Sponsorizzazioni

L'amore si sogna con Meetic (e con Leonard Cohen)

Al Lucca Summer Festival, la prima volta di Meetic: si è lanciata nel marketing relazionale raccogliendo 3.000 contatti e altrettanti possibili abbonamenti. Costo totale dell'operazione: 400.000 euro, compreso adv online a supporto dell'operazione. I risultati? A settembre.

cohen0enricostefanelli.JPG(Dalla nostra inviata a Lucca, Viola Venturelli). Hanno detto: se volete fare felici mamma e papà portateli a Lucca a sentire Leonard Cohen, mito di gioventù. Fatto. Lucca, 27 luglio 2008, ore 21:30: Leonard sale sul palco, fa un inchino sollevandosi il cappello, e incanta la 'sua' platea per più di 3 indimenticabili ore. Ha regalato momenti romantici e profondi, di pura poesia intrisa di lotta, tirando fuori una voce pulita e baritonale, che sembrava arrivare dalle profondità della terra e sgorgare come poesia sorridente (le foto di Cohen sono di Enrico Stefanelli).

Ad accompagnarlo una grande band e ottime coriste in una esibizione dalle atmosfere acustiche, di grande romanticismo e dolcezza, un po' di rock quanto basta a scaldare gli animi, e altrettanto sano blues per i nostalgici che lo seguono sin dagli esordi. Divino.
cohen1.JPG
7.000 i biglietti staccati, un altro migliaio di persone in più ad ascoltare al di là delle transenne (i concerti a Lucca sono belli anche per questo, perchè sono democratici: all'aperto, le onde sonore viaggiano comunque, non si può impedire a nessuno di ascoltare). Tanti anche i vip a seguirlo, da Guglielmo Epifani, segretario generale della Cgil a Pierluigi Collina, passando per Biagio Antonacci e il Mago Forrest.

Un grande successo per la chiusura dell'edizione 2008 del Lucca Summer Festival, organizzato dalla D'Alessandro e Galli con la presenza e il supporto di numerosi sponsor. Tra loro anche Meetic, società attiva nel dating online, che ha lanciato un concorso online e offline che consentiva agli utenti di vivere il backstage degli eventi in programmazione al Festival.

A partire dal 16 giugno fino al 6 luglio tutti coloro che si sono iscritti al sito di Meetic hanno partecipato all'estrazione, avvenuta il 9 luglio, dei biglietti per i concerti del festival. Inoltre, dal 5 al 28 luglio, per tutta la durata del festival, compilando una delle cartoline distribuite dalle hostess del Summer Festival, tutti i partecipanti si sono assicurati un abbonamento gratis di 10 giorni a Meetic e per 30 di loro due biglietti per un concerto a scelta nel calendario autunnale di D’Alessandro e Galli.
cohen2.JPG
La promozione è stata supportata da un advertising online sui principali portali italiani (Tiscali, Libero, e molti altri) per tutta la durata del concorso, per un investimento complessivo che oscilla tra i 300 e i 400.000 €.

cremascoli.JPG"È la prima volta che operiamo in un contesto di marketing relazionale, e questo è per noi un importante banco di prova per valutare eventuali azioni future nella stessa direzione - ha dichiarato Federica Cremascoli (nella foto), pr manager Meetic, intervistata da e20express. Per fare un primo bilancio finale della manifestazione, abbiamo raccolto 3000 nuovi iscritti. Ora si tratterà di effettuare un accurato lavoro di follow up per vedere effettivamente quante iscrizioni si tramuteranno in abbonamenti. Tra settembre e ottobre avremo i risultati".

Ma che cos'è Meetic? È un sito di dating online ('serio e controllato' - ci tiene a sottolineare Federica), è un social network dell'amore che esiste in Italia dal 2001. È un mezzo in più a disposizione dei single per incontrare la propria anima gemella. "La nostra utenza si suddivide in un 60% di uomini e 40% donne, minoranza dovuta perlopiù a resistenze culturali - prosegue Federica. Eppure ci tengo a sottolineare che abbiamo 100 addetti al customer care che controllano manualmente tutti i nuovi profili per verificarne l'autenticità".
cohen3.JPG
Secondo una ricerca commissionata dalla società ad Astra Ricerche (di cui è presidente Enrico Finzi, ndr), il target di Meetic ha un profilo medio alto: diplomati o laureati, tecnofili, high spender, con un'intensa vita sociale, età media 25-40 anni. Il 65% di questi ha come primo obiettivo quello di cercare e trovare l'anima gemella. Solo un 7% dichiara di iscriversi per puro divertimento "ma - chiosa Federica - questa non è che una fotografia realistica della nostra società" (in alto, una hostess meetic che consegna il gadget promesso a due ospiti della manifestazione).

zorzetto.JPGE20express ha poi contattato telefonicamente Maurizio Zorzetto (in foto), country manager di Meetic, per comprendere come si muoverà l'azienda nel prossimo futuro. "Abbiamo intenzione di ampliare il nostro organico: da settembre ricerchiamo un addetto specializzato nell'affiliazione". A differenza della ormai stragrande maggioranza delle imprese, Meetic ha un team interno che si dedica alla pianificazione dell'advertising. Una voce in contrasto rispetto alla situazione stagnante del mercato in cui vive oggi l'Italia. "È vero, il mercato è in crisi ma il prodotto Meetic non risente dell'inflessione negativa dell'economia". La necessità di trovare l'anima gemella vale per tutti e non si esaurisce mai. "E il nostro prodotto ha un prezzo di accesso molto basso: tutti se lo possono permettere".