Sponsorizzazioni
Fiat rinnova la partnership con Yamaha
Prosegue la strategia di Fiat Automobiles di avvicinarsi sempre più ai giovani con prodotti innovativi e accessibili, ma anche con iniziative di grande richiamo e di forte impatto emotivo. Con questo obiettivo il brand partecipa, per il secondo anno consecutivo, al MotoGP 2008 in qualità di title sponsor della Yamaha, che già dalla scorsa stagione si chiama appunto Fiat Yamaha Team.
Attiva a livello mondiale, la sponsorizzazione consentirà a Fiat Automobiles di realizzare campagne di comunicazione utilizzando l’immagine sportiva dei piloti e quella dei tecnici del Fiat Yamaha Team. In dettaglio, le due moto ufficiali Yamaha di Valentino Rossi e Jorge Lorenzo porteranno il logo Fiat e la bandiera italiana sulle carene laterali, sul cupolino frontale e sul serbatoio. Inoltre, saranno firmate Fiat le tute da gara dei due piloti - nella parte centrale, frontale e posteriore oltre che sulle gambe - e tutto l’abbigliamento dello staff e dei meccanici. Infine, il logo Fiat sarà presente nella comunicazione ufficiale del team e campeggerà all’interno dell’area 'hospitality', dei box e sui trucks utilizzati per il trasporto delle moto e dei materiali.
Va infine ricordato che, seppure i risultati sportivi del 2007 non siano stati quelli sperati, la sponsorizzazione si è dimostra vincente in termini di visibilità mondiale del Fiat Yamaha Team. Basti pensare che il MotoGp è stato seguito da 2,3 milioni di spettatori in circuito, 2 miliardi persone in televisione e 300 milioni sui giornali. Inoltre, ogni anno nel mondo vengono distribuiti circa un milione di giochi elettronici della MotoGP e, solo nel 2007, 600.000 di questi riportavano sulla copertina Valentino Rossi e la moto del Fiat Yamaha Team. E grande successo hanno riscosso le due livree appositamente preparate per le due moto impegnate nel MotoGP 2007: una riproduceva la Fiat 500 e l’altra lo Scorpione Abarth. Infine, l’originale sito internet di Fiat Yamaha Team ha raccolto in pochi mesi oltre 250.000 utenti unici e sono giunte più di 350 grafiche per le due moto realizzate da giovani appassionati. Non ultimo, presso la rete Fiat sono stati venduti 10.000 oggetti di merchandising del Fiat Yamaha Team.
In questo contesto si inserisce la sponsorship Fiat Automobiles per la prossima stagione del MotoGP, l’evento sportivo che, per antonomasia, attira i giovani appassionati dei motori. Dunque, costruttori di grandi auto e grandi moto, dotate di un carattere e di un fascino che si perpetua nel tempo, i due marchi hanno dato vita a una collaborazione innovativa che abbandona i confini della semplice sponsorizzazione per approdare in quelli di una piattaforma più ampia che attraversa la comunicazione e l’advertising.