Sponsorizzazioni

Carlsberg protagonista di Uefa Euro 2008

Bilancio più che positivo per la sponsorizzazione del torneo di calcio europeo. Oltre 1.500.000 litri di birra venduti nelle Fan Zone delle 8 città ospiti e più di 5 milioni di tifosi che sono venuti in contatto con gli spazi allestiti dal brand danese.
C1.JPG
Per Carlsberg, Uefa Euro 2008 si è rivelata sotto tutti i punti di vista la miglior edizione degli Europei di calcio da quando l’azienda danese ha iniziato a sponsorizzare l’evento nel 1988. Sia le vendite generali di birra, sia l’atmosfera creata e vissuta dai tifosi negli stadi e nelle Fan Zone sono state infatti al di sopra delle migliori aspettative.

1.500.000 i litri di birra consumati nelle aree dedicate di Austria e Svizzera e, in più, l'aumento del 30% delle vendite della Carlsberg analcolica distribuita negli stadi durante i 31 match del torneo: questi sono solo due tra i dati più significativi che fanno di Uefa Euro08 un evento di grande successo per il brand danese.

Nei 23 giorni di torneo, ben 4 milioni di tifosi hanno frequentato le Fan Zone delle 8 città ospiti, 1 milione si è riversato nei Swiss UBS fan park e migliaia hanno affollato i fan park allestiti negli altri paesi europei: Carlsberg è stata protagonista di tutti questi spazi non solo con la sua birra, ma anche contribuendo attivamente al loro allestimento.

Tutto si è svolto alla perfezione e senza intoppi, facendo sì che il vero e unico protagonista fosse il più genuino spirito sportivo, in linea con i valori del brand.
Alla soddisfazione del gruppo a livello internazionale si unisce quella di Carlsberg Italia: "Non possiamo che essere orgogliosi di questo successo - dichiara Jakob Knudsen, marketing director di Carlsberg Italia -. Gli Europei di calcio 2008 hanno confermato la nostra leadership nel settore delle sponsorizzazioni calcistiche ai massimi livelli, consentendoci di rafforzare ulteriormente la nostra immagine e il rapporto con i nostri consumatori, per noi sempre prioritario, all’interno di uno scenario di così grande impatto sul piano internazionale".
C2.JPG
Sono motivo di ulteriore soddisfazione la grande visibilità raggiunta attraverso la sponsorizzazione del bordo campo e la partnership con la Uefa per quanto riguarda il ‘Carlsberg Man of the Match’, un’opportunità che Carlsberg offre ai consumatori di tutta Europa: premiare il migliore in campo di ogni partita, un’attività di cui il marchio danese è molto orgoglioso.

Carlsberg Italia ha così offerto al vincitore della sua Consumer Promotion dedicata all’evento l’emozione di premiare Daniele De Rossi, Man of the Match di Francia-Italia.

L’impegno di Carlsberg nel mondo del calcio continua comunque anche oltre gli Europei, a partire dall’ultima grande avventura: PartOfTheGame.tv, la web tv lanciata dall’azienda in occasione di Euro08 e dedicata a tutti i tifosi del mondo, per vivere la passione del calcio oltre il 90° minuto. Sui sette canali a disposizione infatti (Highlights, Spotlight, My Passion, The Support, The Match, On Tour e Our Game), milioni di fan possono caricare, commentare e votare i loro video preferiti, rivivendo l’elettrizzante atmosfera pre e post-partita nelle immagini dei rivali o di altri tifosi. Proprio come è successo durante Euro08, quando tutti gli appassionati di calcio che sono entrati nel portale hanno potuto sentirsi davvero ‘parte del gioco’ grazie alla loro birra preferita.