzato, Mondialstand è in grado di fornire un prodotto di alta qualità e competitivo. Attrezzata con laboratori per la realizzazione e il premontaggio
degli stand e delle scenografie, si avvale della collaborazione di tecnici di comprovata esperienza nel settore e dispone di magazzini adatti per lo stoccaggio degli allestimenti, sia di piccole che di grosse dimensioni. Si avvale, inoltre, di mezzi propri come autocarri, furgoni e automezzi aziendali per il trasporto del personale.
Da uno studio accurato del progetto di base, Mondialstand procede a una scrupolosa esecuzione dell’intera realizzazione; il talento architettonico, la creatività, la ricercatezza nel
design danno forma concreta alle idee del cliente utilizzando i materiali e le tecnologie più avanzate.
Lo stand è l’anima delle fiere. Chi sta in commercio lo sa: il modo di vendere è importante quanto ciò che si vende; il messaggio che si comunica, l’immagine che si dà, aiutano a valorizzare il prodotto. La sfida è sicuramente impegnativa. L’obiettivo è quello di
allestire stand capaci di potenziare l’immagine aziendale con il contributo di una comunicazione di grande impatto per i visitatori, pur rimanendo al
passo con la concorrenza di un mercato in forte crescita come quello delle fiere. Alle piccole e medie imprese può essere utile sapere che ci si può rivolgere a società specifiche di allestimenti fieristici che gestiscono le molte fasi di costruzione: dal design per
l’esposizione alla progettazione, dalla costruzione alla manutenzione dell’allestimento, fino ai servizi per la tecnologia e la comunicazione.
Li_Vecchi_Giuseppe.JPG“La continua ricerca di nuovi materiali e la cura del più piccolo dettaglio in tutte le fasi di lavorazione - spiega Giuseppe Li Vecchi (nella foto), legale rappresentante di Mondialstand hanno fatto della nostra società un punto di riferimento per la realizzazione di lavori a regola
d’arte e di qualità”.

In una manifestazione fieristica, il cliente è rappresentato dal suo stand, un elemento che diventa in quel frangente immagine scenografica dell’azienda e dei prodotti o servizi che offre;
pertanto, la sua forma deve mirare a comunicare visivamente il brand in questione e quest’ultimo deve rimanere impresso negli occhi e nella mente del visitatore, per poi diventare facilmente riconoscibile.
L’arte dell’allestitore sa creare tutto questo poiché dietro agli stand c’è una lunga esperienza delle strategie di marketing, oltre a una spiccata capacità di creare forme plastiche e sfondi sapientemente associati.

“La nostra offerta - continua Li Vecchi - coinvolge tutte le aziende che hanno necessità di esporre il proprio marchio sul mercato. Attualmente si rivolgono a noi grandi nomi come Ceramiche Castelvetro, Ceramiche Mutina, Ceramiche Provenza, Atral Italia - Logisty, De Agostini Periodici.
Per fornire i nostri servizi e il nostro contributo di supporto tecnico e scenografico, destinato a valorizzare gli eventi, lavoriamo su progetti forniti da agenzie di intermediazione che, a loro volta, si occupano di organizzare convention e workshop.
La nostra mission diventa, quindi, quella di mettere in luce il talento altrui, operando in prima linea. Dalla progettazione alla costruzione, il nostro staff è in grado di monitorare ogni fase dell’allestimento al fine
di garantire professionalità e qualità. Il punto di partenza è il progetto di base; su questo viene
calibrato un processo di ricerca che coinvolge materiali, strutture e manodopera, fino ad arrivare al prodotto finito.
I nostri punti di forza sono sottesi a una struttura aziendale versatile che ci permette di
offrire il miglior servizio alle condizioni più vantaggiose, garantendo un’offerta puntuale e
competente. Anche la tempistica di realizzazione costituisce un fattore importante, poiché quasi sempre, dal momento del brief all’inizio dei lavori veri e propri, ovvero quando vengono stipulati gli accordi tecnici ed economici, trascorre un brevissimo lasso di
tempo. Proprio in questa occasione, le aziende come la nostra devono dimostrare di saper agire in tempo utile e mettere a disposizione una forte attitudine al problem solving al fine di assicurare al cliente le soluzioni più adatte. I cambiamenti sono sempre in agguato e noi dobbiamo prenderne atto per poi agire tempestivamente”.

stand.JPG
Mondialstand dimostra, in ogni occasione, di saper affrontare con disinvoltura questa problematica ricorrente, adattandosi di volta in volta alle esigenze di sviluppo di progetti che in alcuni casi vengono rivisti addirittura in fase di montaggio. Misurarsi con tempistiche risicate e raggiungere comunque gli obiettivi preposti è per Mondialstand un risultato di
grande soddisfazione. Ancora, la scelta dei fornitori rappresenta un aspetto fondamentale e la selezione avviene in base a rigorosi metodi messi a punto nel corso degli anni.

Strada facendo...
I progetti di allestimento eseguiti sono molti e tutti significativi. Li Vecchi ricorda, in particolare, quello realizzato a Marrakech per Dpr Eventi, avente come cliente finale Sony. Anche in quell’occasione i disegni costruttivi della scenografia contemplata sulla carta
erano giunti a destinazione pochi giorni prima dell’effettiva consegna del materiale in Marocco. “È stata una corsa contro il tempo - spiega Li Vecchi -, ulteriormente complicata dalle solite modifiche attuate strada facendo. Il tutto, comunque, si è volto in dieci giorni. Più recentemente, sempre tramite Dpr  Eventi per un evento Bmw al Motor Show di
Bologna, abbiamo consegnato un allestimento scenografico con pannellature speciali rivestite in tela, pedane, ambientazioni. Anche in questo caso cambi repentini di scena hanno messo alla prova Mondialstand; una prova superata brillantemente!
Crediamo nella qualità dei nostri servizi come un fattore determinante per la crescita futura della nostra azienda. Accanto alla ferma intenzione di consolidare i clienti storici, abbiamo numerosi preventivi in gara. Fra gli obiettivi futuri c’è quello di migliorare ulteriormente le prestazioni per soddisfare un sempre maggior numero di clienti, puntando come sempre all’eccellenza dei risultati”.

Teresa Chiodo