People
Annamaria Ruffini entra nell'Executive Committee del Consiglio Direttivo mondiale di Site
L’ingresso a partire dal 1° gennaio, come 'member at large'. A questo incarico si aggiunge quello di rappresentante di Site nell’ambito del Joint Meetings Industry Council.
Annamaria Ruffini, President & Ceo dell’incentive house-Dmc Events In & Out e dal 2013 componente del consiglio direttivo mondiale di Site (Society of incentive travel executives, l’unica associazione al mondo dedicata ai professionisti degli eventi motivazionali), dal 1° gennaio 2014 è parte anche dell’Executive Committee (Comitato esecutivo) dell’associazione.


L’Executive Committee riunisce i sei consiglieri direttivi più importanti, cui sono demandate le decisioni strategiche. Per il 2014 risulta così composto: l’inglese Paul Miller, presidente; il sudafricano David Sand, immediate past president; l’americana Rhonda Brewer, president-elect; l’indiano Rajeev Kohli, vice-president finance; l’irlandese Aoife Delaney, vice-president; e Annamaria Ruffini, che siede nell’esecutivo come member at large su nomina diretta del presidente Miller.
Da notare che, a partire dal giugno scorso, Annamaria Ruffini è anche la rappresentante di Site nell’ambito del JMIC (Joint Meetings Industry Council), l’interassociazione della meeting industry mondiale.
Si tratta pertanto di un doppio incarico prestigiosissimo e, a quanto ci risulta, del tutto inedito per un operatore dell’industria italiana degli eventi.
----------------------------------
Annamaria Ruffini - Profilo
Fiorentina, laureata in lingue e letterature straniere moderne, un master in marketing al London Business Polythecnics, Annamaria Ruffini CMP lavora nel comparto degli eventi motivazionali dal 1986, ed è dunque una dei professionisti italiani di più lungo corso in questo campo. Ha cominciato come responsabile viaggi & congressi di un’agenzia di Firenze, poi è stata amministratrice delegata Incentive & Congress di una multinazionale. Nel 2000, a Roma, è amministratrice delegata dell’area viaggi & incentive di un importante Pco. Nel 2003 infine fonda, sempre a Roma, l’incentive house-Dmc Events In & Out, di cui è President & Ceo.
È iscritta a Site dal 1996. Del Capitolo italiano è stata Vicepresident education dal 2006 al 2008 e presidente nel 2009-2010, conseguendo successi significativi in entrambi i ruoli. È entrata nel comitato sovranazionale costituito nel febbraio 2010 a Parigi per riprogettare la conferenza europea, il cui rinnovato format (EMEA Forum) ha debuttato proprio a Firenze, città di cui Annamaria è originaria.
Della seconda edizione del Forum – tenutasi nel 2012 a Berlino – è stata chairwoman.
Nel 2011 Site Global le ha conferito il titolo di Master Motivator, massimo riconoscimento individuale dell’associazione a livello mondiale. Sempre nel 2011 ha ottenuto il Global Award del World Travel Market per l’importante contributo fornito allo sviluppo del turismo in Italia.