Servizi
Teconoconfernce Europe ai grandi eventi di maggio/giugno
La società di Gruppo Del Fio ha fornito tutti i servizi tecnici – con progetto, pianificazione e coordinamento – alle quattro assemblee istituzionali più importanti tra quelle svoltesi nell’ultimo bimestre.
Tra fine maggio e fine giugno, a Roma, si sono svolte quattro assemblee di grande importanza.
Sono l’Assemblea generale di Confindustria (Auditorium Parco della Musica, 27 maggio), l’Assemblea ordinaria della Banca d’Italia (Palazzo Koch, 31 maggio), l’Assemblea generale di Confcommercio (Auditorium della Conciliazione, 16 giugno) e l’Assemblea Unioncamere (Auditiorium Parco della Musica, 23 giugno).
A tutte e quattro hanno assistito personalità di primario rilievo – alla prima, per esempio, c’erano i Presidenti di Camera e Senato Gianfranco Fini e Renato Schifani, il Premier Silvio Berlusconi, numerosi ministri e il Governatore della Banca d’Italia Mario Draghi, che ha poi tenuto, il 31 maggio a Palazzo Koch, la sua consueta importante relazione, mentre all’evento di Confcommercio presenziavano il CEO di Intesa Sanpaolo Corrado Passera e l’Amministratore Delegato del Gruppo Unicredit Alessandro Profumo, nonché ancora Silvio Berlusconi, Pierferdinando Casini e molti altri politici di primo piano – e platee molto affollate, sempre superiori a millecinquecento persone. Comune denominatore a tutte era la direzione tecnica di Tecnoconference Europe, la società di Gruppo Del Fio, specializzata in tecnologie per eventi, che ha fornito un sofisticato bouquet di servizi tecnici, con progetto pianificazione e coordinamento, volti a massimizzare l’efficacia della comunicazione esaltandone la memorabilità.
Il servizio era di volta in volta imperniato su una regia video quadricamere in full HD, la massima definizione dell’immagine oggi esistente, ulteriormente impreziosita da ottiche speciali (zoom molto lunghi) adatte a realizzare primi o primissimi piani in eccellente risoluzione anche da 60 metri. Questa regia interagiva con la regia emissione contributi, in uno standard addirittura superiore al full HD, vero cuore dell’intero sistema, con mixer grafici ad altissima risoluzione che integravano, su uno sfondo animato, le immagini live ai contributi filmati con spettacolari effetti di picture in picture, inserendo speech support e animazioni grafiche.
I videoproiettori erano di eccezionale definizione e luminosità. Ben sei per l’assemblea di Confindustria (tre da 20mila e tre da 13.500 ansilumen), gestiti con un software molto innovativo, come se fossero uno solo, col risultato di un’unica maxi proiezione di venti metri, per un esito spettacolare senza paragoni. Se ne contavano tre invece all’evento Confcommercio, da 13mila ansilumen ciascuno, sempre gestiti con soluzione di continuità a creare uno “sfondo animato” da 12,50 x 3,75 metri.
Dei primi due eventi Tecnoconference Europe ha anche allestito il sistema di live streaming per la diffusione in diretta sul web. La videoregistrazione dell’assemblea di Banca d’Italia, in particolare, è stata editata “on site” con apposito sistema digitale, producendo una “pillola” di cinque minuti contenente le considerazioni finali del Governatore Draghi subito inserita sul sito della Banca d'Italia.
Tecnoconference Europe ha altresì allestito gli impianti luci e audio (questi ultimi basati sui line array di ultima generazione), nonché tutte le aree stampa – affollatissime – con grandi monitor a circuito chiuso che, attraverso un imponente cablaggio in fibra ottica, permettevano ai giornalisti di seguire i lavori in sala e offrivano ai numerosi network radio-televisivi i segnali audio e video broadcast.
Infine, per l’assemblea di Confcommercio ha fornito il sistema per il rilevamento delle presenze dei partecipanti con lettori laser di codici a barre, producendo qualcosa come quattromila badge, mentre a margine dell’evento Unioncamere ha curato l’esposizione nel foyer, installando ben trenta monitor LCD da 32” e collegandoli a una regia emissione centrale con venti lettori DVD e 10 PC, sui quali, in loop, venivano diffusi video illustrativi delle attività di ciascuna Camera di Commercio.
Va notato, da ultimo, l’utilizzo dell’innovativo Teleprompter trasparente (gobbo elettronico di ultima generazione, basato su due specchi trasparenti, del tipo di quello usato dal presidente Obama) a supporto degli speech dei presidenti Marcegaglia, Sangalli e Dardanello.

