Sponsorizzazioni

+ 5% di Italiani in Portogallo nel 2007

Il Portogallo registra ottimi risultati per l'anno appena trascorso e prevede per il 2008 un budget di investimento di 50 milioni di euro per la promozione turistica, realizzando tra tutti gli interventi una campagna pubblicitaria a opera dell'agenzia BBDO e firmata dal grande fotografo Nick Knight.

Il Portogallo ha partecipato alla Bit 2008 forte di un concreto successo: un aumento del 5% di turisti italiani che nel 2007 anno hanno scelto il Paese come meta per le proprie vacanze e un nuovo posizionamento nella sua strategia di comunicazione: 'Europe’s West Coast'.

“Siamo molto felici di questo risultato – dichiara João Renano Henriques, direttore dell’AICEP - Ufficio Turistico e Commerciale del Portogallo in Italia –, che dimostra la crescente affezione del turista italiano verso il nostro Paese, e dell’attrattiva che il Portogallo esercita grazie alla sua offerta differenziata e di qualità”.

portugal.JPGIl mercato italiano è infatti sempre più importante per il Portogallo: nei primi 11 mesi del 2007 è stato registrato un aumento di turisti pari al 5% rispetto al 2006. Interessante anche l’aumento del 6,9% del numero di notti trascorse dai turisti italiani nel Paese. Questo significa non solo che gli italiani scelgono sempre di più il Portogallo ma che, rispetto al passato, si fermano molto di più.

Il Portogallo presenta inoltre per la prima volta la sua nuova immagine 'Europe’s West Coast', ovvero il paese che rappresenta la costa occidentale dell’Europa, un paese portog2.JPGmoderno, innovativo e imprenditoriale. Il Portogallo mette a fuoco non solo la sua natura turistica, ma anche quella di un centro all’avanguardia nel commercio, importante per gli affari, con una struttura economia e industriale moderna. Il Paese è infatti leader nel campo delle energie alternative: è tra le nazioni con la più alta percentuale di parchi eolici e possiede il più grande impianto di energia solare al mondo, a Moura, località a sud del Portogallo.

Per lanciare questa nuova immagine del Paese è stata di recente realizzata una campagna pubblicitaria dall'agenzia BBDO (Batten, Barton, Durstine & Osborn) situata sul territorio (non pianificata in Italia), e firmata dal grande fotografo Nick Knight. L’obiettivo dell’artista ha immortalato otto celebrità lusitane che hanno concesso la loro immagine al Paese.

Turismo de Portugal, prevede un investimento per il 2008 di 50 milioni di euro per la promozione del proprio Paese in Europa. Di questi un terzo è destinato alla realizzazione di grandi eventi internazionali e per la pubblicità diretta del Paese (investimento: 9 milioni di Euro). Ha inoltre destinato 100 milioni di euro per finanziamenti a progetti di investimento per infrastrutture turistiche.