Sponsorizzazioni
Scavolini celebra l’Opera di Gioachino Rossini
È giunto alla sua XXIX edizione il ROF – Rossini Opera Festival, sponsorizzato dal 1982 da Scavolini. L’azienda collabora da quasi un trentennio con la manifestazione lirica promossa dal Comune di Pesaro, testimoniando così il suo impegno e la sua sensibilità sociale.
Il ROF - Rossini Opera Festival è stato istituito al fine di recuperare e restituire ai palcoscenici teatrali lo straordinario patrimonio musicale lasciatoci da Gioacchino Rossini, il celebre autore che rese erede universale di tutta la sua cospicua fortuna il Comune di Pesaro, consentendo così la nascita dell'attuale Conservatorio di musica e della Fondazione Rossini.
L’edizione 2008 della manifestazione si svolgerà a Pesaro dal 9 al 23 agosto e presenterà due nuove produzioni: Ermione (diretta da Roberto Abbado e messa in scena da Daniele Abbado) e Maometto II (sul podio Gustav Kunh, per la regia di Michael Hampe), e poi la ripresa del rarissimo L’equivoco stravagante (direzione di Umberto Benedetti Michelangeli, regia di Emilio Sagì, con Bruno de Simone, Marco Vinco, Dmitry Korchak).
Al fianco delle produzioni liriche, due recital a tema di Juan Diego Florez (Il Paesaggio Romantico) e Joyce Di Donato (Malibran); ancora, lo Stabat Mater, i concerti di Belcanto (con protagonisti Carmela Remigio, Lawrence Brownlee e Patrizia Ciolfi) e Il Viaggio a Reims con i migliori interpreti dell’Accademia Rossiniana.