Location

Un evento alle Terme di Castrocaro: business e relax, tutto in una formula

Il complesso Terme di Castrocaro, con l’acquisizione da parte della holding GVM, investe sulla differenziazione, presentandosi con un’offerta integrata per meeting ed eventi. Spazi fino a 400 persone, il confort del Quattro Stelle Superior, area business e Spa con tutti i benefici delle acque termali. Non manca davvero nulla. e20express ha partecipato al press tour e vi presenta la struttura.

Differenziazione. Questa la parola chiave, anche per le location. Con un piano di investimento di 30 milioni di euro sostenuto dalla holding italiana GVM Spa (8/10 milioni nel biennio 2011-2013), le classiche Terme di Castrocaro (Fc) puntano oggi, oltre che sul tradizionale aspetto terapeutico, anche su eventi e soggiorni incentive all’insegna del ‘Ben Essere’ come filosofia di vita. Con la controllata Salsubium Spa che gestisce il complesso termale, la holding ha valorizzato, ma anche in parte modificato, la destinazione d’uso della grande struttura anni ’30 situata nel cuore della Romagna, a pochi chilometri da Forlì.

Grand Hotel web.jpg

Terme di Castrocaro ha aperto le porte alla stampa giovedì 1° marzo, presentando le potenzialità di un luogo dall’indubbio fascino e dalle indiscusse proprietà.

Nel suo piano di ristrutturazione, GVM ha pensato, in un’ottica di flessibilità, al settore degli eventi, dotando Terme di Castrocaro di 16 sale in totale da 6 a 400 posti, valorizzando il parco botanico di otto ettari e puntando su un restauro conservativo con le 119 camere Quattro Stelle Superior. Completano il quadro la Cantina degustazione e un ristorante ‘stellato’.

Castrocaro web.jpg

Agli spazi si aggiungono i servizi e in questo senso la proposta è davvero integrata, grazie allo spirito imprenditoriale di GVM, che ha ritagliato nella tradizionale offerta clinica una ‘fetta’ dedicata al benessere e al relax, sfruttando le proprietà benefiche delle acque che sgorgano da 150 metri di profondità.
Ne è un esempio l’innovativa Clinica del Ben Essere abbinata a ‘Long Life Formula’ (elaborata da Lucia Magnani, amministratore delegato di Salsubium Spa), metodo volto a migliorare la qualità della vita con un programma che unisce analisi cliniche a trattamenti mirati. La nuova Spa, invece, sfrutta le proprietà di ‘madre natura’, ovvero le acque salsobromoiodiche e i fanghi a maturazione naturale.

Balestrieri.jpg“La struttura si presta per qualsiasi tipologia di evento, grazie soprattutto alla varietà di spazi e di destinazioni - dichiara Franco Balstrieri (nella foto), direttore marketing e comunicazione GVM -. Ad esempio una convention di Gruppo può essere allestita nel nostro Padiglione delle Feste, che i lavori hanno riportato agli antichi fasti, un incentive può sfruttare il plus dei benefici termali uniti ai trattamenti personalizzati della nuova Spa, un team building culinario può svolgersi nella Cantina di degustazione e nel nostro ristorante Via Roma n.2 (40/45 coperti, ndr), presso il quale è presente lo chef stellato Massimo Umberto Gorizia”.


Tour virtuale - Spazi per eventi
Iniziamo il nostro tour dal Grand Hotel Terme & Spa, recentemente insignito del premio ‘Excellence of Service 2011’ di TripAdvisor. In stile Liberty e Art Decò grazie alla sua architettura anni ’30, dispone oggi di 119 camere (16 singole, 87 doppie, 10 junior suite, 6 suite), il ristorante Via Roma n.2 dello chef Gorizia, Cantina QuattroStelle per le degustazioni e una grande terrazza solarium con vasche idromassaggio, quest’ultima in fase di ultimazione.
Sempre all’interno del Grand Hotel, si trova l’area business meeting. Lo splendido Salone Piacentini può ospitare convention, eventi e cene per un totale di 300 persone. A questo si aggiungono 4 sale business da 6 a 30 persone fresche di ristrutturazione e dotate di tutte le più moderne tecnologie. Adiacente al Grand Hotel, ma integrato a esso nell’offerta degli spazi per eventi, il Padiglione delle Feste (nella foto sotto) che, immerso nel parco, può ospitare circa 400 persone e presenta, oltre alla sala plenaria, due salette adiacenti molto richieste per shooting fotografici grazie alla particolarità delle sue decorazioni a parete.

Padiglione delle Feste web.jpg

La Spa è un’area dedicata al relax e al benessere, caratterizzata da un personale altamente specializzato e apparecchiature sempre all’avanguardia. Come anticipato, la Spa utilizza le acque e i fanghi dalle dimostrate qualità terapeutiche. A livello di struttura, presenta vasche, grotta termale, sauna, salette per massaggi e cromoterapia e tutto quanto è necessario per i trattamenti legati al benessere della persona.
Le Terme Classiche, infine, rappresentano lo ‘zoccolo duro’ di Castrocaro e sono classificate dal Ministero della Salute di 1° Categoria Superior.

Eventi a Castrocaro
Terme di Castrocaro, come abbiamo visto, può diventare meta di eventi e incentive di ogni tipo. Il complesso, grazie ai suoi numerosi spazi e alla sua vastità, si presta per la realizzazione di due eventi in contemporanea, o due o più sessioni nello stesso momento. Ad esempio l’area convegni, con salette per meeting business di piccole dimensioni, è distaccata dal Padiglione delle Feste, che invece viene utilizzato per incontri e convention di dimensioni più grandi.
“L’ultima case history - precisa Balestrieri - è quella di Vem Sistemi, azienda del settore tecnologico, che ha portato a Castrocaro 220 persone (dipendenti e rispettive famiglie, ndr) per una convention di gruppo. È stato utilizzato il Padiglione delle Feste e il Salone Piacentini allestito a ristorante. I programmi svoltisi sono stati personalizzati in funzione del target: essendoci anche le famiglie, abbiamo predisposto un servizio baby sitter per i bambini e abbiamo erogato 85 massaggi in un giorno alla Spa”.
Terme di Castrocaro non ha fornitori in esclusiva (se si esclude, per ovvie ragioni, il catering). Il team dedicato agli eventi fa capo, oltre che al direttore del Grand Hotel & Spa Luciano Sozzo, a Marianna Bacchilega (event manager) ed Emanuele Coveri (sales).

Spa web.jpg

Oltre che ospitare eventi aziendali, Terme di Castrocaro organizza iniziative proprie, tra le quali il Wedding Day (giornata aperta alle coppie in procinto di sposarsi) il prossimo 25 marzo, e un appuntamento ogni 40 giorni circa aperto al pubblico di tutto il territorio. Il 3 marzo è stata la volta di uno show food: degustazioni dei grandi Sangiovesi nella Cantina QuattroStelle e cena a tema con concerto della band Viale Mazzini, l’unica autorizzata a cantare il repertorio della 'Tigre di Cremona', con formule speciali per rilassarsi alle Terme.

Per informazioni: www.termedicastrocaro.it
Marianna Bacchilega, Tel. 0543-767114

Chiara Pozzoli