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Shanghai ha la sua Fashion Week. A marzo la prima di ‘Shanghai Collections’

Non solo sfilate, ma soprattutto business per le aziende del made in Italy dei settori Fashion, Luxury e Style. Il progetto si chiama ‘Shanghai Collections’ e nasce dalla sinergia tra l’italiana BusinessGroup, Aspes e le istituzioni governative cinesi. Dal 15 al 21 marzo 2010 il primo appuntamento, presso il Fashion Village.

Valorizzare Shanghai come nuovo polo del lusso, come capitale della moda in Oriente e mercato privilegiato per il made in Italy dei settori Fashion, Luxury e Style. Questa la mission di BusinessGroup, che insieme ad Aspes, ha annunciato oggi ai giornalisti la nascita di un grande appuntamento con cadenza semestrale: Shanghai Collections.
Una settimana a marzo e una a ottobre in cui il Fashion Village sui animerà con sfilate, attività di business e contatti commerciali. Al centro, il made in Italy, che dal 2010 avrà in Shanghai Collections il suo punto di riferimento per approdare sul mercato cinese. Il primo appuntamento è già fissato per la settimana dal 15 al 21 marzo 2010, prima, cioè, di Expo 2010 (1° maggio - 31 ottobre). Dopo Milano, Parigi e New York, anche Shanghai avrà la sua Fashion Week.

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“La genesi del progetto - ha dichiarato Rody Mirri, presidente BusinessGroup - risale al 2007, quando sono iniziate le trattative fra la società Shanghai East Asia International Culture Broadcasting e BusinessGroup per fare di Shanghai la futura capitale della Moda in Oriente. In Cina mancava un evento di moda di rilevanza davvero internazionale. Con Shanghai Collections abbiamo chiesto agli stilisti italiani di portare le proprie collezioni sul mercato cinese. Le aziende hanno risposto con entusiasmo, ma hanno chiesto qualcosa di più del semplice spazio per le sfilate: vogliono una piazza in cui incontrare i buyer cinesi e fare affari”.

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“La realizzazione del progetto - ha aggiunto Filippo Colombo,amministratore delegato  Aspes -, è possibile grazie a una collaborazione con le istituzioni di Shanghai e in particolare con East Asia Group, società della municipalità di Shanghai. Abbiamo ottenuto, inoltre, il patrocinio dell’Istituto Nazionale per il Commercio Estero”. E circa le iniziative collaterali, ha aggiunto, “Shanghai Collections sarà anche un evento nell'evento, perché la città si vestirà di happening, vernissage, appuntamenti culturali e mondani, come spettacoli teatrali, mostre d'arte, e party a tema, che saranno una degna cornice alle sfilate degli stilisti”.

La location è il Fashion Village (nella foto): un’area di 600.000 mq, con all’interno uno stadio da 80.000 posti, un hotel cinque stelle con 350 camere e altri alberghi per un totale di 3.500 camere, padiglioni fieristici, un’arena con 18.000 posti e 80/100 ristoranti.

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È presto per indiscrezioni, ma a quanto risulta a e20express è prevista una Cerimonia di Apertura curata dalla stessa Aspes.
Questa volta cade davvero a pennello lo slogan ‘Non solo moda’.

Chiara Pozzoli