Partner

Coca-Cola inaugura a Milano, Livigno e Cortina The Peak, installazione immersiva dove tecnologia ed emozioni si fondono per portare i valori olimpici tra le persone

Tra intelligenza artificiale, personalizzazione delle lattine, momenti social e uno spettacolare show serale, The Peak, dal 6 febbraio al 14 marzo, diventa un punto di riferimento del boulevard olimpico, con un forte impegno su inclusione, sostenibilità e accessibilità, e si estende anche a Cortina d’Ampezzo e Livigno durante i Giochi Invernali.

In vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, Coca-Cola apre le porte di The Peak, un’installazione immersiva pensata per portare il pubblico nel cuore dell’esperienza olimpica. In qualità di main sponsor dell’evento, il brand celebra i valori universali dello sport attraverso uno spazio aperto, accessibile e altamente coinvolgente, capace di unire heritage, innovazione e partecipazione attiva.

Prodotta da ALL – parte di Uniting Group, l’activation è il risultato di oltre un anno di lavoro congiunto tra i team di Coca-Cola e Uniting/All, che hanno operato come un unico grande team per dare vita a un progetto iconico. The Peak è aperta gratuitamente al pubblico dal 6 febbraio al 14 marzo in Piazza del Cannone a Milano, alle spalle del Castello Sforzesco, e resterà attiva senza interruzioni per tutta la durata dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali.

Ai nostri microfoni il racconto dell'installazione a cura di Davide Agarossi Client Director Uniting Group, Marco Zambaldo, Executive Creative Strategy Director ALL e Marco Mascheroni, Executive Creative Director ALL

Il concept di The Peak prende forma dalla montagna, simbolo delle Olimpiadi passate e presenti, e diventa metafora del Peak Moment: il punto di massima intensità emotiva che caratterizza l’esperienza olimpica. La struttura, che si sviluppa su una superficie di circa 900 mq, combina superfici in legno, elementi specchianti e strip LED, creando un gioco dinamico di riflessi e profondità. All’esterno, un grande LED wall anamorfico angolare anima la piazza con contenuti tridimensionali, trasformando lo spazio in un punto di riferimento del boulevard olimpico.

All’interno, il percorso è concepito come un vero e proprio viaggio emozionale, fluido e multisensoriale, che accompagna i visitatori dalla memoria alla partecipazione attiva. L’esperienza inizia con un omaggio alla quasi centenaria relazione tra Coca-Cola e il Movimento Olimpico, avviata nel 1928, attraverso memorabilia originali, torce olimpiche storiche e un racconto che intreccia il legame del brand con l’Italia, presente dal 1927, e il suo impegno per la sostenibilità sociale e ambientale.

La narrazione si intreccia con l’interazione: i visitatori possono personalizzare una lattina grazie alla tecnologia “Make Your Can”, partecipare alla tradizione dello scambio delle pin olimpiche e scattare fotografie con la Torcia Olimpica Milano Cortina 2026, rendendo l’esperienza personale e condivisibile. Il cuore del percorso è la Peak Station, una funivia simbolica che attraversa un tunnel sensoriale e conduce alla Immersive Room: una stanza specchiata dove suoni, immagini e atmosfere dei Giochi Invernali vengono amplificati grazie all’uso dell’intelligenza artificiale, trasformando i visitatori in veri e propri protagonisti.

“Il legame tra Coca-Cola e i Giochi Olimpici attraversa quasi un secolo ed è costruito su valori che sentiamo profondamente nostri. Essere parte di Milano Cortina 2026 significa contribuire a un momento storico per il Paese, creando connessioni reali e dando a tutti la possibilità di vivere la magia di questo evento unico”, afferma Luca Santandrea, General Manager Olympic and Paralympic Winter Games Milano Cortina 2026 di Coca-Cola. “Crediamo che il vero spirito olimpico viva nei momenti che condividiamo e The Peak è uno spazio tra le persone, un luogo in cui le emozioni dei Giochi Invernali diventano tangibili”.

Ogni sera, The Peak si trasforma in un vero e proprio palcoscenico urbano grazie a uno show di luci e immagini che ripercorre i momenti chiave del rapporto tra Coca-Cola e i Giochi Olimpici Invernali. Tre orari simbolici – 19:28, 19:56 e 20:26 – collegano idealmente Amsterdam 1928, Cortina 1956 e Milano Cortina 2026, coinvolgendo la piazza in una narrazione condivisa.

Grande attenzione è riservata anche alla sostenibilità e all’inclusione. All’interno dello spazio è attiva una collaborazione con CIAL – Consorzio Nazionale per il Riciclo dell’Alluminio, per sensibilizzare i visitatori al riciclo delle mini-lattine distribuite. The Peak è inoltre progettata per essere accessibile a tutti, grazie all’abbattimento delle barriere architettoniche, alle audioguide per persone non vedenti e agli strumenti informativi dedicati ai visitatori con neurodivergenze, in linea con i valori del Movimento Olimpico e Paralimpico.

L’esperienza di The Peak non si ferma a Milano. Durante i Giochi Invernali, il progetto prenderà vita anche a Cortina d’Ampezzo e a Livigno, con due edizioni locali che ne manterranno intatti concept, valori e coerenza narrativa. A Cortina, all’interno della fan zone di Largo Poste, i visitatori potranno vivere attività interattive, personalizzare le lattine e scattare foto con la Torcia Olimpica, mentre a Livigno, in Piazza del Comune, la Peak Crew porterà energia e coinvolgimento tra le vie del paese.

Con The Peak, Coca-Cola conferma il proprio impegno nel creare spazi condivisi capaci di amplificare lo spirito olimpico e rendere i Giochi un’esperienza accessibile, emozionante e memorabile per tutti.