Sponsorizzazioni

Fore firma la campagna pubblicitaria dell'Abbonamento musei della regione Piemonte

A supporto dell'inziativa culturale l'agenzia ha curato anche il restyling della carta e il nuovo packaging del kit di abbonamento, e lancia con San Valentino una proposta per fare un 'diverso' regalo d'amore.

Prosegue nel 2008 la collaborazione tra Fore e l’Associazione Torino Città Capitale Europea. Per il quarto anno consecutivo Fore ha firmato la campagna pubblicitaria dell’Abbonamento Musei della Regione Piemonte e ha curato anche il restyling della carta musei e il nuovo pack per supportare l’iniziativa culturale.

In occasione di San Valentino è on air il quarto soggetto della campagna istituzionale della Carta Musei firmata da Fore e voluta da Torino Città Capitale Europea. Ai tre soggetti 'Uomo', 'Donna', 'Ragazza' già in campagna dal novembre 2007 (copywriter Francesca Rosso e art director Katrin Fiora con la direzione creativa di Dario Bodrato) si affianca 'San Valentino', pianificato su stampa e in affissione statica e dinamica (totem dislocati nei punti nevralgici della città di Torino, circuito 'mupi', affissioni in metropolitana, tabelle bordo treni regionali e affissioni 6x3).

Carta Musei copia.jpg

Promuovere la cultura non è cosa semplice, specialmente se l’obiettivo è quello di raggiungere un target molto ampio e diversificato come quello dell’Abbonamento Musei della Regione Piemonte. L’idea creativa di Fore ha preso spunto dalle immagini colorate, semplici e dirette della Pop Art. Rifacendosi in parte a quelli che erano gli intenti della corrente artistica, Fore ha fatto proprio il concetto di 'arte popolare'. Ecco quindi i quattro soggetti che, oltre ad essere molto riconoscibili, si esprimono in maniera chiara e diretta. Le headline sono in rima per essere ricordate più facilmente e veicolare il messaggio in modo univoco e divertente, ad esempio: 'Quando la vita ti sembra dura regala la cultura'. E in occasione di San Valentino regalare la cultura diventa anche un gesto d’affetto, un modo diverso e intelligente per spendere più tempo insieme.

Torino Città Capitale Europea ha affidato a Fore anche il restyling della Carta Abbonamento Musei: l’immagine è quella del Piemonte preso da un vortice - quello degli eventi - che si producono nella regione. L’idea è quella che tutto questo grande fermento culturale ruoti intorno alla Carta Abbonamento Musei, grazie alla quale il pubblico può oggi avere accesso non solo a tutti i musei della regione, ma anche alle Residenze Sabaude e alle altre ricchezze culturali piemontesi, potendo con la stessa carta godere di agevolazioni in altri settori della cultura.

Infine Fore ha studiato anche il nuovo packaging del kit Abbonamento Musei: cartina ragionata del Piemonte, book di consultazione dei luoghi visitabili con indirizzi e orari. Il tutto in un cofanetto tascabile che può essere sigillato con una fascetta blu o rossa a seconda che si tratti di un semplice acquisto personale oppure di un regalo. Il kit accompagna la tessera, venduta presso 120 punti vendita distribuiti nella regione Piemonte o anche on-line sul portale www.abbonamentomusei.it, nato nel mese di Dicembre 2007 per diventare una vetrina aperta sul Piemonte ricca di informazioni, di facile e veloce consultazione.